russurrogate.com

Epidurale e pregiudizi

ladebbi

Re: Epidurale e pregiudizi

Messaggio da ladebbi »

Il mio primo parto è stato indotto e non c'era fitball che teneva. Contrazioni fortissime, come fossero già a termine, partite immediatamente dopo la rottura del sacco. Avevo la tachicardia e mi è salita la febbre (avevo freddo e caldo insieme), a mia figlia hanno dovuto poi somministrare l'antibiotico per precauzione (invece era solo lo stress per il dolore).
La prima ostetrica di turno non voleva chiamare l'anestesista, Dopo tre ore di contrazioni dolorosissime (ovviamente non supportate dall'ossitocina), nonostante fossi già dilatata di 3 cm ad inizio induzione, non si era mosso nulla.
Non ce l'ho più fatta. Cambiato il turno, cambia l'ostetrica e mi chiama immediatamente l'anestesista.

Mi hanno somministrato l'ossitocina perché non mi dilatavo. In meno di un'ora e mezza da tre cm ero a 10 e nessuno mi toglie dalla testa che l'epidurale abbia aiutato perché il corpo ha smesso di essere terrorizzato, di sentire le vampate di una febbre indotta dallo stress e di contrarsi per contrastare il dolore.

A chi demonizza, mi viene quasi da ridere in faccia. Peccato che spesso sia personale ospedaliero!
fragolina

Messaggio da fragolina »

Fra dieci giorni.
Mi sembra siano tutte incinte e a termine come me. Effetti del lockdown
gulliver

Messaggio da gulliver »

In effetti siamo in tante!!.. nella classe della materna di mio figlio, negli ultimi due mesi sono arrivati quattro fratellini
barva

Messaggio da barva »

Ciao, io francamente non ho mai riscontrato tutto questo gran pregiudizio, anzi.
L'epidurale è un'ottima opportunità per chi senta di averne bisogno e sono molto felice che esista. Io però ho sempre preferito evitare sia per parti spontanei che per parto indotto, sono scelte personali ed entrano in ballo un miliardo di fattori.

Però trovo proprio fuori luogo il paragone con il dente da togliere. Quando vai a toglierti il dente ti siedi in poltrona, ti fanno l'anestesia e....
ti giri i diti finché il dentista non ha finito il lavoro.
Quando devi partorire bisogna tu abbia un ruolo attivo quindi capisci che è piuttosto diverso.
Inoltre per il famoso dente si tratta esclusivamente di te e della tua salute...
Quando partorisci le persone coinvolte sono in due, di cui una molto piccola . Può essere preferibile evitare di assumere farmaci se non strettamente necessario.
yellow

Messaggio da yellow »

L'epidurale è una richiesta legittima, com'è legittimo anche rifiutarla, senza dover essere considerate delle "nazi-mamme talebane". È un'azione farmacologica e come tale ha rischi e benefici che vanno valutati.
Detto questo vorrei solo aggiungere una cosa: il dolore del parto è l'unico dolore fisiologico che si può provare. L'unico dolore finalizzato a qualcosa e non sintomo di infezione o di un malfunzionamento di qualcosa. Quindi il paragone con l'estrazione di un dente o l'esecuzione di un'operazione chirurgica non tiene, non ha senso di essere. Una ferita provoca dolore perché ci si accorga che si è lacerato il tessuto, le contrazioni servono al corretto passaggio del nascituro attraverso il canale del parto, rendendo cosciente e partecipe la puerpera, non sono sintomo di qualcosa che non va.
In ogni caso viva la libertà di partorire come meglio si vuole, è nostro diritto farlo!
spenner

Messaggio da spenner »

30 ore di travaglio..senza epidurale sarei morta
laurettina

Messaggio da laurettina »

Scusate sono ignorante il parto indotto fa più male? Come mai?
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Primo parto indotto, dopo una notte di contrazioni sono arrivata a 5 cm e l'ostetrica mi ha detto che avrebbe chiamato l'anestesista perché "è inutile stare male". Poi non sono riusciti a farmela ed ho partorito senza.
Con i due parti successivi l'ho fatta ed è stata tutta un'altra cosa. Nessuno però si è mai permesso di fare commenti o dare giudizi su questo argomento, non con me almeno.
charastf

Messaggio da charastf »

Nell'ospedale dove ho partorito nessun pregiudizio, al cambio turno è arrivato l'anestesista che ha fatto l'epidurale a tutte le mamme che l'hanno richiesta.
elisa98

Messaggio da elisa98 »

Perché hai le contrazioni una dietro l'altra... Nel parto spontaneo, tra una contrazione e l altra c'è un rilascio di endorfine, che attenuano il dolore e rendono tutto più sopportabile... Con posto inediti, questo non avviene. È un susseguirsi di contrazioni dolorise, senza pause
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”