Cerchiaggio: esperienze
Re: Cerchiaggio: esperienze
5 anni fa ho subito una conizzazione cervicale per un carcinoma in situ. Siccome ho sempre desiderato avere figli (anche se in quel momento non avevo nessuno con cui farli !) temevo molto le conseguenze dell'intervento, che ovviamente indebolisce parecchio il collo dell'utero. Il mio chirurgo, un oncologo ostetrico dell'IEO, mi ha spiegato che diverse sue pazienti che avevano subito interventi molto più radicali del mio, in cui addirittura non restava quasi niente della cervice, avevano portato a termine gravidanze anche gemellari ( perfino con la PMA e l'ovodonazione dopo la chemio) grazie al cerchiaggio. Io avevo fatto anche un po' di ricerca sul web (google: cervical cerclage), per esempio :http://folsomobgyn.com/cervical_cerclage.htm. Questa notizie mi avevano un po'rassicurato e spero ti siano utili.
Posso solo immaginare quello che hai passato!Ma vedrai che stavolta andrà tutto bene!Il cerchiaggio è ormai un piccolo intervento di routine e dovrai stare in ospedale per due o tre giorni.Ho visto una ragazza che l'ha fatto quando stavo ricoverata.E questo ti farà stare piu' tranquilla e coronare il tuo sogno!Lo so, è dura ma il tempo vola, vedrai.
Per le paranoie, non farti problemi con noi, ne abbiamo tutte!
Per le paranoie, non farti problemi con noi, ne abbiamo tutte!
eccomi a casa...tutte raccontano il loro parto..io il mio cerchiaggio...
allora dalla mezzanotte ovviamente niente acqua e cibo, alle sette del mattino avevo già la gola arsa!!!
viene l'anestesista verso le dieci (è la cugina di mio marito) e mi dice che mi passano alle otto di sera perchè ci sono dei cesarei, poi miracolosamente si libera una camera operatoria e mi fanno alle undici.
Entrata in sala operatoria cominciano ad attaccarmi tubi, flebo, tutto ciò che è normale, ma io mi faccio prendere dal panico e comincio a piangere...mi addormentano, l'operazione va benissimo..il problema è stato il mio risveglio!!!
purtroppo mi sono rivissuta il raschiamento di sette mesi fa, ho avuto un attacco di panico, ho cominciato a urlare che mi avevano ucciso il mio bimbo, che ne ho già persi due, che non è giusto, ci sono voluti una dottoressa, due infermieri e una ostetrica e mio marito per calmarmi, poi avevo dei dolori lancinanti all'utero...insomma mi sembrava di essere in un incubo..poi ho rimesso tutta l'anestesia e mi sono riaddormentata!!Sono stata in coma tutto il giorno, poi...ciliegina sulla torta, vado in bagno, accompagnata da mia mamma, sapevo che avrei avuto delle perdite, ma appena mi sono guardata e ho visto l'assorbente pieno sono svenuta...così di nuovo dottoressa e infermiere sono dovute intervenire!!
Conclusione: l'intervento è semplice, dura poco e non è pericoloso, ma io come si dice dalle mie parti sono proprio una "fritola"!!!
allora dalla mezzanotte ovviamente niente acqua e cibo, alle sette del mattino avevo già la gola arsa!!!
viene l'anestesista verso le dieci (è la cugina di mio marito) e mi dice che mi passano alle otto di sera perchè ci sono dei cesarei, poi miracolosamente si libera una camera operatoria e mi fanno alle undici.
Entrata in sala operatoria cominciano ad attaccarmi tubi, flebo, tutto ciò che è normale, ma io mi faccio prendere dal panico e comincio a piangere...mi addormentano, l'operazione va benissimo..il problema è stato il mio risveglio!!!
purtroppo mi sono rivissuta il raschiamento di sette mesi fa, ho avuto un attacco di panico, ho cominciato a urlare che mi avevano ucciso il mio bimbo, che ne ho già persi due, che non è giusto, ci sono voluti una dottoressa, due infermieri e una ostetrica e mio marito per calmarmi, poi avevo dei dolori lancinanti all'utero...insomma mi sembrava di essere in un incubo..poi ho rimesso tutta l'anestesia e mi sono riaddormentata!!Sono stata in coma tutto il giorno, poi...ciliegina sulla torta, vado in bagno, accompagnata da mia mamma, sapevo che avrei avuto delle perdite, ma appena mi sono guardata e ho visto l'assorbente pieno sono svenuta...così di nuovo dottoressa e infermiere sono dovute intervenire!!
Conclusione: l'intervento è semplice, dura poco e non è pericoloso, ma io come si dice dalle mie parti sono proprio una "fritola"!!!
-
iremistrale
cara......
dai, il peggio è passato, l'anestesia più di una volta ho sentito che potesse dare degli "scompensi psicologici" e poi con il notro passato indelebile.... vabbè dai, è fatta!
E grazie a questa piccola tortura sei sicura al 100% che non ricapiti la tragedia dell'altra volta no?
riprenditi bene e dimentica le ore passate....
dai, il peggio è passato, l'anestesia più di una volta ho sentito che potesse dare degli "scompensi psicologici" e poi con il notro passato indelebile.... vabbè dai, è fatta!
E grazie a questa piccola tortura sei sicura al 100% che non ricapiti la tragedia dell'altra volta no?
riprenditi bene e dimentica le ore passate....
purtroppo non sono sicura al 100%, ma è un aiuto in più, che combinato al riposo dovrebbe prtarmi almeno in zona sicura (28-30° settimana)...mia mamma con il cerchiaggio ha partorito mia sorella alla 31°...quindi!!
incrocio le dita!
incrocio le dita!
lunedì verrò ricoverata alla 12a per effettuare un cerchiaggio, che mi era stato consigliato dal chirurgo che mi ha conizzata 7 anni fa. Ci sarà qualche complicazione in più perchè seguo una terapia anticoagulante a base di eparina per una trombofilia congenita. Il mio ginecologo intende "trattenermi in ospedale anche "4 o 5 giorni".
Ma in termini di intervento, dolore, riposo ed avvertenze post intervento, cosa mi devo aspettare ?
Mi potete dare consigli e suggerimenti (anche per la degenza) ?
Ma in termini di intervento, dolore, riposo ed avvertenze post intervento, cosa mi devo aspettare ?
Mi potete dare consigli e suggerimenti (anche per la degenza) ?
-
raggiodiluce
Io sono stata operata in ospedale alla 14^. Mi hanno trattenuta 4 giorni (sono uscita il quinto). Una mia amica però, operata in clinica, è uscita dopo due.
L'operazione dura veramente pochissimo (tipo 15 minuti) solo che, purtroppo, è in anestesia totale quindi un pochino (almeno a me) subito dopo da fastidio.
Ho avuto un pò di perdite (non abbondanti) dopo l'operazione per qualche giorno. Dolore ne ho sentito subito dopo l'operazione simile a forti dolori mestruali. Questi dolori sono passati con una puntura di buscopan e non sono più tornati.
Il cerchiaggio in se durante la gravidanza non lo senti proprio.
Dopo l'operazione mi misero una flebo di vasosuprina per 24 ore e mi diedero da prendere la vasosuprina per 10 giorni due pilloline al giorno (dal giorno della mia dimissione).
Il catetere (il mio incubo) me lo tolsero dopo qualche ora (mi pare 4 o 5) a differenza di chi fa il cerchiaggio più avanti in gravidanza rispetto a noi che lo deve tenere 24 ore.
Mi dissero riposo per 10 giorni e poi con moderazione potevo tornare alla mia vita normale.
gruebel.gif mi pare di aver detto tutto...
L'operazione dura veramente pochissimo (tipo 15 minuti) solo che, purtroppo, è in anestesia totale quindi un pochino (almeno a me) subito dopo da fastidio.
Ho avuto un pò di perdite (non abbondanti) dopo l'operazione per qualche giorno. Dolore ne ho sentito subito dopo l'operazione simile a forti dolori mestruali. Questi dolori sono passati con una puntura di buscopan e non sono più tornati.
Il cerchiaggio in se durante la gravidanza non lo senti proprio.
Dopo l'operazione mi misero una flebo di vasosuprina per 24 ore e mi diedero da prendere la vasosuprina per 10 giorni due pilloline al giorno (dal giorno della mia dimissione).
Il catetere (il mio incubo) me lo tolsero dopo qualche ora (mi pare 4 o 5) a differenza di chi fa il cerchiaggio più avanti in gravidanza rispetto a noi che lo deve tenere 24 ore.
Mi dissero riposo per 10 giorni e poi con moderazione potevo tornare alla mia vita normale.
gruebel.gif mi pare di aver detto tutto...
Una mia amica ha fatto il cerchiaggio, ma non ha mai avuto fastidi o problemi, ma é dovuta stare a riposo fino alla fine.
Ha avuto un parto naturale e molto veloce. Ma ha detto che ha convissuto per tutta la gravidanza con una paura tremenda e non l'ha vissuta molto bene! icon_sad.gif
Ora la bimba ha 7 anni!
Ha avuto un parto naturale e molto veloce. Ma ha detto che ha convissuto per tutta la gravidanza con una paura tremenda e non l'ha vissuta molto bene! icon_sad.gif
Ora la bimba ha 7 anni!
-
iremistrale
Io ho avuto una gravidanza splendida. Non ho mai avuto perdite e non ho mai avuto contrazioni (le prime contrazioni le ho sentite ad inizio travaglio!! ).Una volta ho preso l'autobus anche all'ottavo mese.
Dipende da gravidanza a gravidanza. Il mio (come quello di Searer) è stato un cerchiaggio "preventivo" ovvero nel mio caso non sapevano se effettivamente il collo dell'utero avrebbe ceduto o meno, ma la mia ginecologa ha preferito non rischiare. Talvolta, invece, il cerchiaggio viene fatto più avanti quando il collo dell'utero ha già dato segni di cedimento.
In ospedale, infatti, mi dissero che se il cerchiaggio viene fatto più avanti occorre stare immobili almeno 24 ore (infatti ti lasciano il catetere), mentre io mi sono alzata praticamente subito.
A me è stato fatto perchè mi venne tolto il setto uterino e pare che in questi casi il collo dell'utero (a causa della malformazione) tenda a cedere.
Comunque ogni gravidanza è a se e bisogna vedere anche come reagisce il fisico
Dipende da gravidanza a gravidanza. Il mio (come quello di Searer) è stato un cerchiaggio "preventivo" ovvero nel mio caso non sapevano se effettivamente il collo dell'utero avrebbe ceduto o meno, ma la mia ginecologa ha preferito non rischiare. Talvolta, invece, il cerchiaggio viene fatto più avanti quando il collo dell'utero ha già dato segni di cedimento.
In ospedale, infatti, mi dissero che se il cerchiaggio viene fatto più avanti occorre stare immobili almeno 24 ore (infatti ti lasciano il catetere), mentre io mi sono alzata praticamente subito.
A me è stato fatto perchè mi venne tolto il setto uterino e pare che in questi casi il collo dell'utero (a causa della malformazione) tenda a cedere.
Comunque ogni gravidanza è a se e bisogna vedere anche come reagisce il fisico
mi aiutate a capire?Ma chi ha subito una conizzazione in un'eventuale gravidanza dovra' fare in tutti i modi il cerchiaggio?Da un'ecografia si puo' vedere quando misura il collo dell'utero?Cinque anni fa mi hanno tolto un lembo di 1.50, cosa significa?Mi devo preoccupare?Grazie