Maternità anticipata
Re: Maternità anticipata
ho letto la tua risposta, mi ritrovo anke io in una situazine non piacevole, di ansia, stress, stanchezza, ho richiesto la maternita anticpata al mio gine ma mi ha detto che facendo l'impiegta non è considerato lavoro a rischio. cosa devo fare? il mio capo mi trata malissimo da quando ho dato la notizia della gravidanza, grida sempre ecc. Io non ce la faccio piu, vado al lavoro con un peso sul cuore, non sono mai tranquilla, in piu ho dei crampi e utero contratto.
-
diavolettabuona
Ciao a tutte, vi spiego un p come ho fatto io ad avere la maternità anticipata. Innanzi tutto avevo una dolorosa sciatalgia (+ o - mal di schiena) allora sono andata dalla mia ginecologa e mi sono fatta fare un certificato medico dichiarante quello che avevo. Con quello sono andata all'ASL (previa prenotazione telefonica chiedendo una visita per matern.anticipata). Lì mi hanno fatto delle domande (in genere non ti rifanno la visita) e gli ho detto che non riuscivo a lavorare (era vero) e mi hanno rilasciato il certificato medico (dunque certificato rilasciato da ginecologo pubblico). Quest'ultimo bisogna mandarlo all' ispettorato del lavoro ora DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO (DPL). Gli indirizzi (mail, indirizzo, telefono, etc. etc.) delle DPL di ogni provincia di italia (compreso i moduli da scaricare) si trovano sul sito www.lavoro.gov.it cliccando su "uffici territoriali" sulla destra, poi si sceglie la regione e la provincia. Dopo di chè basta cliccare su "modulistica" in alto a sinistra. Dunque ho scaricato il modulo per materntà anticipata relativo al mio comune e l'ho inviato per posta a/r insieme all'originale del certificato medico (farsi sempre delle copie aggiuntive da tenere). Una fotocopia del modulo e del certificato l'ho inviata anche al datore di lavoro per conoscenza. Tutto questo come da indicazioni ricevute dall'ufficio del DPL. Mi hanno detto anche che loro visionano la pratica dopo 30-40 giorni, ma comunque se entro 7 giorni non si fanno sentire ci si intende accettata. Dunque tutto OK...Finalmente ho finito il mio calvario.......Auguri a tutte...
ho appena ricevuto telefonata.. Sono in maternità anticipata da inizio maggio, ed ora che ho appena cominciato l'obbligatoria, si sono accorti che mi hanno dato stipendio al 100% mentre - dicono - avrebbero dovuto farmi solo l'80% !!!
E rivogliono i soldi indietro per errore loro..
Io credevo che CCNL Commercio mi dovessero 100%, come mi scrivi tu! mi sai dare piu' info? la legge?
Restituire il 20% per 5 mesi corrisponde ad uno stipendio pieno da non percepire......! (ovviam. i soldi li ho già spesi).
E rivogliono i soldi indietro per errore loro..
Io credevo che CCNL Commercio mi dovessero 100%, come mi scrivi tu! mi sai dare piu' info? la legge?
Restituire il 20% per 5 mesi corrisponde ad uno stipendio pieno da non percepire......! (ovviam. i soldi li ho già spesi).
se non ti disturbo potresti dirmi come fare ad avere la maternità anticipata?
io sono parrucchiera e sono entrata nel 3mese per da quando sono in attesa vado a lavorare volentieri ma gli ossigeni e gli acidi che utillizziamo mi fanno venire dei forti giramenti di testa e nausee.......... per solo a lavoro
a casa non mi succede niente.
ho detto al mio ginecolo questo ma non ne vuole sapere mi a detto che è tutto normale!
ha poi x non parlare delle 12 ore giornaliere peennemente in piedi! mi dai qualche dritta ......
io sono parrucchiera e sono entrata nel 3mese per da quando sono in attesa vado a lavorare volentieri ma gli ossigeni e gli acidi che utillizziamo mi fanno venire dei forti giramenti di testa e nausee.......... per solo a lavoro
a casa non mi succede niente.
ho detto al mio ginecolo questo ma non ne vuole sapere mi a detto che è tutto normale!
ha poi x non parlare delle 12 ore giornaliere peennemente in piedi! mi dai qualche dritta ......
Ciao
A me è stata accettata la pratica dal 7 maggio e mi hanno detto che riceverò a casa la procedura... ma dall'ispettorato del lavoro ancora non mi è arrivato nulla... ma quanto tempo ci vuole??
Cmq quando mi arriverà che devo fare? E con l'INPS ? Help uffff
A me è stata accettata la pratica dal 7 maggio e mi hanno detto che riceverò a casa la procedura... ma dall'ispettorato del lavoro ancora non mi è arrivato nulla... ma quanto tempo ci vuole??
Cmq quando mi arriverà che devo fare? E con l'INPS ? Help uffff
Ciao so che lavori o lavoravi in un call center. Come funziona la maternità anticipata ti pagano dopo avr presentato domanda?..e la maternità ordonaria?
Oggi sono andata a fare controllo per gravidanza e sono andata con ultima ecografia che hodata fato quando avevo 20 settimane. Io lavoro come badante e sto con un anziano che ha 88 anni. Lui ancora cammina, pero io lo devo aiutare perche non po da solo. Oggi quando sono andata al controllo mio dottoressa ha deto che cello bisogno di riposo perche ha deto che mia placenta c'e posteriore e bassa. In data de 16 aprile devo andare a fare una ecografia doppler per vedere si mia placenta si e alzata. Voleva sapere si posso chiedere maternita anticipata e dove devo andare. Mia dottoressa ha deto che cello bisogno di riposo totale almeno fino che faceo quella ecografia Doppler, pero la familia di anziano dove lavoro non mi lascia andare acasa per riposare e portare altro in mio posto. Che posso fare?