Certificato maternità anticipata
Certificato maternità anticipata
Ciao a tutte .. la prossima settimana entro nella 12esima settimana e la ginecologa del consultorio mi ha chiamato e mi ha detto che sta già compilando il mio certificato per la maternità anticipata!ho già parlato con il mio lavoro e lunedì passo a portaglielo, ma non ho capito se all inps devo mandarlo io in via telematica o va in automatico con il consultorio?..se dovessi mandarlo io, mi fate sapere sul sito dell inps dove devo andare?..grazie a tutte 
Re: Certificato maternità anticipata
Ma maternità anticipata per lavoro a rischio? O per gravidanza a rischio?
Lavoro a rischio.. lavoro in un magazzino
Allora, in questo caso la pratica la deve mandare il datore di lavoro all'ispettorato del lavoro della tua zona. Assicurati che la mandi velocemente, poi faranno i controlli dovutoy e nel giro di 10 giorni massimo, dovrebbero interdirti al lavoro. Il datore di lavoro dovrebbe dirti da quando sarai a casa. Io nel frattempo mi ero messa in malattia anche perché non stavo troppo bene. Io per sicurezza avevo anche scaricato la modulistica trovata sul sito dell'ispettorato del lavoro e mandato un modulo compilato al commericalista della mia azienda ma più per sicurezza mia, perché i miei datori facevano un po' i furbi e temporeggiavano sul mandare la pratica.Se vuoi essere più sicura sulla procedura, chiama l'ispettorato del lavoro della città in cui vivi e chiedi bene a loro cosa fare.
Spero di essere stata d'aiuto! In bocca al lupo per la gravidanza
Spero di essere stata d'aiuto! In bocca al lupo per la gravidanza
No scusami adesso parlando con una mia collega di lavoro, mi ha detto che nonostante il lavoro a rischio la maternità anticipata vale solo per la gravidanza a rischio, almeno nel mio lavoro fanno così! infatti nel certificato la mia ginecologa ha scritto minacce d aborto.. Quindi mi sa che devo fare tutto tramite l inps come hanno fatto le altre...In ogni caso avendo avuto a giugno un aborto non sto molto tranquilla e quindi la mia ginecologa mi ha detto da subito di stare a casa in malattia e alla 12 esima settimana mi avrebbe fatto questo certificato...
Ahh allora è un.altro iter e non lo so, non posso aiutarti mi spiace!! Stai a casa tranquilla, riposati e goditi la bella avventura che stai vivendo!
ciao dopo che il datore di lavoro ha fatto domanda alla DTL, bisogna comunque fare domanda di maternità anticipata all'inps/mandare qualche documento all'INPS?