russurrogate.com

Certificato di gravidanza

Rispondi
africana

Certificato di gravidanza

Messaggio da africana »

Ciao a tutte,
chi sa dirmi se il certificato di gravidanza da trasmettere all’inps per la maternità onbligatoria è fatto dal medico di base o dal ginecologo (nel mio caso privato)? E come funziona per la flessibilità?
Laila83

Re: Certificato di gravidanza

Messaggio da Laila83 »

Tutti i certificati che vengono inoltrati all'Inps devono essere di ginecologi che lavorano con il servizio sanitario nazionale.
Se il tuo lavora solo in privato, allora ti conviene andare dal medico di base e farti fare il certificato telematica di gravidanza.
Per la flessibilità invece non ti so aiutare... mi spiace
cipicipi

Messaggio da cipicipi »

La mia ginecologa è privata ma lavora anche in ospedale, e me lha fatto lei il certificato..per flessibilità che intendi?
robetta

Messaggio da robetta »

Ciao, per richiedere la flessibilità richiedono il certificato di gravidanza di un medico del ssn, se il tuo gine è privato te lo fa il tuo medico di base, e del certificato del medico del lavoro, qualora il tuo posto di lavoro lo richieda, altrimenti so che esiste anche un autocertificazione emessa dal datore. Tutto questo lo inoltri all inps tramite codice pin e poi li devi portare in originale. In ogni caso per tutti i dubbi ti consiglio di chiamare il call center dell.inps. sono molto disponibili
grazia99

Messaggio da grazia99 »

pure la mia, ottimo allora chiedo a lei, perché il mio medico di base non me lo fa. Flessibilità intendo andare a lavoro fino a un mese prima dal parto.
Canie

Messaggio da Canie »

Ciao, per il certificato dell'obbligatoria non ti so aiutare perchè non ci sono ancora passata, per la flessibilità di posso dire che parlandone con um'impiegata di um patronato, questa mi diceva che dovrò farmi fare un certificato o dal consultorio o dal medico del lavoro e con questo si farà la domanda sull'inps online esattamente come si fa per l'obbligatoria
hoping

Messaggio da hoping »

Io ho il ginecologo privato e ho dovuto chiamare la asl e ho prenotato un colloquio con un medico specializzato in medicina del lavoro che in 5 min mi ha fatto il certificato. In pratica serve solo un certificato del tuo gine che attesti la gravidanza e poi lui fa tutto. Avevo chiesto anche al medico di base ma mi ha detto che non è sua competenza fare questo tipo di certificati
manucor

Messaggio da manucor »

Aggiungo solo che la procedura va completata prima dell’inizio dell’ottavo mese altrimenti non puoi più usufruì della flessibilità.
I certificati puoi anche spedirli con raccomandata se non riesci a passare di persona all’inps, io ho fatto così.
palmina

Messaggio da palmina »

Ho risolto ritornando dal medico di base, l’ho convinto di applicarsi e me l’ha fatto. In cinque min ha fatto tutto. Da parte mia l’INPS stamattina mi ha comunicato che nn devo fare nulla. Grazie a tutte del supporto.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”