Fine contratto maternità e naspi
Re: Fine contratto maternità e naspi
Se negli ultimi 4 anni di lavoro hai lavorato solo 3 mesi ti spetta 1 mese e mezzo. Per la maternità non ti spetterá nulla perché dovresti trovarti all'inizio dell'obbligatoria (cioè 2 mesi prima della dpp) durante il periodo di percezione della naspi quindi nel tuo caso avrai diritto ad 1 mese e mezzo per cui non sarà così. Se invece hai fatto altri lavori negli ultimi 4 anni avrai diritto ad un periodo di naspi più lungo. Si con Ebitemp hai diritto ad un sostegno se non percepisci la naspi però nel tuo caso per quanto poco la avrai, verifica con il CAF o con Ebitemp.
penso che comunque farò tutto da sola perché non mi fido molto del personale del CAF (purtroppo ci ho avuto a che fare in altre occasioni e ho trovato veramente superficiale e non preparato e mi hanno sbagliato anche delle pratiche) per cui preferisco informarmi bene e poi fare tutto on line sul sito dell'inps.. Nei caf / patronati per mia esperienza qualcuno di valido c'è ma ogni volta che parli con persone diverse danno informazioni diverse e prima di trovare qualcuno veramente preparato ne devi passare vari e ho sempre paura che sbaglino per cui non voglio rischiare di avere casini con la disoccupazione
Ho chiamato all'inps e anche gli operatori hanno confermato 68 gg dalla fine dell'obbligatoria.. Alcuni hanno detto che volendo posso iniziare a mandare avanti la domanda anche subito ma come dicevo all'altra ragazza il dubbio e' se poi devi presentare la did (dichiarazione di immediata disponibilità) entro 15 gg da quando presenti la naspi, in realtà adesso non lo puoi fare perché se sei in obbligatoria non puoi essere immediatamente disponibile al lavoro, no?
La vedo dura trovare lavoro nei prox mesi...negli ultimi anni ho sempre chiesto la naspi a fine contratto..quindi ora mi spetta solo la metà di questo ultimo rapporto lavoro..domani vado cmq al caf x vedere !!altrimenti entro il 30 luglio faccio domanda a ebitemp!!!grazie
Ah ok se l'hai già presa allora temo proprio ti spetti solo l'ultimo periodo! Io l'ho aperta due volte e poi chiusa subito perché avevo trovato subito lavoro quindi comunque dovrei averne diritto per un periodo abbastanza lungo anche se avrei preferito mantenere il rapporto di lavoro. Ma ho 37 anni e non potevo andare avanti ancora a scegliere il lavoro.. E' brutto dover essere costretti a scegliere tra figlio o lavoro. Anche io penso che ormai non troverò più avendo la bambina piccola e inoltre inizio ad essere vecchia per il mondo del lavoro.
Ti capisco io ne ho 36...per fortuna mio marito ha un buon lavoro che ci permette di coronare qst sogno ... spero qualcosa cambi x le donne - mamme nel mondo del lavoro
In questo caso il contratto non è stato interrotto ma è semplicemente scaduto e non c'è alcun obbligo di rinnovo anche se la dipendente è in maternità...
Io lavoravo, sono entrata in maternita x lavoro a rischio, scaduto il contratto nn sono piu stata in maternita xke appunto era x via del lavoro e ho fatto domanda naspi. Quando poi ho dovuto fare domanda per la maternita obbligatoria hanno bloccato la naspi che riprenderà quando finisco la maternità!
Si me l'hanno data insieme, ma secondo me si sono sbagliati. Ma ormai sto percependo solo la naspi
Finalmente il datore mi ha dato una data e detto che comunicheranno il pagamento diretto all'inps.. Vorrà dire che non ci pensano loro? Io cmq il giorno dopo o max due giorni mi sa che chiamo l'inps e sento...