russurrogate.com

Domanda x maternita obbligatoria

Rispondi
giuppy

Domanda x maternita obbligatoria

Messaggio da giuppy »

Ora sono alle prese con il sito dell'inps per presentare la domanda. Ho 2 dubbi:
1) devo allegare un certificato della asl che certifica la dpp. Ne ho uno fatto a settembre x accedere alla maternita anticipata. Va bene quello o ne serve uno piu aggiornato? Premetto che la mia gine e' solo privata quindi nn posso chiedere a lei di farmelo
2) ho provato a compilare la richiesta online e c'e' una frase sibillina: "l'eventuale certificazione medico sanitaria necessaria all'istruttoria va presentata in originale direttamente allo sportello inps oppure spedita x raccomandata"
Che significa questo "eventuale"? Una volta fatta la richiesta online e allegato i documenti richiesti, devo anche portarli a mano all'inps?
charastf

Re: Domanda x maternita obbligatoria

Messaggio da charastf »

Allora
Come certificato va benissimo quello che hai, io ho dato quello del libretto della gravidanza che era stato fatto due giorni dopo le prime beta
Quanto alla seconda domanda, so che la parola "eventuale" può trarre in inganno, ma il certificato devi appunto o inviarlo via racco o consegnarlo.
Io per dire, l'ho consegnato una mattina che passavo di lì, mi sono risparmiata 4 ... di raccomandata.
Io mi sono fatta una fotocopia del certificato, perché mi serve per il fondo est.
nikhi

Re: Domanda x maternita obbligatoria

Messaggio da nikhi »

Nessuna altra trafila
Ero solo x sapere se serve un certificato piu aggiornato. Comunque ho chiamato il centralino dell'inps (pensavo che nn mi avrebbero mai risposto ma mi sono dovuta ricredere, ottimo servizio), mi hanno detto che va bene il certificato di settembre e che nn serve piu consegnare il cartaceo all'inps, bastano gli allegati online!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”