russurrogate.com

Maternità

Rispondi
kassia

Maternità

Messaggio da kassia »

Buongiorno future mamme .. vorrei alcune informazioni di come funziona la richiesta di maternità .
Lavorando in un asilo come maestra e si sa’ le influenze e non solo regnano e allora vorrei andare prima in maternità, potrei secondo voi prendere tutti e 5 mesi della maternità in una volta sola e no dividendoli prima e dopo il parto ?
blackflower

Re: Maternità

Messaggio da blackflower »

I cinque mesi di obbligatoria non si possono prendere tutti prima, o fai 1+4 o 2+3... lavorando in un asilo secondo me ti puoi mettere in anticipata già da subito! Chiedi alla tua ginecologa!
perlanera

Messaggio da perlanera »

Per anticipata intendi un certificato di gravidanza a rischio ?
lizzy66

Messaggio da lizzy66 »

anch'io credo che lavorando in un asilo tu possa richiedere la maternità anticipata (anzi più che richiedere sei obbligata ad andare in maternità). Io lavoro nella gdo e, oltre al sollevamento dei pesi, e al contatto con sostanze chimiche, uno dei rischi è appunto il contatto con tanta gente. Per questo credo che le maestre possano godere della maternità anticipata..anche perchè onestamente io non ne ho mai vista una con il pancione
didina

Messaggio da didina »

Ciao! Anch'io sono una maestra d'asilo (in una scuola paritaria) e la maternità anticipata è OBBLIGATORIA (a meno che il tuo datore di lavoro non abbia la possibilità di affidarti un'altra mansione temporanea) perché è considerato lavoro a rischio. Alla prima visita il ginecologo ti rilascia un certificato di gravidanza in cui scrive che sei gravida alla settimana XY e la data presunta del parto. Tu devi consegnare questo certificato al tuo datore di lavoro, il quale contatterà l'ispettorato del lavoro. Uscirà l'ispettore che verificherà che il datore di lavoro non ti può garantire di lavorare in sicurezza e ti rilascerà la maternità anticipata. Poi io ho dovuto fare anche la domanda all'INPS sul sito (oppure si può fare tramite CAF), ma ad alcune mie amiche l'ha fatta direttamente il datore di lavoro.
Attenzione però: se nella tua scuola c'è la possibilità, il datore di lavoro può decidere di assegnarti una mansione temporanea in cui puoi lavorare in condizioni di sicurezza (es: può spostarti in ufficio).
miracle

Messaggio da miracle »

Si più che altro è il lavoro che è a rischio!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”