il mio posto di lavoro è a rischio (causa contatto con pazienti matterelli...) e le colleghe che ho visto restare incinte sinora sono andate tutte in anticipata dopo che il datore di lavoro ha fatto richiesta (arrivava poi controrichiesta di spostare a altre mansioni. datore rispondeva che non è possibile e scattava la maternità anticipata). La domanda è:
a che punto della gravidanza va chiesta?
Io avrà la prima visita dalla ginecologa il 18 dicembre, al momento sono a 7 giorni di ritardo del ciclo con test delle urine stick in farmacia positivi.
Non vorrei chiederla troppo presto poi qualcosa va storto e ho fatto partire tutta una macchina burocratica per niente... o magari semplicemente c'è 'un tempo' da aspettare e io non lo so... qualcuno sa aiutarmi? Grazie
Maternità anticipata - dopo quanto chiederla?
Re: Maternità anticipata - dopo quanto chiederla?
Se il tuo posto è a rischio
va richiesta a tutela tua (e del datore di lavoro, metti che un paziente ti colpisca alla pancia e tu rischi un'emorragia) non appena comunichi in forma scritta la gravidanza. Puoi aspettare la visita del ginecologo se prefersici essere sicura, ma non di più.
va richiesta a tutela tua (e del datore di lavoro, metti che un paziente ti colpisca alla pancia e tu rischi un'emorragia) non appena comunichi in forma scritta la gravidanza. Puoi aspettare la visita del ginecologo se prefersici essere sicura, ma non di più.
aspetterò la visita della settimana prossima dalla gine con prima eco (almeno vediamo se al suo posto tutto quanto), è che essendo un lavoro anche di coordinamento di equipe il mio non voglio neppure mettere tutti nelle peste a cercare sostituzioni in fretta e furia e poi magari tornare dopo 3 settimane causa aborti spontanei ecc... non so, vorrei essere 'sicura' che almeno i grossi rischi del primo trimestre sono passati...
Qui mi ha detto una collega che la procedura è fare richiesta scritta a partire dal terzo mese, cosa che non coincide con quanto mi avevi detto... hai idea se quanto mi ha detto la collega possa essere sensato?