salve a tutte,
avrei bisogno del vostro aiuto, se potete e sapete aiutarmi ...
vi spiego :
ho un contratto a sei mesi
sono incinta alla 22+3 settimana quindi inizio 6*mese,
svolgo un lavoro come operaia presso un negozio di surgelati (quindi entro in cella,ci sono scatole pesanti da tirare fuori e sistemare nei banchi frigo ect)
a tale riferimenti ho un paio di domande ...
1- visto il mio stato interessante, visto il tipo di contratto,l'azienda ha l'obbligo di rinnovo del contratto?!?!?
2 - considerando il tipo di lavoro, potrei chiedere la maternità anticipata?! anche nn avendo nessuna patologia grave, ma appunto valuntando i rischi di codesto lavoro?! Se si, come muovermi?!
vi ringrazio anticipatamente
contratto a sei mesi/dolce attesa/lavoro a rischio
Re: contratto a sei mesi/dolce attesa/lavoro a rischio
l'obbligo di rinnovo non esiste , se entri in maternita anticipata per lavoro a rischio(chiedi all'ispettorato ma credo di si ed è pure avanzato il tuo stato) bloccano la cadenza fino al rientro, poi non o coem è la legge.
Ma se non entri in maternità(anticipata/obbligatoria) prima della scadenza non hanno nessun obbligo
Ma se non entri in maternità(anticipata/obbligatoria) prima della scadenza non hanno nessun obbligo
Ciao a mio avviso per il tipo di lavoro che svolgi devi richiedere subito la maternità anticipata. Sei già alla settimana 22... Potevi chiederla da subito! Il datore di lavoro non ti può licenziare quantomeno fino al termine della maternità obbligatoria.
È sufficiente un certificato di gravidanza emesso dal ginecologo da presentare al datore di lavoro o direttamente al l'ispettorato del lavoro della tua zona. Spesso il datore di lavoro si occupa direttamente della pratica con l'ispettorato.
L'obbligo di assunzione non c'è... Ecco perché tante donne sono senza lavoro dopo il figlio.
Riguardo l'anticipata per lavoro a rischio, assolutamente si... ma dovevi pensarci subito!
Assurdo che la ditta non abbia detto nulla, da galera.
Io lavoro nella gdo e da noi ci lasciano subito a casa non appena portiamo il certificato.
Riguardo l'anticipata per lavoro a rischio, assolutamente si... ma dovevi pensarci subito!
Io lavoro nella gdo e da noi ci lasciano subito a casa non appena portiamo il certificato.