spina bifida
spina bifida
sono a 15+4 e sta andando tutto bene le eco sono andate bene il bi test ugualmente con risultati ottimi.. ieri la gine mi ha fatto le misurazioni dell’accrescimento ed è risultato tutto ok , la testolina è un passetto più avanti ma mi ha detto che in quest’epoca gestazionale è più che normale ! Ho letto alcune esperienze di mamme che hanno dovuto ricorrere all aborto terapeutico a 19/20 settimane .. io che vivevo finora nel mondo dei sogni pensavo che potevo stare tranquilla.. ma a quanto pare no... quindi solo alla morfologica si può sapere con certezza se tuo figlio/a ha la spina bifida o qualche malformazione??? (Scusate il mio momento ansia ma sono ignorante sul tema è la mia prima gravidanza )
Re: spina bifida
di solito l'assunzione di acido folico in gravidanza avviene proprio per prevenire questo problema, fossi in te starei tranquilla perchè non puoi fare altrimenti per evitare questa evenienza!
vevo iniziato assumerlo un mese prima della ricerca ... però ho immaginato che anche le altre mamme lo Avessero fatto .
se stai a pensare a tutte le cose che potrebbero succedere alla tua piccola nonostante tutta la prevenzione diventi matta!
Goditi la gravidanza e non pensare a eventuali problematiche finchè non si presenteranno davvero!
Pensa che se tu sei serena farai crescere tranquilla e in salute anche la tua piccola!
Goditi la gravidanza e non pensare a eventuali problematiche finchè non si presenteranno davvero!
Pensa che se tu sei serena farai crescere tranquilla e in salute anche la tua piccola!
Hai pienamente ragione! Diciamo che per mia ignoranza pensavo di poter stare tranquilla ma invece ancora non è detta l’ultima parola ! Speriamo che vada sempre tutto bene
Premesso il fatto che l'acido folico aiuti a prevenire la spina bifida non è scontato che lo faccia (non sempre le dosi che assumiamo sono sufficienti), ma non è vero che la spina bifida si può vedere solo alla morfologica. La mia prima bambina era affetta da spina bifida, i valori del bi-test mi sono usciti sballati e a 16 settimane si vedeva fin troppo bene la malformazione (più associate altre 6 a causa di questo). A 19+3 la mia gravidanza di è interrotta spontaneamente, ma per tutta la gravidanza non sono mai stata bene (perdite, cistiti, vomito strano e un sacco di fastidi), il corpo mi stava dicendo già lui che qualcosa non andava. Anche con la mia seconda a 12 settimane la dottoressa era già riuscita a vedere che tutto si fosse chiuso bene e la bimba fosse sana. Quindi dato che hai appena fatto l'ecografia ed è emerso che è tutto ok direi che puoi stare tranquilla.
chissà il dolore che hai passato ! Le tue parole mi hanno aperto un nuovo scenario.. e ti ringrazio per aver condiviso con me la tua dolorosa esperienza... cercherò di stare tranquilla anche perché non ha senso forse vivere con questa paura .. l’ultima eco l’ho fatta ieri a 15+3 ma la gine mi ha detto che la bimba sta bene e che sta procedendo tutto bene.. spero sia sempre così
Uno dei bambini di mio marito (avuti con la sua ex) è nato con un problema al cuore (operato poi alla nascita, ora sta alla grandissima) e il problema si è visto molto prima della morfologica! Io penso che dobbiamo imporci la serenità! Andrà tutto bene!
Hai ragione dobbiamo IMPORCI la serenità 

non preoccuparti: se nelle visite periodiche hanno riscontrato che la crescita è adeguata e va tutto bene, stai tranquilla e goditi la gravidanza!