Dichiarare e far partire la pratica di maternità anticipata per lavoro a rischio
Dichiarare e far partire la pratica di maternità anticipata per lavoro a rischio
Buongiorno,Una mia amica fa la barista, da quel che sappiamo è considerato lavoro a rischio, dal momento che è un lavoro che si svolge in piedi per tutta la durata del turno e per via dei pesi che si devo alzano,è in stato di gravidanza da circa due mesi. A fine mese gli scade il primo contratti. Il titolare, da quasi un mese gli ha parlato di un rinnovo importante sempre a tempo determinato e lei ha pensato di aspettare di firmare il contratto prima di avviare le pratiche di maternità anticipata perché a paura che se lo fa subito non avrà più il rinnovo che gli è stato detto ma uno più corto con scadenza poco dopo il suo rientro dalla maternità.
Se firma il rinnovo di contratto e poi si mette in maternità e la prima parte della sua documentazione riporta le date antecedenti al rinnovo il datare di lavoro la può vedere come una truffa?e procedere poi con il licenziamento?
Se firma il rinnovo di contratto e poi si mette in maternità e la prima parte della sua documentazione riporta le date antecedenti al rinnovo il datare di lavoro la può vedere come una truffa?e procedere poi con il licenziamento?
Re: Dichiarare e far partire la pratica di maternità anticipata per lavoro a rischio
Non sono esperta ma non credo possa farlo, potrebbe però al suo rientro metterla nella condizione di andarsene o non rinnovarle il contratto oppure parlare male di lei ai titolari di altri bar della zona e screditarla ecc ecc ... questo dipende da che persona è.
dovresti chiedere comunque a qualcuno di esperto in materia
dovresti chiedere comunque a qualcuno di esperto in materia
Re: Dichiarare e far partire la pratica di maternità anticipata per lavoro a rischio
Assolutamente no,il datore di lavoro non può licenziarla per truffa o cose del genere...e' chiaro che però si sentirà preso in giro e probabilmente le renderà la vita impossibile quando rientrerà a lavoro
Può farlo ma di sicuro non gli rinnoverà più il contratto quando terminerà..,
L' onestà paga sempre!
L' onestà paga sempre!
Si sentirà preso in giro e la screditerà con tutti i suoi conoscenti. Di sicuro non parlerà bene di lei a potenziali nuovi datori di lavoro. D’altra parte se è una persona buona capirà.
Io onestamente mi sentirei presa per i fondelli se una mia dipendente facesse così. Se una persona è brava può benissimo lavorare dopo la maternità. Poi beh veda lei
Io onestamente mi sentirei presa per i fondelli se una mia dipendente facesse così. Se una persona è brava può benissimo lavorare dopo la maternità. Poi beh veda lei
Non può essere denunciata per truffa, semplicemente non le verrà rinnovato il prossimo contratto perché il titolare si sentirà preso in giro. Io non riuscirei mai a farlo, anche se la correttezza non paga sempre, non mi sentirei in ordine con me stessa.
Ma scusami , le dicono che ha diritto alla maternità anticipata e si pone il dubbio di quando consegnare la documentazione .?? Io correrei subito a far le carte e le consegnerei il prima possibile . Altro che aspettare lo scadere del contratto. Se le danno la maternità anticipata, un motivo ci sarà .!
Comunque questo a parte. La maternità anticipata parte dal giorno in cui ti rilascia la carta l'asl. E non dai vari documenti che può averti firmato il ginecologo o il medico di base prima di essa.
Che poi sia disonesto mettersi in maternità subito dopo aver firmato la proroga del contratto, beh , questo sta alla tua amica. Di sicuro il titolare non vedrà di buon occhio questo suo gesto e dubito che allo scadere del contratto glielo rinnovi.
come già scritto nei post sopra il mio... l'onestà paga sempre .
Che poi sia disonesto mettersi in maternità subito dopo aver firmato la proroga del contratto, beh , questo sta alla tua amica. Di sicuro il titolare non vedrà di buon occhio questo suo gesto e dubito che allo scadere del contratto glielo rinnovi.
come già scritto nei post sopra il mio... l'onestà paga sempre .
Lavora li da circa metà settembre, il contratto gli scade alla fine di questo mese e sa già da un mesetto che le sarà rinnovato con un contratto a tempo determinato di 6anni.
La barista è considerato lavaro a rischio. Non ha ancora detto nulla a lavoro perché se lo fa la maternità parte immediata e prima di firmare il contratto e ha paura che se questo avviene si gioca il contratto della durata di 6anni...
La barista è considerato lavaro a rischio. Non ha ancora detto nulla a lavoro perché se lo fa la maternità parte immediata e prima di firmare il contratto e ha paura che se questo avviene si gioca il contratto della durata di 6anni...
La maternità non parte immediata e se lo fa prima della firma è ovvio che non avrà il rinnovo dei sei anni