Astensione anticipata/gravidanza a rischio per insegnante... aiuto!
-
Re: Astensione anticipata/gravidanza a rischio per insegnante... aiuto!
Comunque non è vero che fare l’insegnante è un lavoro a rischio solo perché si lavora in ambiente chiuso. Magari in un nido posso capire lo sforzo di tenerli sempre in braccio e pulirli etc. Io incrocio le dita e intendo lavorare fino all’ultimo, e sono insegnante ora alla 6 settimana. A meno che il dottore non mi dica il contrario, chiaramente!
se il ginecologo ha certificato una gravidanza a rischio significa che deve stare a riposo. i problemi potrebbero essere molteplici, distacco, minacce di aborto..... questi sono affari suoi. la domanda sua era sulla procedura.....
poi, anche io sono un'insegnante e garantisco che a volte specialmente con ragazzi turbolenti, è molto dura. non credo comunque sia un lavoro a rischio (a parte le insegnanti dei nidi o scuole materne forse), io per la mia prima gravidanza sono andata a scuola fino al sesto mese che era giugno, poi sono rimasta a casa. ma io stavo bene, una collega invece dal terzo mese vomitava tutte le mattine, finchè il medico non le ha prescritto di stare a casa e c'è stata dal 4 mese....
poi, anche io sono un'insegnante e garantisco che a volte specialmente con ragazzi turbolenti, è molto dura. non credo comunque sia un lavoro a rischio (a parte le insegnanti dei nidi o scuole materne forse), io per la mia prima gravidanza sono andata a scuola fino al sesto mese che era giugno, poi sono rimasta a casa. ma io stavo bene, una collega invece dal terzo mese vomitava tutte le mattine, finchè il medico non le ha prescritto di stare a casa e c'è stata dal 4 mese....
ciao! Essendo che il medico ha valutato che la gravidanza è a rischio, indipendentemente dalla mansione devi stare a casa da lavoro. Per fare la pratica almeno qui bisogna recarsi al distretto ASL con l’originale del certificato e loro spediscono la pratica per Pec al datore di lavoro e all’Inps. Ti conviene andare il prima possibile perché magari devi prendere appuntamento..
Allora... al di là della sterile e, a mio avviso inutile, polemica sul ruolo dell'insegnante in gravidanza (potrei stare qui ad elencare molteplici motivi tra i quali il fatto che io lavori IN 5 DIVERSE SCUOLE di 5 DIVERSI COMUNI DI MONTAGNA a diversi km tra loro, per cui debba passare in macchina, tra strade interne e dissestate, gran parte della mia giornata, o il fatto che sono soggetta a calci, pugni, malattie varie ecc...) io ho espressamente parlato di GRAVIDANZA A RISCHIO per minaccia d'aborto, purtroppo...!
Siccome la scuola centrale sostiene che debba rivolgermi all'ispettorato del lavoro, ma io so per certo che non è più così dal 2012, cercavo informazioni più chiare di quelle trovate su internet. Grazie comunque a tutte e a chi vorrà continuare a darmi consigli!
Siccome la scuola centrale sostiene che debba rivolgermi all'ispettorato del lavoro, ma io so per certo che non è più così dal 2012, cercavo informazioni più chiare di quelle trovate su internet. Grazie comunque a tutte e a chi vorrà continuare a darmi consigli!
Purtroppo no, qualche collega lo ha già fatto ma prima del 2012 e la normativa è cambiata da quella data
Ti fa onore quello che dici.PattyMatteo ha scritto: ↑08 set 2018, 16:59 Comunque non è vero che fare l’insegnante è un lavoro a rischio solo perché si lavora in ambiente chiuso. Magari in un nido posso capire lo sforzo di tenerli sempre in braccio e pulirli etc. Io incrocio le dita e intendo lavorare fino all’ultimo, e sono insegnante ora alla 6 settimana. A meno che il dottore non mi dica il contrario, chiaramente!
-
Nel privato si va all asl col foglio che ti ha fatto il gine e loro ti rilasciano un foglio in duplice copia:uno x il datore e uno x l'inps.io ho mandato un parente con delega e mio documento perche' essendo a rischio non potevo muovermi.poi ho fatto sul sito inps la procedura per il congedo di maternita' scrivendo la data di inizio dell'anticipata e la dpp e allegando il foglio dell'asl(a mano ho mandato a consegnare l'originale al mio ufficio inps di competenza)
pero' non so' se nel pubblico sia uguale la procedura.
spero si sistemi tutto!vedrai che riposando andra' bene!
pero' non so' se nel pubblico sia uguale la procedura.
spero si sistemi tutto!vedrai che riposando andra' bene!
Mia sorella insegna alle elementari ma quando ha comunicato la gravidanza semplicemente l'hanno spostata in amministrazione per un po', non è detto che si resti a casa da subito.
Io ero alle primissime settimane e non l'ho nemmeno comunicato alla scuola perché stavo bene e volevo, a meno di problemi, concludere l'anno. L'ho purtroppo poi perso a fine aprile durante il ponte lungo del 25. Comunque credo dipenda molto da come proceda la gravidanza il fatto che la scuola sia un ambiente compatible o no ma non sottovalutate per favore. Io ero alla primaria ( supplenza annuale) e portavo i bambini in palestra, l'ultimo periodo alle gite , in classe c'erano due sostegni molto fisici con gravi problemi. Nn è mai successo nulla ma prima della gravidanza uno dei due mentre veniva contenuto durante una crisi abbracciandolo mi ha dato dei calci. I bambini sono spesso portatori di virus. Questo per dire che può essere un ambiente a rischio e lo dico senza essere di parte perché comunque io non lo avevo nemmeno comunicato. Se comunque il medico ha valutato la gravidanza a rischio al di là dell'ambiente di lavoro evidentemente vi ha trovato elementi a sostegno e consigliato l'astensione.
Fai l'insegnante di sostegno magari su un bambino autistico con scatti violenti e poi ne riparliamo se non è un lavoro a rischio.