russurrogate.com

Cerchiaggio: esperienze

elisa98

Re: Cerchiaggio: esperienze

Messaggio da elisa98 »

E' chiaro che aveva problemi all'utero. Purtroppo molti tendono a dare consigli e giudizi su questioni delicate pur non conoscendo bene come stanno le cose. Non si procede a cerchiaggio per "non abortire" in generale. E' la stessa cosa che dissero alla mia amica e non so, sinceramente, come si fa ad essere così imprecisi su argomenti così delicati.
Tra l'altro sappiamo che non solo ci possono essere tante cause per l'aborto nel primo trimestre di gravidanza, ma che nella maggior parte dei casi si tratta di anomalie dell'embrione per le quali il cerchiaggio non può fare nulla.
leddens

Messaggio da leddens »

ho fatto il cerchiaggio... spero che questa volta riesca ad aiutarmi a far nascere mio figlio a termine.
Ho già una bruttissima esperienza alle spalle.
fe990

Messaggio da fe990 »

Mi dispiace moltissimo per la tua esperienza.
Ti posso dire, però, che in base alle mie modeste conoscenze, chi ha avuto problemi di incontinenza cervicale con il cerchiaggio è riuscita a portare a termine la gravidanza. Purtroppo i medici sulla validità e l'efficacia del cerchiaggio sono divisi, mentre io ho esperienze indirette (amiche e conoscenti) di gravidanze riuscite, sia dopo cerchiaggio di urgenza che dopo gravidanza con collo che ha ceduto.
Ti faccio tanti in bocca al lupo.
giuffy

Messaggio da giuffy »

oltre al cerchiaggio mi è stata data una terapia di progesterone, faccio il lentogest ogni tre giorni e prendo due ovuli di prometrium al di.
nella scorsa gravidanza ho perso due gemelline alla 22esima settimana, è stato ed è un dolore difficile da superare.
Ora vivo tutto con una grande angoscia e con paura di soffrire nuovamente.
stemma42

Messaggio da stemma42 »

Posso solo immaginare quanto tu abbia sofferto e quanto tu possa aver paura in questo momento. Deve essere davvero dura.
Credo che ti abbiano fatto un cerchiaggio preventivo, giusto? Dal momento che il collo può cedere per tanti motivi, ma è decisivo anche il peso del bimbo, le gravidanze gemellari sono più a rischio.
Mi sembra barbariccia con un cerchiaggio di emergenza sia riuscita a portare a termine la gravidanza, nonostante le minacce di parto prematuro. Il problema è che questo cedimento può non essere prevedibile. Quando, invece, si interviene in tempo le cose sono molto diverse.
sobella

Messaggio da sobella »

un cerchiaggio preventivo, il collo era ancora lungo e duro quando è stato fatto.
Io spero con tutto il cuore che regga... intanto sono a riposo completo, sono sempre sdraiata e mi alzo solo per andare in bagno.
inoltre spero anche io che il fatto che questa volta il bimbo sia uno solo anzi che due giochi in mio favore... di logica se il peso è minore il collo dovrebbe reggere più a lungo...
ilenia

Messaggio da ilenia »

L'efficacia del cerchiaggio preventivo è ovviamente maggiore di quello di emergenza. Il collo, come dici giustamente tu, è ancora lungo e quindi si interviene su una situazione che non è compromessa. Nel caso del cerchiaggio di emergenza (che viene fatto solitamente quando il bambino pesa di più, quindi verso la 20^ settimana) può capitare che la sua efficacia sia diminuita proprio per questo. Il peso, purtroppo, conta eccome. Certo non tutte le gravidanze gemellari sono a rischio, ma se si ha un collo cedevole è chiaro che due bimbi pesano di più.
Tra l'altro nel topic dedicato all'accorciamento del collo dell'utero molte, rimanendo a riposo a fine gravidanza a causa di un collo corto, hanno visto migliorare la situazione.
Insomma la situazione, quando è sotto controllo, induce ad essere fiduciosi!
stemma42

Messaggio da stemma42 »

anche io il 28 ho fatto un cerchiaggio preventivo non perchè avessi avuto precedenti brutte esperienze in gravidanza, ma per i numerosi interventi all'utero e per le 5 difficilissime isteroscopie. il gine mi ha confermato che la validità del cerchiaggio è molto legata al fatto che sia preventivo e non a "caldo" (quando cioè il cedimento è già in atto).
l'intervento è andato bene, nessun fastidio se non le contrazioni che avevo già da prima, ma che hanno ridotto con flebo di miolene e ora con compresse di vasosuprina.
quando il gine mi aveva annunciato questa necessità mi è sembrata eccessiva, invece alla fine dell'intervento ha detto a mio marito che il collo sebbene ancora chiuso presentava diverse cicatrici ed era "maltrattato" quindi non affidabile. ora mi sento più serena, spero solo che tutti i farmaci e l'anestesia non abbiano influito sul mio cucciolino.
missha

Messaggio da missha »

tu ora di quante settimane sei?
ti hanno detto che devi stare a riposo?
fashionfairy

Messaggio da fashionfairy »

Stai tranquilla. Io ho fatto la flebo di vasosuprina per 24 ore e pasticche due volte al giorno per 10 giorni. La bimba è nata senza alcun problema.
Quando chiesi al medico, presa dall'ansia, se l'anestesia poteva arrivare al bambino mi ha guardato come per dire "ma per favore!". Mi ha detto che se arriva qualcosa arriva in minima parte e in maniera del tutto ininfluente.
Fra l'altro più che di anestesia loro parlano di sedazione profonda.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”