russurrogate.com

Certificato telematico inps

loretta

Certificato telematico inps

Messaggio da loretta »

Ciao a tutte, sono a 25+5, la mia dpp è il 17 luglio.

Ho chiesto alla ginecologa del consultorio il certificato telematico per l'INPS, ma mi ha risposto che prima della 30a settimana l'INPS non lo accetta.

Ho chiesto al mio medico di base, ma non ne sa nulla.

Ho telefonato al numero verde dell'INPS, ma l'operatrice che mi ha risposto era di un'ignoranza imbarazzante.

Sapete dirmi da quando ed entro quando va fatto questo benedetto certificato telematico e da chi?????
sestrere

Re: Certificato telematico inps

Messaggio da sestrere »

Quello di cui parla la tua ginecologa che non può farti prima della 30esima settimana di gravidanza è il certificato per la flessibilità lavorativa (per lavorare un mese in più)che oltretutto è cartaceo non esiste telematico, mentre quello telematico di gravidanza attesta solo che sei incinta e può essere fatto in qualsiasi momento e basta anche il medico di base che entra nel sito inps con le sue credenziali e compila questo certificato con i tuoi dati anagrafici, dpp eccetera! Purtroppo c’è molta confusione su tutto questo!!
qiara

Messaggio da qiara »

A me non serve il certificato per la flessibilità, mi serve il normale certificato per la maternità.

La ginecologa del consultorio (una persona non troppo simpatica, con cui mi sembra inutile discutere) mi ha detto che fino alla trentesima settimana è inutile mandarlo, perciò non me lo ha ancora fatto. Io sono in ansia, non vorrei che poi fosse troppo tardi!
Il mio medico di base non ne sa nulla, ho idea che non ne abbia mai fatto uno.

Come mi conviene muovermi, a questo punto?
benna

Messaggio da benna »

Non è vero che non puoi farlo prima della 30esima, io l’ho fatto a 26, però l’importante è che lo fai prima di quando dovresti entrare in maternità (fine settimo mese) perché solo una volta che sarà inserito il certificato telematico potrai completare la domanda online! Comunque il tuo medico di base anche se non sa come farlo dovrebbe imparare! Non è molto diverso da quando fanno i certificati telematico di malattia per il lavoro... devono entrare sul sito inps e compilare una procedura apposita...scusa ma non ha mai avuto pazienti incinta? A questo punto mi ritengo fortunata che il mio sapeva già cosa fare!
natynaty

Messaggio da natynaty »

Guarda, non so cosa pensare. Anche l'operatrice del call-center dell'INPS non sapeva cosa rispondermi, allucinante.

Considerato che la mia dpp è il 17 luglio, e che ho in programma la prossima visita al consultorio il 3 maggio, secondo te va bene se in quella data chiedo alla ginecologa di farmi il certificato? Non è troppo tardi, vero?
doplina

Messaggio da doplina »

Ciao bella anche la mia ginecologa dell’inps mi ha detto la stessa cosa, infatti il 18 che vado a fare il controllo dovrebbe farmelo perché sarò alla 31esima settimana!
grazia99

Messaggio da grazia99 »

Io ho la prossima visita il 3 maggio, sarò a 29 + 1. Spero me lo faccia!!!
Laila83

Messaggio da Laila83 »

Se ti serve per la maternità obbligatoria io nellagenda della gravidanza avevo quello cartaceo dove metteva la dpp e aveva il timbro del ssn... ho caricato quello sul sito dell’inps e me l’hanno accettato!
kOAlA

Messaggio da kOAlA »

Davvero? Quello ce l'ho, ma pensavo non andasse bene.
Però ti farai fare lo stesso quello telematico, giusto?
emotion

Messaggio da emotion »

Anche io ma poi ho chiesto al patronato e mi ha detto che essendoci il timbro del ssn va bene! 👍
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”