Test dna fetale si o no? Pareri
Re: Test dna fetale si o no? Pareri
Io ho avuto un distacco e quindi l’amnio non è proprio consigliata, ho comunque il prelievo stamattina e ora aspetto l’esito per fine dicembre.
-
sammarcanda
Assolutamente no. È un test probabilistico anche il dna, gli UNICI test diagnostici sono amniocentesi e villocentesi.
Si, l’amnio è l’unica soluzione. Però ho già avuto un distacco e ho un po’ di timore. Vediamo come va il dna fetale. Ho fatto il prelievo stamane.
-
gattadebby
Scusa sei sicura che il dna fetale è probabilistico? Il ginecologo mi ha fatto capire tutto il contrario..che il bi test lo è ma non il dna fetale che da un dato certo
-
vecchietta
Assolutamente no. Gli unici test diagnostici sono amniocentesi e villocentesi. Il test del dna fetale rientra tra i test di screening pur avendo una percentuale di precisione molto alta per le tre principali trisomie, percentuale che si abbassa di molto man mano che si indagano patologie più specifiche.
E' una mia sensazione, magari mi sbaglio, ma provo a chiedere.
Ho l'impressione che a "spingere" per il test del DNA fetale siano soprattutto i ginecologi privati. Io mi sto facendo seguire dal mio consultorio di zona e sto facendo tutto gratuitamente con il SSN. Al consultorio mi hanno parlato del test del DNA fetale, per darmi un'informazione completa su tutte le possibilità che esistono, ma non me lo hanno consigliato.
A voi chi ha chi ha consigliato questo test? Anche qualche struttura pubblica o solo private?
Ho l'impressione che a "spingere" per il test del DNA fetale siano soprattutto i ginecologi privati. Io mi sto facendo seguire dal mio consultorio di zona e sto facendo tutto gratuitamente con il SSN. Al consultorio mi hanno parlato del test del DNA fetale, per darmi un'informazione completa su tutte le possibilità che esistono, ma non me lo hanno consigliato.
A voi chi ha chi ha consigliato questo test? Anche qualche struttura pubblica o solo private?
Puoi leggere tutte le info sul sito Genoma Group, le cose positive sono che ha un margine molto basso di errore e che comunque si basa su un dato di fatto cioè il dna fetale però prelevato da quello materno, va detto comunque che se eventualmente risulta un esito positivo per qualche trisonomia bisogna fare l’amnio per avere la certezza ed eventualmente per decidere di abortire. Naturalmente stiamo parlando di coppie che decidono di non tenere un bimbo affetto da qualche trisonomia. La negatività del bitest è che va un margine di errore del 20% e può anche non rilevare un’anomalia che non c’è, quindi in caso di esito negativa non si può stare tanto tranquilli mentre con il dna fetale credo di sì.
La mia ginecologa è privata ma è specializzata in diagnosi prenatale, quindi è per questo che me l’ha consigliato secondo me.
Ma se preleva il dna della madre come fa a capire il sesso del bambino? Scusate la mia ignoranza è solo per capire..
Loro lo prelevano diciamo dal sangue materno, infatti è un esame che si può fare solo dopo la decima settimana appunto per avere una concentrazione sufficiente del dna fetale nel sangue materno.