Aumento di PESO durante la gravidanza, quanti kg?
Re: Aumento di PESO durante la gravidanza, quanti kg?
La mia gine non è della tipologia "terrorista"! Si, mi pesa e mi controlla, mi ha dato delle indicazioni sull'alimentazione, ma non è che mi mette ansia. In giro per i topic ho letto di ragazze terrorizzate a salire sulla bilancia del medico!
Io sono convinta sia importante per la salute mantenersi in forma e non esagerare con i KG, ma la gravidanza è già un momento delicato, quindi concordo sul bisogno di viverlo con più serenità possibile.
E a proposito.....oggi ho mangiato: a colazione yogurt + 3 fette con marmellata di mirtilli. A metà mattina 2 biscotti al cioccolato.A pranzo zuppa di lenticchie me mozzarella di bufala. E a merenda macedonia con fragole, un kiwi e un pompelmo.
Io sono convinta sia importante per la salute mantenersi in forma e non esagerare con i KG, ma la gravidanza è già un momento delicato, quindi concordo sul bisogno di viverlo con più serenità possibile.
E a proposito.....oggi ho mangiato: a colazione yogurt + 3 fette con marmellata di mirtilli. A metà mattina 2 biscotti al cioccolato.A pranzo zuppa di lenticchie me mozzarella di bufala. E a merenda macedonia con fragole, un kiwi e un pompelmo.
Eccomi, vi riporto i consigli del nutrizionista.........eccoli:
Colazione: latte,the deteinato, succhi di frutta. Biscotti secchi (5o6), fette biscottate con marmellata (3 o 4) cereali, merendini e o brioches ( non più di 2 volte a settimana),frutta.
Molto importante e utile è cercare di variare spesso la colazione, mangiando ogni mattina cose diverse.
Spuntini: yogurt, frutta, crackers (un pacchetto non più di 2 volte a settimana,meglio se integrali), panino con cotto o tacchino ( non più di una volta la settimana), succhi di frutta, centrifughe,frullati.
Pranzo e cena:
PASTA, molto meglio se integrale, condita in modo leggero, non più di 80 grammi a porzione.
Pasta all'uovo non più di una volta la settimana.
CARNE: porzioni di almeno 200-250 grammi, almeno 4 volte la settimana. Da preferire carni magre e rosse.
PESCE: Molto importante nella dieta, andrebbe mangiato almeno 2 volte a settimana. Da preferire:pecsce azzurro,sogliola,platessa,rombo.
Consumare in modo limitato( non più di 2-3 volte al mese) tonno, pesce spada e in generale i pesci predatori.
UOVA: 2 o 3 a settimana
FORMAGGI: da preferire quelli leggeri e freschi,(crescenza,stracchino,philadelphia( 2 volte alla settimana) come pasto unico, da abbinare a pane e verdura. (evitare di consumarli insieme a carne,pesce o uova)
Contorni:
Almeno una porzione abbondante di verdura al giorno, cruda o cotta.
Dolci:
Ovviamente è bene non abusarne, ma mangiarne tranquillamente 2 a settimana, se possibile evitandoli nel pasto serale.
Limitare il sale.
Cose da evitare:
Fritture, snack calorici(patatine,salatini...),burro, strutto,besciamella,dadi.
Questo è il tutto!
Come vedete sono solo consigli per una buona alimentazione che secondo me sono semplici da seguire e non comportano rinunce.
Colazione: latte,the deteinato, succhi di frutta. Biscotti secchi (5o6), fette biscottate con marmellata (3 o 4) cereali, merendini e o brioches ( non più di 2 volte a settimana),frutta.
Molto importante e utile è cercare di variare spesso la colazione, mangiando ogni mattina cose diverse.
Spuntini: yogurt, frutta, crackers (un pacchetto non più di 2 volte a settimana,meglio se integrali), panino con cotto o tacchino ( non più di una volta la settimana), succhi di frutta, centrifughe,frullati.
Pranzo e cena:
PASTA, molto meglio se integrale, condita in modo leggero, non più di 80 grammi a porzione.
Pasta all'uovo non più di una volta la settimana.
CARNE: porzioni di almeno 200-250 grammi, almeno 4 volte la settimana. Da preferire carni magre e rosse.
PESCE: Molto importante nella dieta, andrebbe mangiato almeno 2 volte a settimana. Da preferire:pecsce azzurro,sogliola,platessa,rombo.
Consumare in modo limitato( non più di 2-3 volte al mese) tonno, pesce spada e in generale i pesci predatori.
UOVA: 2 o 3 a settimana
FORMAGGI: da preferire quelli leggeri e freschi,(crescenza,stracchino,philadelphia( 2 volte alla settimana) come pasto unico, da abbinare a pane e verdura. (evitare di consumarli insieme a carne,pesce o uova)
Contorni:
Almeno una porzione abbondante di verdura al giorno, cruda o cotta.
Dolci:
Ovviamente è bene non abusarne, ma mangiarne tranquillamente 2 a settimana, se possibile evitandoli nel pasto serale.
Limitare il sale.
Cose da evitare:
Fritture, snack calorici(patatine,salatini...),burro, strutto,besciamella,dadi.
Questo è il tutto!
Come vedete sono solo consigli per una buona alimentazione che secondo me sono semplici da seguire e non comportano rinunce.
Ciao a tutte! Io sono stata dal ginecologo martedì e mi ha detto di stare attenta la peso perchè 500 gr a settimana sono troppi....allora sono alta 1,52 m, sono partita da un peso di 48,3 Kg e adesso, a quasi 20 settimane peso 52 Kg, quindi sono aumentata di 3,7 Kg. Mi peso ogni settimana. Se vi dico cosa mangio non ci credete, perchè non è nemmeno la metà dell'alimentazione citata da gabrycia. Da quando mi ha detto di tenere il peso sotto controllo mi sento un pò in ansia, perchè tra l'altro ho un passato caratterizzato da anni di disturbi alimentari e quindi non voglio fissarmi con le parole del gine, ma non ci riesco....(lui non sa niente dei miei problemi passati)
allora, io sono solo alla 13 sett, ma da quando sono andata la prima volta dalla gine, fino a ieri mattina che mi sono pesata non ho messo sù nemmeno 1 grammo , (mio marito dice che non normale, eppure il piccolo c'è e la panzella si vede), comunque ogni volta che vado dalla gine, mi dice che NON DEVO MANGIARE....eliminare quanto più posso pasta e dolciumi vari , cavolina metti su peso e ti voglio capire, ma se nn ingrassi nemmeno di 1 etto potrò mangiucchiare un pò di più. è vero che fino ad ora ho sofferto tantissimo con le nausee, al mattino vomitavo, ma ho sempre mangiato,ed anche io non ho eliminato la pasta xchè a pranzo mangio solo quello, ma l'ho sostituita con quella integrale,conosco cmq persone che fino ai 5 mesi nn hanno messo nemmeno 1 kg e poi li hanno messi tutti insieme,io cerco di stare attenta, ma almeno ora se ho una voglia me la faccio passare, tranne 1 quella del prosciutto crudo che sto desiderando da morire ( e prima manco lo mangiavo spesso) !!! uf , voi dite che sono normale cmq?
c'è tempo x ingrassare e cmq leggo di voi che avete messo su solo 2 o 3 kg x cui meglio così .
Ah gabry grazie x l'alimentazione prendo spunto anche io !!! un bacio a tutte
c'è tempo x ingrassare e cmq leggo di voi che avete messo su solo 2 o 3 kg x cui meglio così .
Ah gabry grazie x l'alimentazione prendo spunto anche io !!! un bacio a tutte
fai bene a non fissarti, ne risentirebbe solo il tuo piccino, si vede che il tuo fisico ha bisogno di tutto ciò che gli dai, magari cerca solo di limitarti nelle cose che mangi che ritieni opportuno sostituire con pasti meno calorici, magia + verdurine e vedi se aumenti sempre 500 g a settimana o menopreziosa ha scritto:Ciao a tutte! Io sono stata dal ginecologo martedì e mi ha detto di stare attenta la peso perchè 500 gr a settimana sono troppi....allora sono alta 1,52 m, sono partita da un peso di 48,3 Kg e adesso, a quasi 20 settimane peso 52 Kg, quindi sono aumentata di 3,7 Kg. Mi peso ogni settimana. Se vi dico cosa mangio non ci credete, perchè non è nemmeno la metà dell'alimentazione citata da gabrycia. Da quando mi ha detto di tenere il peso sotto controllo mi sento un pò in ansia, perchè tra l'altro ho un passato caratterizzato da anni di disturbi alimentari e quindi non voglio fissarmi con le parole del gine, ma non ci riesco....(lui non sa niente dei miei problemi passati)
Io ero partita meravigliosamente bene...ora è un mezzo disastro! Nell'ultimo mese (emh in realtà in 25 gg) ho messo su ben 2 kg!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quindi mi ritrovo con +4 kg (settimana 13+5)...
AIUTOOOOOOOOOOOOOO!
A parte negli ultimi gg,in cui sono stata ospite da amici siciliani e ho un po' esagerato con i cibi megagrassi tipici del luogo (cannoli, arancini...) non mi sto assolutamente abbuffando, mangio bene o male come prima.
Quindi...da domani IN RIGA, senza ossessioni ma in riga sì, senò al parto sarò una balenottera!
Un bacione a tutte
AIUTOOOOOOOOOOOOOO!
A parte negli ultimi gg,in cui sono stata ospite da amici siciliani e ho un po' esagerato con i cibi megagrassi tipici del luogo (cannoli, arancini...) non mi sto assolutamente abbuffando, mangio bene o male come prima.
Quindi...da domani IN RIGA, senza ossessioni ma in riga sì, senò al parto sarò una balenottera!
Un bacione a tutte
-
Future mammine non preoccupatevi eccessivamente del peso perchè io ho preso 15 kg in gravidanza e ora dopo 3 mesi dal parto sono a meno 12; mi ha aiutato tanto l'allattamento esclusivo al seno e un pò di attenzione a quello che mangio.
sabato abbiamo la visita ... non vedo l'ora di vedere la piccolina... per la bilancia... si un pò di ansia c'è ma credo di essere stata abbastanza brava... agosto avevo messo 2 chili circa... l'altro giorno mi sono pesata e dovrei essere aumentata di 1.5 chili ad oggi! Mi sono pesata lunedì...ed ho deciso che non mi peserò più fino alla visita se non diventa un incubo!
Ciao a tutte e...scusate l'intrusione....
Mi "intrufolo" in mezzo a voi per chiedervi un parere.
Ho sempre avuto problemi di peso o per meglio dire da quando avevo 12 anni fino ai 20 più o meno perchè ho avuto dei problemi in famiglia, poi crisi adolescenziali, la scuola......... ..... .... fino ad arrivare al fidanzamento con mio marito. Praticamente ho sfogato tutto sul cibo fino a quando non mi sono calmata.
A 20 anni pesavo 73Kg e considerando la mia "bassezza" 162cm....erano troppi. In un anno e senza dieta ho perso 12 Kg e quindi sono arrivata a 61kg. Nessun problema di tiroide, nulla di nulla solo avevo ritrovato il mio equilibrio. Ora ne ho quasi 29 e ne peso 65Kg.
Secondo voi quanto e se devo perdere dei Kg per intraprendere la strada della gravidanza?
Grazie a chi mi risponderà!!!
Mi "intrufolo" in mezzo a voi per chiedervi un parere.
Ho sempre avuto problemi di peso o per meglio dire da quando avevo 12 anni fino ai 20 più o meno perchè ho avuto dei problemi in famiglia, poi crisi adolescenziali, la scuola......... ..... .... fino ad arrivare al fidanzamento con mio marito. Praticamente ho sfogato tutto sul cibo fino a quando non mi sono calmata.
A 20 anni pesavo 73Kg e considerando la mia "bassezza" 162cm....erano troppi. In un anno e senza dieta ho perso 12 Kg e quindi sono arrivata a 61kg. Nessun problema di tiroide, nulla di nulla solo avevo ritrovato il mio equilibrio. Ora ne ho quasi 29 e ne peso 65Kg.
Secondo voi quanto e se devo perdere dei Kg per intraprendere la strada della gravidanza?
Grazie a chi mi risponderà!!!
secondo me non è il caso che ti preoccupu del peso adesso! se lo fai per te stessa è diverso!
Di settimana in settimana sono quasi stabile. Sono contentissima che sia arrivata l'estate così quando ho fame mangio frutta e per ora c'è l'imbarazzo della scelta!
Comunque cerco di non privarmi di nulla, anzi devo mangiare alimenti più sostanziosi, ho l'emocromo e l'emoglobina bassi, mi sto facendo pure le punture...che p...e!
Di settimana in settimana sono quasi stabile. Sono contentissima che sia arrivata l'estate così quando ho fame mangio frutta e per ora c'è l'imbarazzo della scelta!
Comunque cerco di non privarmi di nulla, anzi devo mangiare alimenti più sostanziosi, ho l'emocromo e l'emoglobina bassi, mi sto facendo pure le punture...che p...e!