Ciao a tutte,
stavo preparando la mia tesina per l'esame di maturità sul diritto al lavoro per le donne, e volevo aggiungere una parte che riguardasse il diritto della maternità sul lavoro, che molte volte viene negato a causa delle dimissioni in bianco voi avete qualche esperienza? O sapete indicarmi il link sul quale posso guardare?
Gravidanza e lavoro
Re: Gravidanza e lavoro
ciao
le dimissioni in bianco nn esistono -quasi- più
ti parlo per esperienza personale perchè io ho dato le dimissioni di mia spontanea volontà e finchè l'ispettorato territoriale del lavoro nn le convalida tu nn puoi cessare il rapporto di lavoro
le dimissioni in bianco nn esistono -quasi- più
ti parlo per esperienza personale perchè io ho dato le dimissioni di mia spontanea volontà e finchè l'ispettorato territoriale del lavoro nn le convalida tu nn puoi cessare il rapporto di lavoro
sai qualcosa riguardo ai datori di lavoro che costringono le neomadri a doversi licenziare per le forti pressioni che ricevono sul lavoro? Da datori di lavoro o colleghi?
purtroppo è un sistema che c'è sempre stato e sempre ci sarà. nonostante le tutele promesse e le normative a tutela delle mamme lavoratrici. il brutto è che un sistema subdolo! fatto in silenzio e in modo sottile. da qui discende anche il fatto che in genere ancora oggi lavorano più gli uomini delle donne, nonostante i tempi siano cambiati, sono loro ad ottenere uno stipendio più alto e le donne sono sempre messe in secondo piano. Ci sono solo eccezioni che confermano la regola.... tornando al discorso sulla maternità.. ritengo personalmente che debba essere una marcia in più per la donna! non si deve considerare come un limite ma come un surplus che solo la donna riuscirà a dare! è noto come le donne abbiamo una propensione alla buona amministrazione, al self control e all'organizzazione. questo discende da una caratteristica propria della donna! le femmine nascono già con una capacità di adattamento. uno studio lo dimostra. gli antropologi infatti hanno affermato che la donna sviluppa fin dalla nascita una parte del cervello che gli uomini non sviluppano. la parte "cerebellare"( non è un errore di digitazione) . fin dall'antichità le donne si occupavano di tantissime cose: accudivano i figli, i propri mariti, gli anziani e lavoravano anche fuori dal focolare domestico. questo per dirti che la donna si adatta più facilmente e riesce a fare più cose contemporaneamente rispetto all'uomo. Se ci pensi è evidente ! noi donne abbiamo qualcosa di più. ovvio che per concepire abbiamo bisogno degli uomini ...forse è proprio per questo che un uomo non è nulla senza una donna anche se la donna riesce a vivere anche senza uomo.
forse dobbiamo cambiare noi donne. perdonami.. ho sconfinato sul tema . mi sono lasciata andare. l'argomento mi interessa molto. sono contenta che abbia scelto questo tema. importante e sempre attualissimo. ti ho dato degli spunti.. devi approfondire ovviamente per fare un figurone.