russurrogate.com

INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo..)

mammacoifiocchi

INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo..)

Messaggio da mammacoifiocchi »

BITEST
TRITEST
TRANSLUCENZA NUCALE/ULTRASCREEN/TN

VILLOCENTESI
AMNIOCENTESI

ECOGRAFIE
MORFOLOGICA

cosa sono, a cosa servono, quando farle, dove e perchè,
quali a pagamento o meno, da che età e quando sono consigliate?
minuminu

Re: INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo

Messaggio da minuminu »

BHé l'amniocentesi è attendibile al 100% salvo errori di laboratorio tipo scambio di provette che sono chiaramente rarissimi. In gravidanza è l'unico esame attendibile... Con questo non voglio smontare chi decide di fare la TN o il Btest. Tuttavia qualora si ravvisasse una percentuale di rischio alta, rimandano la gestante all'amniocentesi.
In ogni caso la tn e il bitest sono diventati ormai esami di routine! quindi farli è meglio!
Ciaooo :D
giogio88

Messaggio da giogio88 »

minuminu ha scritto:BHé l'amniocentesi è attendibile al 100% salvo errori di laboratorio tipo scambio di provette che sono chiaramente rarissimi. In gravidanza è l'unico esame attendibile... Con questo non voglio smontare chi decide di fare la TN o il Btest. Tuttavia qualora si ravvisasse una percentuale di rischio alta, rimandano la gestante all'amniocentesi.
In ogni caso la tn e il bitest sono diventati ormai esami di routine! quindi farli è meglio!
Be' , in effetti , anche l'amnio puo' ha un errore, pari al 2%.

Inoltre, considerando i rischi non indifferenti dell'amniio, ci sono tante cose che l'amnio non puo' vedere, cioe' tutti i difetti non cromosomici o difetti nello sviluppo del corpo come labbro leporino, palato aperto, malattia del cuore congenita (quello che ha subito la mia collega...l'amnio aveva detto tutto ok, e poi...), stenosi pilorica, dislocazione dell'anca congenita, sordita' (non legata ai cromosomi).
Anche disturbi da esposizione a sostanze tossiche non possono essere visti dall'amnio.
mammacoifiocchi

Messaggio da mammacoifiocchi »

vorrei sapere il vostro parere su questi due test, che non sono attendibili al 100 x cento,ma che calcolano le probabilità che un bambino sia down o gravemente malato.
A me hanno proposto di farli. Per avere "il libero arbitrio" su un eventuale aborto terapeutico :shock:
In quel minuto sono rimasta scioccata,adesso sono giorni che ci penso. Farli o non farli?
marryfranca

Messaggio da marryfranca »

Io lo devo fare questo venerdi a mezzogiorno.
Non vedo l'ora. Sono euforica solo al pensiero.
E si, non sono attendibili al 100% ma...niente e' attendibile al 100%.
diavolettabuona

Messaggio da diavolettabuona »

giogio88 ha scritto:
minuminu ha scritto:BHé l'amniocentesi è attendibile al 100% salvo errori di laboratorio tipo scambio di provette che sono chiaramente rarissimi. In gravidanza è l'unico esame attendibile... Con questo non voglio smontare chi decide di fare la TN o il Btest. Tuttavia qualora si ravvisasse una percentuale di rischio alta, rimandano la gestante all'amniocentesi.
Be' , in effetti , anche l'amnio puo' ha un errore, pari al 2%.

Inoltre, considerando i rischi non indifferenti dell'amniio, ci sono tante cose che l'amnio non puo' vedere, cioe' tutti i difetti non cromosomici o difetti nello sviluppo del corpo come labbro leporino, palato aperto, malattia del cuore congenita (quello che ha subito la mia collega...l'amnio aveva detto tutto ok, e poi...), stenosi pilorica, dislocazione dell'anca congenita, sordita' (non legata ai cromosomi).
Anche disturbi da esposizione a sostanze tossiche non possono essere visti dall'amnio.
Molti di questi problemi possono essere visualizzati alla ecografia morfologica, che si esegue alla 20^ settimana... per il resto.. siamo nelle mani del Signore!
Carnis

Messaggio da Carnis »

Verissimo!
Speriamo davvero bene! In bocca al lupo a tutte voi!!!!!!!!
annina

Messaggio da annina »

io non li ho fatti...essendo solo esami statistici non ne capivo l'utilità...
sferata

Messaggio da sferata »

annina ha scritto:io non li ho fatti...essendo solo esami statistici non ne capivo l'utilità...
Non capisco cosa intendi.
Se ti dicono "Hai una probabilita' su 10 che tuo figlio abbbia la sindrome di down" cosa c'e' di difficile??? :roll: :roll:
dementa

Messaggio da dementa »

Scusate, dopo che so che ho più probabilità che cosa mi cambia? magari mi faccio mille problemi e invece era sanissimo, oppure mi dice che ho una probabilità su 2.000.000 e io sono tranquilla e poi è down lo stesso...allora se si vuole sapere tanto vale fare un esame, come l'amniocentesi, che non sia una mera ponderazione di dati, ma che sia un'effettiva rilevazione cellulare.
Questa è la mia opinone...non l'ho fatta perchè sapevo che qualsiasi fosse stato il risultato si sarebbe trattato di probabilità quindi avrebbe voluto dire tutto come niente
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”