Gravidanza, covid e lavoro
Re: Gravidanza, covid e lavoro
esatto è proprio questa situazione che mi spinge (seppur con mille timori di ripercussioni) a comunicare la notizia prima dei 3 mesi
-
iremistrale
Come nessuno usa la mascherina? Ma stiamo scherzando? È obbligatoria fuori figuriamoci nei luoghi chiusi. Scusa allora si fai smartworking ma denunciali però? Gravidanza a parte non potete non usare la mascherina. Rimango sconvolta che esistano ancora queste realtà dove non si fa altro che mettere a rischio se stessi e gli altri. Per il mio lavoro io lo adoro e per me è proprio svago dalla routine giornaliera (ho 2 bimbi). Purtroppo non mi darebbero lo smartworking perché è una professione che richiede per lo più la presenza e già in passato per le mie 2 gravidanze ho corso dei bei rischi purtroppo.
Vista la situazione sul posto di lavoro, se puoi, stai a casa.
Io anche ho un lavoro (che adoro) ad alto rischio e mi è dispiaciuto fermarmi ma appena sono risaliti i contagi l'ho fatto, lo smartworking nel mio caso purtroppo non è fattibile. Per quanto ami la mia professione il mio bambino ha la priorità
Io anche ho un lavoro (che adoro) ad alto rischio e mi è dispiaciuto fermarmi ma appena sono risaliti i contagi l'ho fatto, lo smartworking nel mio caso purtroppo non è fattibile. Per quanto ami la mia professione il mio bambino ha la priorità
Anch'io lavoro col pubblico sportello/cassa, non posso fare lavoro da casa infatti sono sempre stata al lavoro anche senza dpi fin dall'inizio della pandemia...comunque appena ho avuto le beta positive l'ho fatto presente al datore di lavoro che ha fatto subito richiesta all'Ispettorato del lavoro per la mia interdizione anticipata, mi hanno detto che vista la situazione Covid queste erano le loro disposizioni per tutelare me e il mio bimbo/a diciamo che ho lasciato che decidessero loro non mi andava di rischiare inutilmente aspettando fino al terzo mese
Io ho il problema che lavoro in piedi in un centro commerciale, faccio la commessa e prendo pesi e devo stare dietro ai clienti, nonostante il precedente aborto ( mi eroo okkkk ammazzata al lavoro tra stress emfisica e mentale ) l età di 38 anni, l affanno post covid che ancora ho ( avuto dal 15 ottobre e positiva x tre tamponi cn tt i sintomi tra cui fiato corto e affanno...nonostante ciò sn rimasta incinta) , nonostante sappia che prendi due pullman per andare al lavoro ( impiego un oretta se tt va bene
), che devi correre tra un pullman è un altro ect, nonostante sappia che sono leggermente sotto peso e fragile, il mio ginecologo ha detto che posso tranquillamente andare al lavoro xk tanto le nostre nonne lavoravano nei campi
. Il mio datore di lavoro nn mi mette in interdizione anticipata perché vuole il certificato di gravidanza a rischio altrimenti posso farmi tranquillamente 8 ore in piedi a scorrazzare dietro ai clienti. Ora sono in mutua ma posso continuare a stare in mutua fino al 7 mese??
Il tuo datore di lavoro o è un criminale o non conosce la normativa... la gravidanza a rischio è una cosa e l'interdizione anticipata un'altra! La commessa gdo rientra nelle mansioni a rischio, il titolare deve garantirti una seduta per un tot di ore sul complessivo ed esonerarti dal sollevamento pesi. Se il datore non te lo può garantire, allora mette in interdizione anticipata (e ha le tutele per assumere qualcuna che ti sostituisca, quindi non capisco perché questa ritrosia). Rivolgiti tu all'ispettorato del lavoro e chiedi una verifica!
-
blackflower
Prima di muovermi appena saputo della gravidanza ho chiamato l'Ispettorato per informazioni e con il Covid è cambiato tutto, io in tempi normali sarei andata al lavoro fino al settimo mese salvo complicazioni appunto mediche. E mi è stato detto pure da loro che se il mio datore non voleva far nulla di fare io stessa domanda all 'Ispettorato quindi ti consiglio di provare anche tu a chiedere a loro direttamente considerato il tuo datore furbacchione
ma stiamo scherzando? a parte che visto il covid il lavoro con il pubblico è sconsigliato, perdipiù in piedi e cambiare 2 bus.
inanzittutto cambierei ginecologo e valuterei la situazione, poi se necessario dal patronato
(la mia amica estetista incinta è andata dal medico del lavoro e non le ha rilasciato l'idoneità perchè con il covid non può avere contatti con il pubblico dunque materità anticipata)
inanzittutto cambierei ginecologo e valuterei la situazione, poi se necessario dal patronato
(la mia amica estetista incinta è andata dal medico del lavoro e non le ha rilasciato l'idoneità perchè con il covid non può avere contatti con il pubblico dunque materità anticipata)
-
sonoincerca
Grazie per l info , tra l altro io lavoro per una grossa azienda, quindi non avrebbero molti problemi a coprirmi anche perché siamo tantissimi cm addetti alle vendite. Ovviamente non ce la possibilità di stare seduta soprattutto nei weekend, se riaprono anche i weekend è una mazzata x me
anche se fosse piccola l'azienda si organizza, in primis ne va della salute della gestante. dunque provvedi a far valere dei tuoi diritti se non ci sono le condizioni per continuare a lavorare