Ciao ragazze, martedi ho fatto eco tn e sono scoraggiatissima e davvero terrorizzata...
La mia gravidanza e' arrivata con ina fivet e le prime due eco fatte a 6+4 e a 10+5 hanno mostrato una crescita assolutamente in linea con le settimane e tutto sembrava suggerire che stesse procedendo tutto bene. Ho fissato l'eco della tn senza particolare convinzione, non sapevo a cosa andavo incontro, non ero nemmeno molto convinta di farla, ma tutti mi dicevano che era un'eco cosi emozionante che valeva davvero la pena farla, quindi senza alcuna preoccupazione, vista la mia eta' (25 anni), mi sono ritrovata a fare questa cosa.
Il prelievo del bitest, effettuato a 10+1, ha dato i seguenti risultati:
Free -beta hcg: 89,6 Ul/l equivalente a 1,295 mom
Papp-a 1,735 Ul/l equivalente a 1,375 Mom
L'eco e' stata fatta a 12+5 e il dato davvero allarmante e' stata la misurazione della translucenza: 4 mm
Ci e' crollato il mondo addosso perche' dopo aver osservato tutto e averci detto che tutto quello che vedeva andava bene (crl 64 mm, cuore 155 bpm, dbp 21,9 mm, parete addominale normale, cuore vis bcf, stomaco visibile, vescica e reni visibili, mani e piedi tutti visibili, osso nasale presente) , ha misurato piu' volte la tn e alla fine ci ha spiazzato dicendo che non aveva affatto buone notizie per noi. Ci ha spiegato che una tn di 4 mm e' davvero davvero troppo spessa e che puo' indicare difetti cromosomici o gravi malformazioni cardiache. Ci ha detto che dovevamo fare d'urgenza la villocentesi e il consulto genetico, e procedere con accuratissime ecografie ed ecocardio fetali.
I risultati del test combinato sono risultati essere i seguenti (non ho i parziali ma mi pare di aver capito che il problema e' esclusivamente la tn):
Trisomia 21 base: 1/942 - corretto: 1/154
Trisomia 18 base: 1/2301 - corretto: 1/538
Trisomia 13 base: 1:7219 - corretto 1/4886
INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo..)
Re: INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo
Esco in lacrime ma ancora non ho capito niente. Il pomeriggio stesso mi chiamano e mi fissano la villocentesi e il consulto genetico per la mattina dopo.
La genetista e' molto pessimista, sembra che siamo spacciati, e io non riesco a capire.... Dice che se la villocentesi e' a posto dovremmo fare ulteriori analisi per le cardiopatie, dice che siamo molto a rischio. Io non capisco. Si, mia suocera ha riscontrato l'anno scorso un anomalo ritorno venoso polmonare, ma ha 50 anni e partorito due figli naturalmente senza accorgersi mai di questo problema fino ad ora, come fa ad essere cosi grave? Come fa ad essere cosi rilevante? Dice che saranno settimane di lunghe attese e ci parla gia' dell'aborto terapeutico. Non riesco a capacitarmi di essere finita in questa situazione. Come e' possibile che l'altroieri ero al settimo cielo e oggi sono nella melma fino alle orecchie?
Finito il consulto andiamo a fare la villocentesi. Il bambino e' seduto (misura 6 mm piu' di ieri, boh, ma la tn che misura velocemente la ginecologa e' sempre sui 3,5 mm) . Riuscire ad entrare con l'ago non e' facile, e' posizionato scomodo, ma e' da fare...sento un male cane e sussulto, spero di non aver causato danni al mio piccolo, sono stati 2-3 minuti interminabili e dolorosissimi, ma finiscono. Il materiale prelevato e' sufficiente e il mio piccolo sta bene. Torno a casa con mio marito e ora siamo in attesa del primo referto, che arrivera' soltanto ad una settimana dalla villo.
Non so cosa pensare, alterno momenti di sconforto piu' totale a momenti in cui mi sembra sia solo un incubo dal quale mi risvegliero' presto per scoprire che tutto va bene.
Di certo c'e' che mi sento abbandonata a me stessa
Ho una paura folle, non posso nemmeno pensare a quello che succederebbe se qualcosa non andasse bene....come si fa a superare una tragedia simile? Sono stati pessimisti al massimo i medici che ho trovato, oppure davvero la situazione e' tragicamente gia' definita? Non posso credere che il mio bambino possa stare male, sembrava cosi perfetto, con tutto al suo posto....solo con un cuscino un po' piu' morbido dietro la nuca....
La genetista e' molto pessimista, sembra che siamo spacciati, e io non riesco a capire.... Dice che se la villocentesi e' a posto dovremmo fare ulteriori analisi per le cardiopatie, dice che siamo molto a rischio. Io non capisco. Si, mia suocera ha riscontrato l'anno scorso un anomalo ritorno venoso polmonare, ma ha 50 anni e partorito due figli naturalmente senza accorgersi mai di questo problema fino ad ora, come fa ad essere cosi grave? Come fa ad essere cosi rilevante? Dice che saranno settimane di lunghe attese e ci parla gia' dell'aborto terapeutico. Non riesco a capacitarmi di essere finita in questa situazione. Come e' possibile che l'altroieri ero al settimo cielo e oggi sono nella melma fino alle orecchie?
Finito il consulto andiamo a fare la villocentesi. Il bambino e' seduto (misura 6 mm piu' di ieri, boh, ma la tn che misura velocemente la ginecologa e' sempre sui 3,5 mm) . Riuscire ad entrare con l'ago non e' facile, e' posizionato scomodo, ma e' da fare...sento un male cane e sussulto, spero di non aver causato danni al mio piccolo, sono stati 2-3 minuti interminabili e dolorosissimi, ma finiscono. Il materiale prelevato e' sufficiente e il mio piccolo sta bene. Torno a casa con mio marito e ora siamo in attesa del primo referto, che arrivera' soltanto ad una settimana dalla villo.
Non so cosa pensare, alterno momenti di sconforto piu' totale a momenti in cui mi sembra sia solo un incubo dal quale mi risvegliero' presto per scoprire che tutto va bene.
Di certo c'e' che mi sento abbandonata a me stessa
Ho una paura folle, non posso nemmeno pensare a quello che succederebbe se qualcosa non andasse bene....come si fa a superare una tragedia simile? Sono stati pessimisti al massimo i medici che ho trovato, oppure davvero la situazione e' tragicamente gia' definita? Non posso credere che il mio bambino possa stare male, sembrava cosi perfetto, con tutto al suo posto....solo con un cuscino un po' piu' morbido dietro la nuca....
...non sapevo che fossi in attesa....cmq attendiamo gli esiti e incrociamo le dita....ci sono diversi falsi positivi al bi test che creano solo preoccupazione e basta.....mi incrocio per voi affinchè tutto possa andare per il meglio....
-
civettanera
Ho letto spesso di falsi allarmi!!! Spero che sia il tuo caso...facci sapere!!! xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Celeste cerca di stare tranquilla..purtroppo la translucenza da sola non vuol dire nulla, spesso è alterata in bimbi sani e normale in bimbi malati..infatti il tri test e Co sono solo esami statistici.non siamo macchine prodotte in serie ogni bimbo è diverso. Io scelsi di non fare nessun esame, la ginecologa e' contraria ma io avevo ho deciso.non abortiro' per nessun motivo.
Mi sono ritrovata a fare la translucenza come eco del primo trimestre ma non ho fatto nessun prelievo. Il medico ha preso tutte le misure, tutte perfette, ma ci tenne a sottolineare che non voleva dire nulla che la plica nucale fosse perfetta. Ciò non escludeva problemi. Per cui non fasciarti la testa aspetta gli esiti e cerca di stare tranquilla.il tuo cucciolo sente tutto. Un abbraccio
intervengo solo ora ma posso dire che questo maledetto bitest (o la tn da sola) è un esame che troppo spesso genera ansia e stress dando risultati catasteofici che poi la villocentesi va a smentire.
Quindi io ti consiglio di goderti il resto della gravidanza in serenità senza impensierirti più del dovuto per tutti questi esami aggiuntivi che ti fanno fare.
Quindi io ti consiglio di goderti il resto della gravidanza in serenità senza impensierirti più del dovuto per tutti questi esami aggiuntivi che ti fanno fare.