Voglio assolutamente allattare
Re: Voglio assolutamente allattare
Penso che sia semplicemente brutto sentir dire "è brutto vedere una mamma con il biberon" ..nel senso, se qualcuna qui scrivesse "è brutto vedere al centro commerciale una mamma con una tetta fuori" tu come reagiresti? Io gli direi che, come detto prima, ogniuno deve fare ciò che si sente per il bene proprio e del suo bimbo.. Tutto qui..
io ho due figli e ho visto entrambe le esperienze, allattamento artificiale e allattamento esclusivo al seno.
Primo figlio artificiale, purtroppo per diversi motivi non è partito l'allattamento ce l'ho messa tutta, ma un po' l'inesperienza e un po' lo stress della cosa, hanno inciso in questo.
Nonostante non abbia preso il mio latte, mio figlio ha visto la pediatra per malattia ad un anno e mezzo. Sempre stato sano e lo è tutt'ora (e va all'asilo da quando ha un anno, ora ne ha 3).La mia seconda ha sette mesi e da quando è nata che ogni 3x2 ha raffreddore...allattata esclusivamente al seno.Mia madre mi allattò ma nonostante tutto ho passato la mia infanzia perennemente ammalata sotto antibiotici..
quindi io sono dell'idea che è molto soggettivo, va da bimbo a bimbo.Purtroppo, come ti hanno già detto altre ragazze un conto è la teoria e un conto è la pratica, io sono dell'idea di provare ma se le cose non vanno non bisogna incaponirsi, perché si rischia di peggiorare la situazione.Una mamma che da il latte artificiale non è meno mamma di una che allatta, una mamma che partorisce con cesareo non è meno mamma di una che partorisce naturale. (Purtroppo ho sentito persone che giudicavano anche in base al parto..
)Una Donna diventa Mamma dal primo momento che scopre di essere incinta....Ti auguro di riuscire ad allattare perché è un esperienza molto bella (si tra alti e bassi, non sarà per nulla tutta rose e fiori, ricordatelo..
).Però se per qualche motivo non dovessi riuscire non fartene una colpa, non sentirti meno....perché tu sei già una super mamma!
Primo figlio artificiale, purtroppo per diversi motivi non è partito l'allattamento ce l'ho messa tutta, ma un po' l'inesperienza e un po' lo stress della cosa, hanno inciso in questo.
Nonostante non abbia preso il mio latte, mio figlio ha visto la pediatra per malattia ad un anno e mezzo. Sempre stato sano e lo è tutt'ora (e va all'asilo da quando ha un anno, ora ne ha 3).La mia seconda ha sette mesi e da quando è nata che ogni 3x2 ha raffreddore...allattata esclusivamente al seno.Mia madre mi allattò ma nonostante tutto ho passato la mia infanzia perennemente ammalata sotto antibiotici..
Non sono d’accordo sul fatto che una mamma dovrebbe allattare là dove può. Una mamma ha il diritto di decidere se vuole o non vuole , se le è comodo o no , se si stressa o meno dal momento che esiste l’alternativa valida.
Detto ciò credo molto nell’importanza dell’ allattamento ed ero partita più o meno con le tue stesse idee. Peccato che poi il dolore fisico cambia tutti gli schemi , gli stessi che ci si costruisce prima del parto perché l’allattamento viene descritto come la cosa più poetica del mondo.
Nutro molta stima per le mamme che superano il dolore, le ragadi ecc ecc e riescono nel loro obiettivo. Stimo anche chi ha il coraggio di sentirsi libera e di usare il biberon col latte artificiale però. Libertà di scelta sempre. Quello che ci fa stare più serene renderà sereni i nostri piccoli. Ti consiglio di pronunciarti solo dopo il parto
e non lo dico per cattiveria ma perché solo dopo sarai veramente obiettiva !
Detto ciò credo molto nell’importanza dell’ allattamento ed ero partita più o meno con le tue stesse idee. Peccato che poi il dolore fisico cambia tutti gli schemi , gli stessi che ci si costruisce prima del parto perché l’allattamento viene descritto come la cosa più poetica del mondo.
Nutro molta stima per le mamme che superano il dolore, le ragadi ecc ecc e riescono nel loro obiettivo. Stimo anche chi ha il coraggio di sentirsi libera e di usare il biberon col latte artificiale però. Libertà di scelta sempre. Quello che ci fa stare più serene renderà sereni i nostri piccoli. Ti consiglio di pronunciarti solo dopo il parto
Grazie la penso come te le mamme hanno il latte bisogna iniziare bene bene
Ciao bella mia figlia ha 4 mesi e mezzo e allatto esclusivamente al seno (in questo momento sto allattando appunto
) ... e sono molto felice di aver fatto questa scelta 1 perché è sicuramente migliore del latte artificiale e 2 perché sai che comodità? Non devi portarti dietro termos, biberon, ecc... alzi la maglietta e via! Poi per carità per chi ha poco latte ben venga il latte artificiale ci mancherebbe altro!
Guarda, io inizialmente avevo molta paura dell’allattamento al seno, pensavo facesse male ecc.... e mia figlia è nata troppo piccola quindi non si attaccava bene mentre a me è subito venuta una montata da mucca
e quindi avevo malissimo perché io avevo tantissimo latte e lei ciucciava poco.... è stato un mese da incubo quello iniziale ti dico la verità ma sono felice di non essermi arresa, mi sono fatta seguire dalle puericultrici del consultorio della mia città (il primo mese andavo 3 volte a settimana!) e piano piano abbiamo preso il ritmo, tra un mesetto inizieremo lo svezzamento e spero di riuscire a darle il seno ancora un po’ almeno la mattina e la sera prima di andare a nanna anche perché a gennaio tornerò a lavorare e vorrei fosse ben svezzata perché non sarò a casa fisicamente per poterla allattare ed è anche giusto a un certo punto staccarsi secondo me! Il mio obiettivo era quello di allattare fino a 6 mesi e ce la sto facendo anche perché mia figlia cresce bene (abbiamo fatto stamattina la pesata e in 15 giorni ha preso 360 grammi!).... poi ognuno fa le scelte che ritiene più giuste ci mancherebbe, alla fine l’importante è che i bimbi crescano bene, ma se il latte materno viene consigliato in assoluto un motivo ci sarà! Per quanto riguarda il ciuccio mia figlia l’ha sempre preso e meno male perché ci sono dei momenti in cui SANTO CIUCCIO!! 

Guarda, io inizialmente avevo molta paura dell’allattamento al seno, pensavo facesse male ecc.... e mia figlia è nata troppo piccola quindi non si attaccava bene mentre a me è subito venuta una montata da mucca
Hai ragione ma credo che non sia da criticare come hanno fatto altre per il fatto che sono determinata ad allattare,grazie comunque per il tuo parere
-
gattadebby
Beh in realtà lo dicono! Sai quante volte lo sento che è brutto?! Io quando allattavo me ne importava meno di zero...ma non facciamo finta che certi concetti non escano fuori!
Ti faccio i miei complimenti per la tenacia che hai avuto e mi dispiace per la brutta esperienza,un bacio alla tua piccola
Guarda, poi non puoi dire finché non ti trovi nella situazione nel senso che io pensavo “mi piacerebbe allattare ma se avrò poco latte oppure farà un male cane le darò l’artificiale e non muore nessuno!”, poi quando mi ci sono trovata ho pensato “ci provo ancora un po’ e vedo come va” e alla fine sono passati quasi 5 mesi!! Conosco ragazze che volevano assolutamente allattare ma alla fine l’hanno vissuta talmente male talmente si sforzavano che quando sono passate all’artificiale sono rinate! Purtroppo anche i nostri ormoni fanno tantissimo quindi non ti precludere niente perché ogni bimbo è a se e ogni mamma è a se, bisogna solo cercare di trovare la quadra che faccia stare bene entrambi!
io posso consigliarti solo di informarti il più possibile! Ti consiglio un meraviglioso libro:un dono per tutta la vita di Carlos Gonzales!
A volte, la società moderna, fa dimenticare che un buon allattamento è legato ad un contatto stretto con il neonato...le cose importanti sono poche: il contatto, dimenticarsi l'orologio, studiare la fisiologia del parto e del puerperio e del neonato e verificare che l attacco sia corretto. Io con attacco corretto non ho avuto mezza ragade e il mio bimbo è cresciuto tanto senza aggiunte e biberon vari!
A volte, la società moderna, fa dimenticare che un buon allattamento è legato ad un contatto stretto con il neonato...le cose importanti sono poche: il contatto, dimenticarsi l'orologio, studiare la fisiologia del parto e del puerperio e del neonato e verificare che l attacco sia corretto. Io con attacco corretto non ho avuto mezza ragade e il mio bimbo è cresciuto tanto senza aggiunte e biberon vari!