Gravidanza per lavoro a rischio
Gravidanza per lavoro a rischio
lavoro come collaboratrice scolastica in un asilo, non avendo ancora fatto la prima visita che farò il 31 ottobre, la scuola mi a interdetto dal lavoro a causa appunto di lavoro a rischio. Se per caso il ginecologo nella prossima visite mi fa il certificato per gravidanza a rischio, devo presentare domanda per gravidanza a rischio? O non serve perché sono già a casa per il lavoro? Mi stanno confondendo le idee! Help!
Re: Gravidanza per lavoro a rischio
Dopo ke ti fa il certificato di gravidanza a rischio con quel foglio dovrai andare al ASL ti rilasciano due fogli uno per te e altro per il datore di lavoro chiedi alla ginecologa di farti fare quello di 60 giorni sennò ogni 30 giorni dovrai andare a rifare tutto
Credo che se il tuo lavoro rientri in quelle categorie considerate a rischio, sia lo stesso datore di lavoro a metterti in maternità sin dall'inizio e quindi non sarà necessario che il ginecolo attesti un rischio, dato che non dipenderà dalla tua gravidanza ma dal tipo di lavoro che, di per sé, potrebbe mettere a rischio qualsiasi gravidanza.
Io sono lavoro a rischio. Con il certificato del ginecologo e una lettera preparata dal datore di lavoro dove spiega che tu non puoi fare mansioni differenti, compili un modulo, ed in una settimana sei in maternità anticipata.
Sisi infatti il mio datore di lavoro ha già fatto la richiesta, e da oggi sono in interdizione per lavoro a rischio. Volevo capire se per caso dovessi avere anche la gravidanza a rischio, se fare anche quella o lasciare tutto così per com'è.
allora facendo un lavoro a rischio funziona così... alla prima visita ti farai rilasciare un semplice certificato di gravidanza ( un foglio dove il ginecologo scrive si attesta che la sig.ra Maria è incinta di X settimane con dpp il giorno xyz) in seguito manderai questo foglio al tuo datore di lavoro che, se non ha una mansione non a rischio da assegnarti, lo invierà all’ispettorato del lavoro... circa 7/15 giorni dopo l’ispettorato del lavoro risponderà dichiarandoti in maternità obbligatoria! Fino a che non hai l’ok dell’ispettorato dovrai metterti in malattia o usufruire di ferie... se vuoi ulteriori delucidazioni chiedi pure!
Esatto! Posso chiederti se tu hai usufruito anche dell’allattamento a rischio dopo l’obbligatoria?
Sisi infatti il mio datore di lavoro ha già fatto la richiesta, e da oggi sono in interdizione per lavoro a rischio. Volevo capire se per caso dovessi avere anche la gravidanza a rischio, se fare anche quella o lasciare tutto così per com'è.
No no la gravidanza a rischio è un’altra cosa e visto che sei già in obbligatoria non ti serve a niente!
Allora per la mia prima bimba no perché non lo sapevo! Per questo lo farò di sicuro!