russurrogate.com

Maternità anticipata. Iter. Help!

doplina

Maternità anticipata. Iter. Help!

Messaggio da doplina »

Buongiorno a tutte!
Vediamo chi mi può chiarire le idee...
Sono alla 21ma settimana e sto per iniziare l'iter per richiedere la maternità anticipata.
Quindi x ricapitolare: con il foglio del mio ginecologo privato devo andare alla Asl di apparenza x farmelo convalidare. Poi presento la domanda sul sito dell'INPS e devo attendere la risposta entro 7 giorni. In questi 7 giorni sono soggetta a visita fiscale. Ma in attesa che arrivi la risposta dell'INPS devo farmi fare il certificato dal mio medico di base o con il foglio del medico dell'Asl sono già coperta?
Grazie a tutte
robetta

Re: Maternità anticipata. Iter. Help!

Messaggio da robetta »

una volta andata alla asl e rilasciato da loro il decreto di interdizione anticipata fai solo domanda all’inps Online se hai il pin o tramite caf e lo alleghi telematicamente (io per sicurezza l’ho anche consegnato a mano alla sede più vicina). Non devi fare altro solo consegnare la documentazione al datore di lavoro e dopo qualche giorno controllare sul sito che la richiesta sia andata a buon fine ovvero da protocollata ad accolta. Io oggi termino l’anticipata Ed entro nell’obbligatoria quindi devo ripetere la pratica ma fino all’obbligatoria sei apposto!
cipicipi

Messaggio da cipicipi »

Aggiungo che l’interduzione Anticipata non e’ soggetta ad alcuna visita fiscale già dal rilascio del decreto. Tranquilla!
luigina2

Messaggio da luigina2 »

Nn è vero...nel periodo che va da quando porti il foglio alla asl a quando ti rilascia la asl stessa il foglio x l'inps ,li sei soggetta a visita fiscale perché sei sotto malattia...appena porti il foglio che la asl ti rilascia x l'inps (a me lo ha rilasciato dopo 7 giorni di calendario)al caf (io ho fatto cosi),il caf ti da i moduli relativi alla maternità anticipata da dare al datore e da quel momento sei in maternità anticipata....
Alina987

Messaggio da Alina987 »

Quindi devo consegnare subito al datore di lavoro il foglio che mi rilascia il medico della Asl mentre poi dovrò solo comunicargli se è stata accettata?
Perciò sempre con il foglio rilasciato dalla Asl non devo aspettare l'accettazione da parte dell'Inps e quindi non serve il certificato di malattia del mio medico?
Altra domandina... Dal certificato del mio ginecologo privato alla visita alla Asl passeranno due giorni. Per questi due giorni devo farmi fare si il certificato di malattia dal mio medico di base?
jenna77

Messaggio da jenna77 »

Si vede cambia da regione a regione.in lombardia a monza appena consegni il certificatodi gravidanza a rischio del gine all'asl inizia l'interdizione(con la data che ti ha segnato il gine sul certificato)non esiste che ci metta sette giorni per approvarlo.quello lo fa l'ispettorato per lavoro a rischio ma.non e' il tuo caso.almeno qui.poi abbiamo capito che siamo un unico stato ma ogni posto ha le sue regole...
aBez

Messaggio da aBez »

Si finche' non consegni il certificato all'asl devi essere assente giustificata quindi in malattia.
sferata

Messaggio da sferata »

Scusa ma la Asl non ti rilascia il foglio immendiatamente mentre è l'Inps che si prende 7 giorni di tempo per lavorare la domanda?
ras

Messaggio da ras »

No,ti dico come ho fatto io da poco....con il certificato della ginecologa sono andata alla asl a portarglielo,dopo una settimana(in questa settimana si sta sotto malattia perché stai in gravidanza a rischio)sono ritornata alla asl x prendere il foglio che serve all'inps o al caf patronato e con quello sono andata al caf patronato che mi ha rilasciato il foglio finale da dare al datore tutto qui
foglietto

Messaggio da foglietto »

Sicuramente cambia tutto da regione a regione io sono a roma e da me ha funzionato cosi,ovviamente bisogna informarsi con gli enti prima senno si rischia di diventare matte
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”