russurrogate.com

Maternità facoltativa

Rispondi
foglietto

Maternità facoltativa

Messaggio da foglietto »

Ciao ragazze! Vorrei sapere chi di voi ha sfruttato la maternità facoltativa chiedendo la riduzione oraria ? Io lavoro full time 8 ore al giorno e mi è stato detto che potrei richiedere di lavorarne 4 fino ad esaurimento delle ore di maternità facoltativa. In questo modo la mezza giornata in cui lavoro verrebbe pagata al 100% dal mio datore di lavoro e la restante mezza giornata in cui mi assento al 30%dall' inps. Qualcuno di voi ne ha usufruito in questo modo? Sapete dirmi se davvero possibile? Grazieeeeee
fatamema

Re: Maternità facoltativa

Messaggio da fatamema »

io la sto facendo, inserisci sul sito dell’inps il nr di giorni per cui intendi usufruirne, considerando che 1 giorno per loro equivale a 2 (4 ore + 4 ore), l’orario puoi gestirlo con il datore di lavoro, io inizialmente facevo 2 ore mattina e 2 ore pomeriggio, poi ho cambiato facendone 4 il pomeriggio, all’inps non interessa come le fai
hellen

Messaggio da hellen »

due giorni lavorativi per l’inps equivale a un giorno
yanka

Messaggio da yanka »

Grazie mille!sono contenta che mi confermi si possa fare... abbandonare il bambino per tutte quelle ore mi peserebbe molto, almeno inizialmente farò cosi!
greta

Messaggio da greta »

io lo trovo molto comodo, la mattina mi dedico alla bimba e al pomeriggio mi assento solo 4 ore, lei gioca con nonna e zie e io mi relaziono con degli adulti senza parlare solo di bambini
loretta

Messaggio da loretta »

Che tu sappia il titolare può opporsi a questa richiesta o no essendo nostro diritto?
benna

Messaggio da benna »

non so con certezza ma non credo proprio perché ci spetta di diritto
lilac

Messaggio da lilac »

L'unico inconveniente é che se i giorni interi lavorati sono meno di 16 non si matura ne 13a ne ferie
nuvola

Messaggio da nuvola »

Quindi facendo ad esempio un anno part time fino ad esaurimento delle ore di facoltativa ... non maturo niente?
felina

Messaggio da felina »

Mi sa proprio di no. Esempio, tu chiedi 10 giorni da 8 ore per averne 20 da 4 ore. Considerando un mese con 20 giorni lavorativi da 8 ore, 20 meno i 10 che hai richiesto fa 10 e la regola ho visto che é che devono essere effettivamente lavorati più di 15gg interi nel mese per maturare ferie e tredicesima
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”