Stitichezza prime settimane di gravidanza
Stitichezza prime settimane di gravidanza
nonostante sia agli inizi ho iniziato ad avere una forte stitichezza ! Non vado al bagno da lunedì e mi sento come un tappo
Ho eliminato del tutto il caffè che prima mi aiutava ad andare in bagno. Non so se provare a berne una tazzina, anche se volevo eliminarlo del tutto. Qualcuna di voi può darmi qualche consiglio?
Re: Stitichezza prime settimane di gravidanza
Un caffè al giorno non dà problemi!
Comunque ci sono lassativi che più prendere in gravidanza, es. Nostip e Laevolac
Comunque ci sono lassativi che più prendere in gravidanza, es. Nostip e Laevolac
Il caffè sarebbe meglio lasciarlo perdere.
Lo so che è una sveglia per l'intestino, ma è sconsigliata per altri motivi, se è assunta in modo regolare e non occasionale (alza la pressione, aumenta i battiti e secondo studi recenti è collegata con il basso peso alla nascita).
La stitichezza è un problema comunissimo e purtroppo, quando si manifesta, tende poi a seguirti fedele per tutta la gravidanza... E' legata soprattutto alla produzione di progesterone, che fa in modo che i tessuti, anche quelli intestinali, non si contraggano troppo.
Se ti sei già accorta del cambiamento, corri ai ripari subito...
Aumenta acqua, fibre, cereali integrali, vedi se puoi assumere integratori vegetali o minerali, come i semi di lino o il lattulosio.
Non farti tentare dai lassativi, neanche quelli naturalii, neanche quelli da banco, perchè non tutti sono adatti in quanto alcuni agiscono aumentanto le contrazioni intestinali e sono perciò totalemnte inadatti in gravidanza.
Lascia anche stare le tisane che trovi al supermercato, perchè la maggior parte delle tisane lassative sono a base di cascara e rabarbaro, vietatissime. Puoi al limite usare la malva, addizionata a nient'altro.
Lo so che è una sveglia per l'intestino, ma è sconsigliata per altri motivi, se è assunta in modo regolare e non occasionale (alza la pressione, aumenta i battiti e secondo studi recenti è collegata con il basso peso alla nascita).
La stitichezza è un problema comunissimo e purtroppo, quando si manifesta, tende poi a seguirti fedele per tutta la gravidanza... E' legata soprattutto alla produzione di progesterone, che fa in modo che i tessuti, anche quelli intestinali, non si contraggano troppo.
Se ti sei già accorta del cambiamento, corri ai ripari subito...
Aumenta acqua, fibre, cereali integrali, vedi se puoi assumere integratori vegetali o minerali, come i semi di lino o il lattulosio.
Non farti tentare dai lassativi, neanche quelli naturalii, neanche quelli da banco, perchè non tutti sono adatti in quanto alcuni agiscono aumentanto le contrazioni intestinali e sono perciò totalemnte inadatti in gravidanza.
Lascia anche stare le tisane che trovi al supermercato, perchè la maggior parte delle tisane lassative sono a base di cascara e rabarbaro, vietatissime. Puoi al limite usare la malva, addizionata a nient'altro.
-
sweetirene
come ti capisco, io sono diventata stitica da qnd sono incinta... Ho provato ad aumentare fibre, cereali, ma niente! Poi ho usato nostips e a poco a poco mi sono regolarizzata
Grazie cara, ne parlerò al ginecologo quando andrò a visita, tra qualche giorno! Perché se continuano così le cose non so proprio come farò ad evacuare
Si, esatto ! Ho letto anche io questa cosa del progestosterone che aumenta. Pensare che io andavo al bagno 2 volte al giorno
mi sembra di essere un'altra persona! Per il caffè, io sono certa che prendendone anche solo uno a settimana avrei giovamento, perché ha sempre avuto un certo effetto su di me. Solo che sono alla prima gravidanza, tanto voluta (soffro di endometriosi) e anche trasgredire la minima regola mi mette ansia! L'unica tisana che ho letto non dovrebbe dare problemi è la camomilla. Potrei provare con quella 
-
fashionfairy
Più che altro non sono abituata ad avere questa sorta di tappo
nonostante poi faccia tanta aria (quindi qualche movimento c'è! Grazie del consiglio compagna di avventure 
Giustissimo... Poi bisogna cercare un equilibrio.... Cuore... In qualche modo in bagno bisogna riuscire Ad andarci, 
Comunque il laevolac che ho consigliato è lattulosio.
Comunque il laevolac che ho consigliato è lattulosio.
senza contare che poi ho anche paura a spingere, quando vado in bagno. Essendo la prima gravidanza mi sento come un un elefante in una cristalleria. Qualunque cosa faccio, ho paura di sbagliare. Quindi senza caffè e senza spingere, non so come farò
-
PattyMatteo
Guarda... Io sono stitica già di mio. Da inizio gravidanza è stato un incubo. Anche perché poi ho avuto grossi problemi anche di acidità e reflusso, che mi impedivano di mangiare cose che aiutano (es. Kiwi, yogurt)
Alcune volte sono arrivata a dover fare lassativi in dose doppia la sera +caffè +due tiri di sigaretta+microclisna+altro microclima... Per riuscirr ad andare in bagno. L alternativa era finite in ospedale pet fecaloma (parlo di più di una settimana senza andare
Alcune volte sono arrivata a dover fare lassativi in dose doppia la sera +caffè +due tiri di sigaretta+microclisna+altro microclima... Per riuscirr ad andare in bagno. L alternativa era finite in ospedale pet fecaloma (parlo di più di una settimana senza andare