russurrogate.com

MATERNITA' ANTICIPATA

Rispondi
benna

MATERNITA' ANTICIPATA

Messaggio da benna »

non so se è il posto giusto per scrivere questo post, ma sono completamente demoralizzata e ho bisogno di un confronto.
Io lavoro full-time in un negozio CCNL Commercio. Lavoro come responsabile amministrativa, quindi non rientro da DVR nelle situazioni di maternità a rischio.
Con il rischio COVID hanno fatto una nota integrativa al DVR dove hanno esteso alle lavoratrici madri sia la maternità anticipata dal momento della comunicazione in azienda, sia alla post-partum fino ai 7 mesi del bambino. Ovvimanete le uniche figure escluse di tutta la azienda sono le impiegate amministrative.
Io al momento sono di 10 settimane e tranne i dolori molto forti che ho avuto praticamente da subito, non ho avuto altri disturbi fino ad ora, quindi ho potuto lavorare. Il problema è che faccio moltissime ore perchè ho un orario fisso che va dalle 8.00 alle 18.30, con pausa pranzo che devo passare per forza in azienda, in quanto non faccio in tempo a recarmi a casa e tornare.
Sono inoltre costretta a utilizzare come divisa aziendale dei jeans forniti da loro, che mi danno moltissimo fastidio e mi stringono molto sulla pancia (secondo me anche per questo motivo ho sempre molto dolore).
Infine i ragazzi che salgono negli uffici dalla zona vendita sono sempre senza mascherina perchè in vendita sono constretti a portarla e quindi come salgono tolgono tutto, per cui io passo le giornate ad avvelenarmi il fegato perchè si rimettano le mascherine, a volte anche discutendo, ma io incinta non voglio onestamente rischiare di contrarre il Covid, per la superficialità di altri.
Torno a casa quindi la sera alle 19.00 e non ho il tempo ne le forze nemmeno per farmi una passeggiata, figurarsi per prendermi cura d me stessa in questo momento così delicato.

Ho provato a chiedere al medico del lavoro ma la risposta è stata che purtroppo visto che nel DVR non rientro nelle categorie a rischio, non può fare nulla.
Allo stesso modo il mio ginecologo mi ha detto che per lei non sono una gravidanza a rischio quindi non può fare nulla.

Concludo precisando che sul mio contratto io sono assunta come ausiliaria alle vendite e non mi hanno mai comunicato formalemente un cambio mansione a responsabile amministrativo. Ho semplicemente sempre svolto questo lavoro, ma inquadrata in maniera impropria. Credo però che conti la mansione operativa, non quella contrattuale, o almeno così mi ha detto il nostro RSPP.

Secondo voi c'è qualcosa che posso fare? Questa situazione mi provoca un livello di stress molto elevato e non so cosa fare, se non procedere con certificati di malattia..
nekkelle

Re: MATERNITA' ANTICIPATA

Messaggio da nekkelle »

Non è cmq un lavoro a rischio il tuo e non si dichiara il falso perché la gente è cafona e non indossa la mascherina.
Esigi rispetto o mettiti malattia.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”