russurrogate.com

Cos'è la maternità obbligatoria "con flessibilità"

aBez

Cos'è la maternità obbligatoria "con flessibilità"

Messaggio da aBez »

perdonate l'ignoranza
io devo andare all'INPS a informarmi...anche perchè ai primi di Maggio mi scadono i termini..
bananina

Re: Cos'è la maternità obbligatoria "con flessibilità"

Messaggio da bananina »

Ehm
credo...ke sia quando puoi scegliere se fare 2+3mesi.........oppure 1+4mesi...
tartaruga

Messaggio da tartaruga »

allora se io scelgo la 2 + 3 mica c'è bisogno del certificato medico del dottore aziendale... mamma mia che confusioneeeeeeeee e mi devo pure muovere
piccina

Messaggio da piccina »

anche a me sembra che sia così. Io ci sono già andata tre settimane fa ma non mi hanno chiesto niente Io lavoro nel commercio la mia sindacalista mi ha detto che posso restare a casa fino a sei mesi dopo il parto ma adesso sinceramente qualche dubbio c'è l'ho
Samirra

Messaggio da Samirra »

facciamo cosi'....domattina max dopo domani vado all'INPS e poi metto un post di spiegazioni per tutte...+

certo...ammesso che mi dicano qualcosa...
lilac

Messaggio da lilac »

Allora
visto che sto facendo mille giri all'Inps penso di aver capito qualcosa...
1) la maternità obbligatoria sono i famosi 2-3, quindi 2 mesi di maternità con la panza e 3 mesi con il bimbo.
2) la maternità facoltativa sono 1-4, quindi 1mese di maternità con la panza e 4 mesi con il bimbo.

Per la prima credo che ti basti il certificato medico del ginecologo dell'Asl oppure come nel mio caso se il tuo gine lavora in ospedale va bene anche, il certificato è un modulo che trovi all'Inps quindi ti conviene passare a chiedere.
Mentre se chiedi la facoltativa oltre al certificato del gine ti serve una dichiarazione scritta dal tuo medico aziendale o datore di lavoro che certifica che puoi svolgere le mansioni sino all'ottavo, anche in questo caso ci sono delle cose da scrivere un po' standard solo che non c'è nessun modulo, il tutto scritto e firmato su carta intestata aziendale.

Tutta la documentazione in entrambi i casi deve essere consegnata due mesi prima della dua ddp, ad esempio io dovrei partorire il 22 luglio entro il 22 maggio devo consegnare tutto.
aladadi

Messaggio da aladadi »

Dunque...
ho studiato...la maternità obbligatoria è 2+3, la facoltativa 1+4 ovvero lavori fino alla fine del 8 mese anzichè del 7.
il modulo da compilare si trova sul sito dell'inps sotto la voce modulo di maternità obbligatoria (per dipendenti) ed è lo stesso anche in caso di facoltativa solo che se fai 2+3 serve solo il certificato del medico asl che certifica la dpp (in busta chiusa), altrimenti serve il certificato sempre della dpp del medico asl+ un altro certificato che attesta la tua buona salute per lavorare anche l'ottavo mese + il consenso del medico aziendale (se l'avete o del datore di lavoro).
il tutto è da consegnare comunque entro 2 mesi prima della dpp la mia è 23/07 quindi il mio termine è 23/05.
il modulo con i relativi certificati va consegnato all'inps e ti rendono copia timbrata da consegnare al datore di lavoro.
balena

Messaggio da balena »

Solo una domanda
io vorrei fare 1+4 e mi è tutto abbastanza chiaro ma nn sapevo che oltre ai due certificati ginecologo asl+datore lavoro c'è un altro certificato che attesta la tua buona salute per lavorare anche l'ottavo mese, ma basta che il ginecologo scrive che sto bene ecc... su carta intestata ospedale o asl?
civettanera

Messaggio da civettanera »

ma sono reduce da domande a raffica all'ufficio del personale e dallo studio della legge per la maternità obbligatoria.
Sia 2+3 che 1+4 sono maternità obbligatoria, nel senso che per quei mesi vi pagano stipendio pieno. La differenza tra le due è che la 1+4 è detta anche maternità flessibile, cioè lo stato ti permette di lavorare un mese in più prima del parto, è un tuo diritto ma va convalidato da ASL e datore di lavoro (cioè il medico aziendale). La maternità facoltativa scatta invece quando finisce la obbligatoria - per esempio io voglio fare 1+4 di maternità obbligatoria ma nn voglio lasciare la piccola fino a i 6 mesi, quindi ne prender 2 di maternità facoltativa -. Di fatto la facoltativa è un prolungamento dell'obbligatoria, ma ti pagano il 30% dello stipendio.
Se fai la obbligatoria 2+3 porti il modulo e basta, non compili la richiesta di posticipare di un mese
Se fai la 1+4 invece hai bisogno dei certificati (ginecologo tuo convenzionato con ASL o che lavori in ospedale) + il certificato del medico aziendale o una certificazione del datore di lavoro.
Canie

Messaggio da Canie »

È proprio così
nelle altre risposte si faceva confusione tra la facoltativa e l'obbligatoria con flessibilità...
io ho sentito da qualche parte, ed mi è stato confermato dalla sindacalista, che la retribuzione in maternità è basata sulla busta paga dell'ultimo mese effettivamente lavorato, ma solo per la parte del mese effettivamente lavorato.

cioè se nell'ultimo mese in cui si va a lavorare prima di entrare in maternità, una prende dei giorni di ferie/malattia etc., quella parte del mese non viene considerata per il conteggio della busta paga!
ho sentito di una ragazza che nell'ultimo mese di lavoro è stata in malattia per 15 gg. e per tutta la maternità si è trovata una busta paga dimezzata!
quindi occhio all'ultimo mese di lavoro....
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”