russurrogate.com

astensione maternità dall'8° mese

reginaXx

Re: astensione maternità dall'8° mese

Messaggio da reginaXx »

Io credevo di dover inviare i dati alla mia azienda che li avrebbe a sua volta inviati all'INPS..
Sarebbe interessante capire come funziona esattamente..
neria

Messaggio da neria »

Anche io mi sono addentrata nella giungla delle richieste all'INPS. non sapevo nemmeno si dovesse fare tutto così presto SHOCKED.gif

i documenti che porterò al Patronato saranno i seguenti:
- attestato di gravidanza (per le Cubbine piemontesi: è la pagina 11 dell'Agenda Verde di gravidanza)
- foglio di benestare del ginecologo -il mio lavora all'Asl di appartenenza, sennò, da quanto ho capito bisognerebbe anche avere il foglio di Medicina Legale dell'Asl di appartenenza
- foglio fatto dal medico del lavoro della propria ditta oppure, se non c'è, direttamente dal datore di lavoro.
Il patronato, una volta avuti i fogli, trasmetterà tutto all'Inps, facendomi firmare a sua volta degli altri fogli (scusate, in questo caso non so esattamente la sequenza temporale!).

anche a me interesserebbe molto sapere del dopo parto: altri fogli, altre trasmissioni all'Inps?
pigna

Messaggio da pigna »

Dopo il parto occorre trasmettere all'azienda il certificato di nascita, e lo stesso anche all'inps ( io l'avevo faxato, così mi avevano detto di fare).
Forse mi ricordo male ma non mi sembra che ci fossero troppi traffici, il processo ora è più snello, e per la facoltativa si fa tutto on line, comodissimo (una volta presa confidenza col sistema...)
kassia

Messaggio da kassia »

Ho fatto ieri la domanda di flessibilità tramite un patronato.
Ho consegnato i seguenti documenti che sono stati spediti telematicamente all'iNPS e trattenuti in originale dal patronato stesso:
1) il certificato del mio ginecologo attestante lo stato di gravidanza, la DPP e il nulla osta alla prosecuzione dell'attività lavorativa nell'ottavo mese. Il mio ginecologo lavora in una clinica convenzionata con il SSN e quindi non ho dovuto fare la visita dal ginecologo della ASL;
2) certificato del medico aziendale che preso atto del certificato rilasciato dal mio ginecologo conferma il nulla osta alla prosecuzione dell'attività lavorativa.
Il patronato mi ha rilasciato una copia della domanda inoltrata telematicamente all'INPS e la ricevuta di trasmissione telematica, ho fatto una copia di entrambi i documenti e li ho consegnati oggi al mio ufficio del personale.
Al patronato mi hanno spiegato che successivamente al parto (il prima possibile) dovrò portare allufficio INPS competente per la zona di residenza il certificato di nascita ed il codice fiscale del bambino, per sicurezza porterò con me anche la copia della domanda di flessibilità e la ricevuta di trasmissione telematica perchè non ho capito se devono rilasciarmi un altro foglio con i restanti mesi di congedo obbligatorio.
Il certificato di nascita, inoltre, andrà consegnato (se non sbaglio entro trenta giorni dalla nascita) anche al datore di lavoro.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”