Kiev, 15 cose da vedere
Kiev, 15 cose da vedere
Le chiese. Se c’è una cosa che a Kiev è assicurata è la sbornia di cipollotti dorati, le cupole e cupolette che ricoprono le tante chiese ortodosse sparse in tutta la città. Alcune di esse sono davvero monumentali e valgono la visita, anche se non amate le chiese o non siete particolarmente religiosi. Questi templi dello spirito sono una parte dell’essenza di Kiev e dell’Ucraina e sono frequentati soprattutto dagli abitanti (tanto più che i turisti qui non sono ancora molti). Ogni chiesa ha una sua storia, spesso complicata, fatta di distruzioni e di ricostruzioni, alcune sono ormai un museo, altre molto frequentate dai fedeli (in tre giorni abbiamo incrociato diversi matrimoni e un battesimo), tutte si riconoscono per la struttura esterna che sembra uscire da un libro di fiabe, con le mura color pastello e le forme arrotondate, mentre l’interno è una profusione di ori e affreschi che ricoprono ogni centimetro di spazio
Re: Kiev, 15 cose da vedere
Le piazze. Da sempre le piazze rivestono un ruolo importantissimo a Kiev. Sono il luogo d’incontro degli abitanti e molte di esse trasudano storia da ogni monumento che si affaccia su di esse. Ampliate, ritoccate, restaurate, riempite di monumenti che mostrano l’evolversi della storia della capitale ucraina. La piazza più famosa e importante è senza dubbio Maidan, la piazza simbolo di cui vi parlerò abbondantemente più avanti e che può rappresentare il punto da cui iniziare la visita alla città. Ma anche piazza Sofiyska, su cui si affaccia la cattedrale di Santa Sofia, è un luogo tanto bello quanto importante: qui infatti furono organizzate cerimonie solenni, parate militari e manifestazioni politiche. Qui si affaccia l’imponente edificio del tribunale municipale mentre al centro c’è il monumento di Hetman Bogdan Khmelnytski, un militare ucraino che lottò contro la nobiltà polacca nel 1648. La piazza più vivace è amata dagli ucraini probabilmente è Poshtova ploscha, che si affaccia sul fiume Dniepro e da cui parte la funicolare per la Città Alta, mentre quella più popolare è Kontraktova ploscha, nel quartiere Podil, con i suoi locali all’aperto e il parco verde.
I parchi verdi. Una delle cose che amo di più delle capitali dell’Est è il modo in cui gli abitanti vivono i loro parchi verdi. Anche nella capitale ucraina gli spazi verdi, alcuni dei quali veri e propri boschi, sono tantissimi, sparsi un po’ in tutte le zone e sono curatissimi con i loro vialetti puliti su cui affacciano aiuole fiorite, statue e monumenti, panchine di varie forme e dimensioni. Anziani, giovani, famiglie con bambini amano trascorrere qui il loro tempo libero, per ritrovarsi a chiacchierare con gli amici, leggere un libro, stare in pace con se stessi. I parchi sono luoghi vivacissimi, dove spesso si trovano chioschi con bibite, caffè, dolci, zucchero filato. E poi giochi per bambini (qui a Kiev vanno di moda le passeggiate in groppa ai cavallini), artisti di strada e tanta musica: nel parco di fronte all’università – uno dei più vivaci – a poca distanza c’era un artista che si esibiva con la sua batteria e un gruppo di Hare Krishna (da quanto tempo non ne vedevo in giro!). È un modo di divertirsi economico e per tutti, dove il piacere deriva soprattutto dallo stare insieme, senza per forza dover assistere a grandi eventi.
-
ragazze scusate ma e' da stanotte che soffro di mal di denti...........
due domande se potete rispondermi appena potete perche' dovrei iniziare la terapia:
1) ho chiamato la gine e visto che ho i denti del giudizio piu' un'altro in condizioni pietose......mi ha dato lo Zimox da 1 grammo da prendere 3 volte al giorno.......Ma non e' troppo???
2) poi volevo chiedere se l'anestesia del dentista a 22+4 e' pericolosa per il bambino per fare delle estrazioni??? e l'estrazione in se' e' pericolosa???
due domande se potete rispondermi appena potete perche' dovrei iniziare la terapia:
1) ho chiamato la gine e visto che ho i denti del giudizio piu' un'altro in condizioni pietose......mi ha dato lo Zimox da 1 grammo da prendere 3 volte al giorno.......Ma non e' troppo???
2) poi volevo chiedere se l'anestesia del dentista a 22+4 e' pericolosa per il bambino per fare delle estrazioni??? e l'estrazione in se' e' pericolosa???