Rientro al lavoro: consigli
Re: Rientro al lavoro: consigli
Avrei potuto aspettare e rientrare dopo l’inserimento al nido a settembre ma ho preferito cominciare un po’ prima sia per me: essere assenti dal lavoro un intero anno avrebbe reso ancora più pesante il rientro. Sia per lui: io e lui stiamo sempre assieme (non abbiamo nonni nè altri parenti vicini) e temevo che separarci direttamente l’intera giornata dopo 9 mesi di appiccicume fosse pesante per lui.
Così si comincia ad abituare alla mia assenza gradualmente e spero che poi sia più facile.
Poichè vogliamo seguire noi lo svezzamento abbiamo cominciato dalla cena che fa con noi mentre la babysitter gli da il latte.
Potresti vedere se puoi rientrare con orario ridotto (mezza giornata) e dopo un paio di mesi passare a quello pieno.
Così si comincia ad abituare alla mia assenza gradualmente e spero che poi sia più facile.
Poichè vogliamo seguire noi lo svezzamento abbiamo cominciato dalla cena che fa con noi mentre la babysitter gli da il latte.
Potresti vedere se puoi rientrare con orario ridotto (mezza giornata) e dopo un paio di mesi passare a quello pieno.
Questo ovviamente dipende molto da te, io non avevo una particolare urgenza di tornare a lavoro e ho preferito godermi il più possibile i primi mesi di mia figlia, e ci tenevo a seguire personalmente lo svezzamento. Sono rientrata a lavoro quando lei aveva 9 mesi, e ancora sto usufruendo dell'allattamento, fortuntamente lei sembra non averne risentito troppo, abbiamo superato bene il distacco devo dire. Per ora che ho l'orario ridotto ci alterniamo io, mio marito e mia suocera, avevo intenzione di farla entrare al nido a settembre che lei avrà 14 mesi, ma purtroppo non ci hanno preso al comunale, è un bel problema anche perché di spendere tra i 500 e i 600 euro di nido privato.proprio non ne ho voglia (considerando poi che saranno più le volte che staranno a casa ammalati che quelle al nido). Siamo molto indecisi sul da farsi, sto sperando in un ripescaggio dalla graduatoria!
Una curiosità, come fai a prendere luglio e agosto (2 mesi) di permesso? Hai ferie accumulate o c'è un altro modo?
Si sfruttano i mesi residui di facoltativa...ma non tutte le aziende lo consentono (da me no, ad esempio)
Ho capito, anche io pensavo di fare così, poi ho saputo di un'altra collega incinta e ho intuito che se non mi fossi presa la facoltativa tutta insieme rischiavo che una volta rientrata non sarei riuscita più a prendermela!
Che sfortuna noi siamo un'azienda piccola e sono più flessibili, tra l'altro la moglie del mio capo ha partorito poco prima di me, quindi lui è sensibile sull'argomento
Guarda pure io sono piuttosto fortunata da questo punto di vista perché la mia "capa" pur non avendo figli è piuttosto sensibile su questi temi. Però mi immaginavo che avendo già una collega in maternità se andassi a richiedere la maternità pure io per stare un paio di mesi al mare con una bimba di un anno e mezzo (quindi abbastanza "grande") sarei risultata parecchio irresponsabile, quindi poi mi sarei pure privata a chiederlo!
Qui nel mio ufficio sono tutti grandi ed hanno già fatto figli, quindi non ho problemi di quel tipo poi da settembre si ricomincia a regime
In che senso non lo consentono?
La facoltativa non si può negare. A me risulta che tu abbia solo l’obbligo di comunicarla al datore di lavoro ma non và approvata come le ferie.
La facoltativa non si può negare. A me risulta che tu abbia solo l’obbligo di comunicarla al datore di lavoro ma non và approvata come le ferie.
Di per sé non si può negare ma da noi c'è troppa gente che ne ha approfittato per stare a casa uno o due mesi d'estate e questo ci crea grossi problemi (è una grande azienda che non chiude mai d'estate, composta da donne per la maggior parte). Quindi mi hanno detto che dallo scorso anno non lo consentono più (sinceramente non voglio andare a incasinarmi la vita, oltre al fatto che se tutte facessimo così sarebbe scorretto nei confronti dei ns colleghi costretti a sostituirci)