Ciao Ragazze,
sono entrata da qualche giorno nella 10° settimana di gravidanza e sto cercando un po' di informazioni ed esperienze su test del dna fetale e amnio. Non riesco a decidermi su cosa fare, da un lato penso che il test del DNA non è un esame invasivo quindi l'idea di non correre rischi mi tranquillizza. Dall'altro non essendo un esame diagnostico mi lascia un po' perplessa. Ho poco tempo per decidere e volevo sentire qualche esperienza. So che se il test risultasse positivo va fatta l'amnio in ogni caso. Ma se fosse negativo? Esistono anche i falsi negativi?
voi che ne pensate?
Test DNA fetale o Amniocentesi?
Re: Test DNA fetale o Amniocentesi?
Ciao cara, abbiamo la stessa età e ho partorito sei mesi fa. Non avendo ancora compiuto i 35 all'epoca nessuno mi ha consigliato l'amnio. Io avevo deciso di andare "per gradi", prenotando solo traslucenza e test dna, e di valutare dopo i risultati eventuale amnio.
Dopo la traslucenza, andata benissimo, ero già abbastanza tranquilla.
Con il risultato del dna ho deciso di fermarmi lì, ero serena e non sentivo il bisogno di altro.
I falsi negativi ovviamente ci sono perchè è un test probabilistico, ma sono talmente rari che non ho ritenuto di andare ad approfondire oltre.
Se la traslucenza mi avesse fatto sorgere qualche dubbio probabilmente avrei valutato l'amnio comunque.
Diciamo che secondo me devi "fermarti" con gli accertamenti quando sei serena, se sai già che il dna non è sufficiente a tranquillizarti fai direttamente l'amnio, altrimenti procedi "per gradi".
Dopo la traslucenza, andata benissimo, ero già abbastanza tranquilla.
Con il risultato del dna ho deciso di fermarmi lì, ero serena e non sentivo il bisogno di altro.
I falsi negativi ovviamente ci sono perchè è un test probabilistico, ma sono talmente rari che non ho ritenuto di andare ad approfondire oltre.
Se la traslucenza mi avesse fatto sorgere qualche dubbio probabilmente avrei valutato l'amnio comunque.
Diciamo che secondo me devi "fermarti" con gli accertamenti quando sei serena, se sai già che il dna non è sufficiente a tranquillizarti fai direttamente l'amnio, altrimenti procedi "per gradi".
Io in entrambe le gravidanze non ho fatto nessun accertamento perché non me la sentivo di fare l amnio...purtroppo conosco una ragazza che ha perso il suo bambino perfettamente sano per colpa dell amnio quindi io non l avrei mai fatta....detto questo ognuno fa le proprie scelte. Ti consiglio di fare traslucenza e test intanto e casomai approfondisci...però se già non ti fidi del risultato fai dirttamente l amnio...
Intanto grazie In realtà ho molta paura dell'amnio quindi anche se gli altri esami non danno una certezza assoluta credo che opterò per test DNA e la translucenza. Augurandomi che non sia necessario farla