astensione anticipata insegnanti
Re: astensione anticipata insegnanti
spero sia così anche per me..... non sono una che sta a casa per niente, ma vedo che non ce la faccio più , l'impegno è troppo ed i pericoli veramente tanti.
-
sempreansiosa
Ti capisco benissimo.... per me pugni e calci erano all ordine del giorno, poi uno dei miei compiti era cambiarli quando si facevano sotto. Io nn so se il certificato dell ostetrica possa essere equivalente a quello del ginecologo. Perché il sindacato mi ha specificato che doveva essere quello del ginecologo. Io sono andata privatamente 132 € x 15 minuti. Però con il senno del poi meglio così. Cmq se la scuola non ti avvia il procedimento puoi andare direttamente alla direzione territoriale del lavoro e avviarla te.... nel giro di una settimana ti lasciano a casa.
ma poi la gravidanza obbligatoria quando parte? due mesi prima fino a tre mesi dopo o si può fare anche 1+4?
Due mesi prima del parto. Ma se riesci ad avere l anticipata non credo tu possa fare 1+4. L'unico caso in cui si può fare è quando lavori fino all ottavo mese incluso.
grazie mille, mi hai rassicurata, spero vada tutto bene,
Salve a tutte , volevo aggiornarvi su quello che è successo successivamente a quando ho intrappreso la strada di richiesta di maternità anticipata per rischio lavorativo . Praticamente la dirigente della scuola dove lavoro mi ha spostato ad altra mansione, mi ha messa in una specie di bidelleria/portineria/infermeria. Qui si aprono cancelli, si risponde al telefono, in una maniera ossessiva essendo una scuola molto grande. Ma fin qui potrei anche non lamentarmi, il bello è che qui arrivano pure i bambini malati a cui misurare anche la febbre, e poi ci sono due fotocopiatori enormi che funzionano di continuo. la stanza è piccola, non arieggiata ed è un continuo via vai di persone.(insegnanti , bambini, personale ata , genitori, eccc.... ) insomma già il mio stato d'animo è a terra, cambiare mansione, da insegnante ritrovarmi li è stata una settimana da incubo. Voi che ne pensate? Adesso sono qui che ho lo stomaco sottosopra, domani ho visita ginecologica per provare con la maternità a rischio ma se me la danno dovrò abbandonare il percorso nascita che qui da noi esiste come progetto fatto da ostetriche. A questo punto accetterò comunque, ma volevo raccontare la mia esperienza. sono a 26 settimane si gravidanza, avevo bisogno di tranquillità e mi sono ritrovata in un incubo che mi ha fatto stare molto male a livello pscologico oltre che fisico..
Cara, mi dispiace molto per te. So che è una cosa che può succedere, sopratutto negli istituti comprensivi grandi dove ci sono più incombenze... io proverei a spiegare al ginecologo la tua situazione e lo stato di ansia...in bocca al lupo!
Grazie, alla fine me l hanno data, ora spero di potermi finalmente godere un po questa gravidanza. Sono triste perchè come hanno detto ostetrica e ginecologa purtroppo questa societá non è ancora pronta per accogliere donne che aspettano. Ha ragione a questo punto chi si fa dare gravidanza a rischio fin da subito, a la faccia!!!
io non ho mai insegnato alle superiori , ma solo alla scuola primaria. ho lavorato fino al sesto mese. Io lavoro su due classi con bambini di 6/7 anni, le mie ore si svolgono al 90 per cento in piedi, e ogni giorno ci sono bambini assenti per malattia. Abbiamo avuto varicella, morbillo, vomito, virus e di tutto e di più. Io sono abbastanza forte (non mi ammalavo da 6 /7 anni ma da gennaio ho cominciato ogni fine settimana a ritrovarmi con febbre malesseri vari. Dall'inizio della gravidanza la mia ostetrica mi ha spronata a stare a casa per lavoro a rischio ma io ho voluto tirare fino alla scorsa settimana quando mi hanno spostata a fare la bidella. venerdì ho mandato a casa 4 bambini della scuola due con febbre e due con vomito. Il sabato e la domenica li ho passati a letto con febbre e vomito. Ecco perchè sono ricorsa alla gravidanza a rischio, non mi restava altro ed è stato il mio stesso dirigente a spronarmi a farlo. Mi sono già presa una pallonata in pancia e per fortuna non ho avuto conseguenze, ma molte mie colleghe hanno avuto proprio scontri fisici con bambini anche belli robusti, anche io in classe ho un bambino pericoloso , e ce ne sono tanti altri in tutta la scuola. A me per fortuna è andata bene, ma il rischio, anche se non sono una che si allarma subito, devo ammetterlo, è stato tanto. le mie colleghe ogni volta che nella scuola succedeva qualche fatto mi dicevano stai a casa e io testarda ho voluto continuare fino a sei mesi. Non avrei mai pensato che Io sarei ricorsa alla gravidanza a rischio, non è da me , ma da questa eseprienza sicuramente la prossima volta appena so di essere incinta cercherò di rimanere a casa, visto che verso chi vuole lavorare non c'è rispetto. Nessuno mi ha fatto la statua perchè sono andata a lavorare mentre stavo male, pure ogni visita non l'ho prenotata nel mio orario di servizio per non creare difficoltà alla scuola, alle colleghe, ai bambini. E l'umiliazione di cambiare lavoro e essere messa davanti a tutti in un posto dove era peggio che nella stazione dei treni, in mezzo a due fotocopiatori che continuano ad andare, bambini, genitori , insegnanti che entrano ed escono. "Non ti lascio a casa " mi è stato detto dalla mia dirigente, perchè ho molte mansioni alternative da farti fare: archiviazione, biblioteca, segreteria..............e alla fine mi sono ritrovata in bidelleria, dopo una settimana non aveva organizzato ancora niente per me, e nemmeno un orario definitivo mi è stato dato (lei solo sosteneva che dovevo fare 36 ore settimanali, cioè voleva aumentarmi le ore). Ecco questo è stato il premio. per aver tirato fino ai 6 mesi senza mai creare confusione. Senza che nessuno sapesse il mio stato di gravidanza, tirando dalle otto alla mattina alle 19 la sera quando c'erano le riunioni, e facendomi anche 8 ore continuate senza pausa. Partendo la mattina di casa mangiando un panino in un bar per poi rientrare e fare le ore del pomeriggio abitando pure lontana e avendo avuto un orario pessimo rispetto alle mie colleghe. Non sono una che sta a casa appena ha qualcosa , in 16 anni di lavoro forse ho fatto 10 giorni di malattia, ma nonostante questo sono stata trattata molto male e nel nostro stato non lo trovo corretto. Soprattutto verso chi non se ne è mai aproffittato.
Sono circa nella tua situazione. Come mai il dirigente ti ha spronato/consigliato di chiedere LA GRAVIDANZA A RISCHIO ma non ti ha dato IL LAVORO A RISCHIO quando l hai richiesto costringendoti a fare la trafila per la gravidanza a rischio?