Toxo e cibi da evitare
Toxo e cibi da evitare
Ciao a tutte...ho appena ricevuto gli esiti per il toxo test e sia le igM che le igG sono negative.. però essendoci sempre il rischio di contrarla ho dei dubbi riguardo ai cibi che devono essere evitati..e non trovo indicazioni precise..siccome il ginecologo lo vedo la prossima settimana..qualcuna nel frattempo sa indicarmi cosa evitare di mangiare?
Re: Toxo e cibi da evitare
Ciao, devi evitare la carne cruda, le feci di gatto e le verdure crude devono essere ben lavate in modo che non ci possano essere residui di terra. Altre cose da evitare sono pesce e uova non cotti o pastorizzati, ma questo è per la salmonella.
In realtà ci sono diverse scuole di pensiero, o meglio ginecologi più "di manica larga" e ginecologi più "talebani".
Io sono toxo-negativa e pensa, il giorno prima di fare il test ho adottato pure una gattina trovatella (che ho ovviamente fatto rivoltare come un calzino dalla veterinaria ). In ogni caso io faccio parte delle pazienti della prima fazione: la mia ginecologa mi ha detto solo di evitare di pulire io la lettiera (cosa che comunque sporadicamente mi è capitato di fare, ovviamente ho messo guanti doppi), e di lavare bene frutta e verdura (la lavo solo con acqua corrente, niente amuchina o bicarbonato).
Se posso la frutta la sbuccio, altrimenti la lavo bene. La carne la cuocio bene, quindi ho detto addio alle bistecche al sangue! Evita gli affettati come prosciutto crudo e salami, io finora ho sempre mangiato il cotto, la mortadella e il petto di tacchino a fette, come anche continuo a consumare salmone affumicato, e pure maionese e tiramisù (ma in questi casi non c'entra niente la toxo).
Io sono toxo-negativa e pensa, il giorno prima di fare il test ho adottato pure una gattina trovatella (che ho ovviamente fatto rivoltare come un calzino dalla veterinaria ). In ogni caso io faccio parte delle pazienti della prima fazione: la mia ginecologa mi ha detto solo di evitare di pulire io la lettiera (cosa che comunque sporadicamente mi è capitato di fare, ovviamente ho messo guanti doppi), e di lavare bene frutta e verdura (la lavo solo con acqua corrente, niente amuchina o bicarbonato).
Se posso la frutta la sbuccio, altrimenti la lavo bene. La carne la cuocio bene, quindi ho detto addio alle bistecche al sangue! Evita gli affettati come prosciutto crudo e salami, io finora ho sempre mangiato il cotto, la mortadella e il petto di tacchino a fette, come anche continuo a consumare salmone affumicato, e pure maionese e tiramisù (ma in questi casi non c'entra niente la toxo).
Io non mangio prosciutto crudo ed insalata.....per il resto faccio tutto ben cotto....ho un gatto in giardino ma lo evito da 5 mesi....poverino spesso viene dietro la mia porta a piangere ma poi se ne va....
tutto deve essere ben cotto o, se crudo, lavato per bene con amuchina o bicarbonato..!!!!
La toxo non si prende se accarezzi o tocchi il tuo gatto . .. devi toccare le sue feci dopo 2 gg che stanno lì , solo in questo modo puoi rischiare . ..
Io coccolo il mio micio anche più di prima è la mia vita ! Evito solo carni crude e salumi crudi! Per il resto frutta e verdura la lavo accuratamente ! Non ci sono tante rinunce mi pare di aver capito anche il sushi ma per la salmonella! Uova crude ovviamente ....quindi evita tiramisù se fatti in casa,creme fresche ....se mangi fuori chiedi sempre ,domandare è lecito !!!!
però è un gatto di strada che entra ed esce a suo piacimento quindi cerco di evitare non si sa mai anche perché avvolte è a contatto con un altro gatto. quindi non si sa mai
Devi avere l accortezza nel disinfettare frutta e verdura, nn mangiare salumi "crudi ", no pesce crudo, carne ben cotta così cm le uova
No a carne cruda quindi affettati e carne non ben cotta. No a frutta con buccia se non lavata con bicarbonato o amuchina. No a verdura cruda, no a funghi (per la tossicità). No a uova crude o poco cotte per la salmonellosi e no a formaggi non padtorizzati e formaggi come gorgonzola brie etc che hanno la muffa (per la listeriosi). No ad erbe tisane etc. Limitare the caffè cioccolato. No ad ananas e prezzemolo perché stimola le contrazioni (anche camomilla presa regolarmente ).