Battesimo: sì o no?
Battesimo: sì o no?
Ciao mamme e future tali!
Tra poco più di un mese nascerà la nostra bimba Vittoria e sia io che mio marito siamo intenzionati a non battezzarla per darle la possibilità di decidere, quando avrà facoltà, se compiere o meno questo passo.
Non ci siamo sposati in chiesa e non ci sembrerebbe coerente battezzarla.
Voi?
Visto che non faremo il battesimo, pensavo fosse giusto fare una bomboniera per la nascita, ma devo darle in ospedale o posso farlo anche dopo, visto che vorrei inserire la data di nascita della bimba?
Tra poco più di un mese nascerà la nostra bimba Vittoria e sia io che mio marito siamo intenzionati a non battezzarla per darle la possibilità di decidere, quando avrà facoltà, se compiere o meno questo passo.
Non ci siamo sposati in chiesa e non ci sembrerebbe coerente battezzarla.
Voi?
Visto che non faremo il battesimo, pensavo fosse giusto fare una bomboniera per la nascita, ma devo darle in ospedale o posso farlo anche dopo, visto che vorrei inserire la data di nascita della bimba?
Re: Battesimo: sì o no?
Secondo me le bomboniere per la nascita le puoi consegnare alla prima visita che riceverai a casa da parte di parenti e amici!
Noi abbiamo deciso di battezzare nostro figlio in chiesa ortodossa, dato che io lo sono, e il papà è cattolico. Volevamo evitare varie comunioni ecc, quando sarà grande deciderà lui se andare in chiesa o meno, così faremo anche con la seconda bimba. Una mia amica che non ha fatto il battesimo alla bimba, ha fatto la festa quando la bimba ha fatto un mese, dove ha consegnato le bomboniere.
-
scricciola
Spero di riuscire a fare in tempo a riceverle, perché vorrei fare un segnalibro con una frase incisa: “Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi”
tratto da Il Piccolo Principe
Vittoria - 12 giugno 2019 (e la reale data di nascita).
Un nastrino rosa ed i confetti rosa e bianchi
tratto da Il Piccolo Principe
Vittoria - 12 giugno 2019 (e la reale data di nascita).
Un nastrino rosa ed i confetti rosa e bianchi
-
francesina
noi proprio perché ci siamo sposati in chiesa e abbiamo voluto aspettare il matrimonio per avere un bambino vorremmo battezzarla presto!
Anche la mia bambina arriverà a giugno e sto preparando i confetti che daremo a chi verrà a trovarci per ringraziare, ma anche ai colleghi perché ci sembra carino festeggiare il lieto evento!
Ne sto preparando 100 spero bastino
considerando che più o meno 50 se ne vanno fra il lavoro mio e di mio marito!
Anche la mia bambina arriverà a giugno e sto preparando i confetti che daremo a chi verrà a trovarci per ringraziare, ma anche ai colleghi perché ci sembra carino festeggiare il lieto evento!
Ne sto preparando 100 spero bastino
Ottima idea quella della festa ad un mese dalla nascita, non ci avevo pensato, grazie 

Brava, nemmeno noi vorremmo imporle poi di dover fare comunione e cresima, insomma dev’essere una sua decisione, non una imposizione e poi come dicevo insomma noi non ci siamo spostati in chiesa, non perché non credenti, ma non praticanti e per rispetto invece a chi pratica e crede (sicuramente più di noi) abbiamo preferito un bellissimo matrimonio civile.
Brava, nemmeno noi vorremmo imporle poi di dover fare comunione e cresima, insomma dev’essere una sua decisione, non una imposizione e poi come dicevo insomma noi non ci siamo spostati in chiesa, non perché non credenti, ma non praticanti e per rispetto invece a chi pratica e crede (sicuramente più di noi) abbiamo preferito un bellissimo matrimonio civile.
Rispetto tantissimo che voi che credete la battezziate e mi sembra giusto così.
Le vere e proprie bomboniere immagino le farai al battesimo, giusto?
Alla nascita farai solo i confetti...
Le vere e proprie bomboniere immagino le farai al battesimo, giusto?
Alla nascita farai solo i confetti...
Mi piace molto l'idea della festa per la nascita... Se avessi avuto spazio l'avrei fatta anche io per evitare il via vai di parenti e amici e concentrare tutti in una volta sola! Anche perché mi sono innamorata di una torta di bomboniere che però per il battesimo risulterebbero un po' misere!
Io non sono Cattolica ma quando sarò mamma per rispetto a mio marito lo farò come ho fatto matrimonio in chiesa... Cmq sono credente crstiana evangelica e a parte i Santi e venerare date siamo abbastanza simili...
Comunque dopo, il matrimonio in chiesa io e mio marito da sempre siamo d'accordo nel non fare la festa.. ma faremo una cosa più intima genitori e "padrini" quindi... Appena nascerà daremo la bomboniera di benvenuto piccola in ospedale e a casa (a tutti parenti e amici) perché così si usa da lui ed è una cosa che mi è piaciuta quando ho assistito alle nascite dei suoi parenti.. e poi daremo quando sarà (spero di battezzarlo che è grandicello dopo i 6 mesi anche se sarà una dura lotta.. Perché sua mamma già l'anno scorso aveva proposto dopo 30 gg) a tutti la bomboniera del battesimo perché so che ci tengono tanto ma solo ai parenti per non mettere in obbligo nessuno di farci regali.. Poi faremo anche la presentazione nella mia chiesa e anche qui daremo la mini bomboniera... Ecco giusto x fare rispettare le tradizioni.... E poi quando sarà grande sarà lui/lei a decidere cosa seguire... Scusa se mi sono intromessa nel tuo post senza essere in attesa.. ma questo argomento ha richiamato la mia attenzione... Cmq si puoi farlo anche a casa di dare la bomboniera....
Comunque dopo, il matrimonio in chiesa io e mio marito da sempre siamo d'accordo nel non fare la festa.. ma faremo una cosa più intima genitori e "padrini" quindi... Appena nascerà daremo la bomboniera di benvenuto piccola in ospedale e a casa (a tutti parenti e amici) perché così si usa da lui ed è una cosa che mi è piaciuta quando ho assistito alle nascite dei suoi parenti.. e poi daremo quando sarà (spero di battezzarlo che è grandicello dopo i 6 mesi anche se sarà una dura lotta.. Perché sua mamma già l'anno scorso aveva proposto dopo 30 gg) a tutti la bomboniera del battesimo perché so che ci tengono tanto ma solo ai parenti per non mettere in obbligo nessuno di farci regali.. Poi faremo anche la presentazione nella mia chiesa e anche qui daremo la mini bomboniera... Ecco giusto x fare rispettare le tradizioni.... E poi quando sarà grande sarà lui/lei a decidere cosa seguire... Scusa se mi sono intromessa nel tuo post senza essere in attesa.. ma questo argomento ha richiamato la mia attenzione... Cmq si puoi farlo anche a casa di dare la bomboniera....
hai fatto bene a commentare a prescindere dal fatto che tu sia già mamma o meno, anzi spero per te che tu lo possa diventare presto! 
Come suggerito da altra forumina, faremo una festa per la nascita della bimba, così anche da poter riunire amici e parenti e daremo in tale occasione la bomboniera.
Come suggerito da altra forumina, faremo una festa per la nascita della bimba, così anche da poter riunire amici e parenti e daremo in tale occasione la bomboniera.