Dolori all'inguine e pube
Dolori all'inguine e pube
Ciao, ho fatto una ricerchina ma non ho trovato risposte soddisfacenti.
Sono all'inizio dell'11 settimana da qualche giorno sento delle fitte non fortissime ma abbastanza fastidiose in zona inguinale, interno coscia all'atezza dell'osso pelvico (perlopiù a destra ma anche a sinistra) quindi in basso rispetto all'utero. A cui si sommano i soliti dolori a ovaie, utero e schiena e, nonostante sia solo all'inizio della gravidanza una forte sciatalgia alla gamba destra (mi dà fastidio da prima ancora di sapere della grabidanza).
Nessuno di questi dolori è particolarmente forte (anche se io ho una soglia del dolore molto alta) però sono abbastanza insistenti.
Mi chiedevo se fosse l'utero retroverso che si sta girando definitavamente (anche se ho letto in vecchi topic che spesso non ci si accorge del riposizionamento) oppure se sono dolori normali oppure se è il caso di allarmarmi.
Sono all'inizio dell'11 settimana da qualche giorno sento delle fitte non fortissime ma abbastanza fastidiose in zona inguinale, interno coscia all'atezza dell'osso pelvico (perlopiù a destra ma anche a sinistra) quindi in basso rispetto all'utero. A cui si sommano i soliti dolori a ovaie, utero e schiena e, nonostante sia solo all'inizio della gravidanza una forte sciatalgia alla gamba destra (mi dà fastidio da prima ancora di sapere della grabidanza).
Nessuno di questi dolori è particolarmente forte (anche se io ho una soglia del dolore molto alta) però sono abbastanza insistenti.
Mi chiedevo se fosse l'utero retroverso che si sta girando definitavamente (anche se ho letto in vecchi topic che spesso non ci si accorge del riposizionamento) oppure se sono dolori normali oppure se è il caso di allarmarmi.
Re: Dolori all'inguine e pube
Io sono alla 19+2 e questi dolorini li ho ancora ogni tanto.
La gine mi ha detto che l'utero allargandosi provoca
degli stiramenti ai muscoli ecc., pero' alla prossima
visita chiedi al tuo gine così ti tranquillizzi.
La gine mi ha detto che l'utero allargandosi provoca
degli stiramenti ai muscoli ecc., pero' alla prossima
visita chiedi al tuo gine così ti tranquillizzi.
Stai tranquilla ..è l'utero che si prepara alla gravidanza , così come ha scritto cribì .
Anche io ho avuto questi dolorini e ogni tanto li sento ancora.
Anche io ho avuto questi dolorini e ogni tanto li sento ancora.
non è solo l'utero che si sta ingrandendo sono anche le fasce tendinee che si stanno stirando, dato che si sta spostando anche il bacino per far posto alla pancia......perciò può essere benissimo un problema muscolare niente di serio.....
anche a me è successo e mi è durato per un pò! poi passa quel dolore e ne arriveranno altri!
anche a me è successo e mi è durato per un pò! poi passa quel dolore e ne arriveranno altri!
Anch'io da ieri sera ho dolori all'altezza dell'inguine nella parte dx, ma non sono nell'interno coscia, bensì davanti...per intenderci dove ci depiliamo per metterci in costume (spero di aver reso l'idea). Mi sembra che sia all'altezza dell'ovaia destra...può essere? Sono dolori non troppo intensi ma fastidiosi e intermittenti, li ho avuti tutta la notte e anche adesso li sento ogni tanto, è come se qualcosa mi tirasse....sono molto preoccupata! secondo voi dovrei chiamare il gine? a qualcuna di voi è successo?
(stechi scusa se approfitto del tuo topic ma aprirne uno apposta non mi sembrava il caso! icon_sad.gif )
(stechi scusa se approfitto del tuo topic ma aprirne uno apposta non mi sembrava il caso! icon_sad.gif )
sono alla ventesima settimana di gravidanza.
Aspetto con gioia due gemelli di cui uno certamente maschio e l'altra dovrebbe essere una femmina.
Non posso certo descrivervi l'emozione e la felicità vera che sto vivendo in queste settimane!!!
Comunque, chiedo il vostro aiuto o qualche suggerimento: da un paio di settimane sento dei fastidi all'inguine e, soprattutto, a sinistra.
All'inizio ho pensato che fosse dovuto a qualche sforzo (lavoro con i bambini disabili).
Invece, in questi ultimi giorni, ho notato che questo disturbo compare anche dopo aver dormito o riposato.
Chiedo se a qualcuna è successa la stessa cosa.
La prossima settimana devo fare l'ecografia morfologica, ma sto pensando di chiamare il mio ginecologo prima.
Non riesco a capire se è normale o c'è qualche problema.
Aspetto con gioia due gemelli di cui uno certamente maschio e l'altra dovrebbe essere una femmina.
Non posso certo descrivervi l'emozione e la felicità vera che sto vivendo in queste settimane!!!
Comunque, chiedo il vostro aiuto o qualche suggerimento: da un paio di settimane sento dei fastidi all'inguine e, soprattutto, a sinistra.
All'inizio ho pensato che fosse dovuto a qualche sforzo (lavoro con i bambini disabili).
Invece, in questi ultimi giorni, ho notato che questo disturbo compare anche dopo aver dormito o riposato.
Chiedo se a qualcuna è successa la stessa cosa.
La prossima settimana devo fare l'ecografia morfologica, ma sto pensando di chiamare il mio ginecologo prima.
Non riesco a capire se è normale o c'è qualche problema.
-
vecchietta
da qualche ora ho delle fittine fastidiose all'inguine sinistro, proprio dove ci si rasa per la zona bikini...
a volte proprio localizzato, a volte un pò più espanso come dolore, ma sempre lì più o meno.
sono preoccupata perchè ho avuto due geu ed in questa grav non abbiamo ancora fatto l'eco per vedere se è in utero.
solo le beta e sono cresciute bene, da 72 a 3+5 a 186 a 4+0.....
chi come me ha avuto questi dolori??
a volte proprio localizzato, a volte un pò più espanso come dolore, ma sempre lì più o meno.
sono preoccupata perchè ho avuto due geu ed in questa grav non abbiamo ancora fatto l'eco per vedere se è in utero.
solo le beta e sono cresciute bene, da 72 a 3+5 a 186 a 4+0.....
chi come me ha avuto questi dolori??
non preoccuparti...doloretti e fittine - in quest'epoca - possono essere legate come no alla gravidanza, quindi cerca di stare serena 030.gif aspetta l'eco...e in bocca al lupo!!
Anch'io ho avuto questo tipo di dolori all'inguine sia all'inizio che alla fine della gravidanza.
All'inizio pensavo di essermi fatta un piccolo strappo con un movimento brusco poi però il dolore nel giro di un paio di settimane è sparito e io non ci ho più pensato fino a che non si è ripresentato quando ormai il pancione era bello grande e mi sono tenuta il mio dolore fino al parto.
Ho fatto anche dei massaggi ma non sono serviti a niente: mi davano un po' di sollievo ma il beneficio svaniva in fretta.
Il dolore verso la fine era proprio intenso soprattutto quando da stesa dovevo alzarmi o girarmi nel letto.
Poi magicamente tutto è svanito: dopo il parto non ho più avuto nessun fastidio!
All'inizio pensavo di essermi fatta un piccolo strappo con un movimento brusco poi però il dolore nel giro di un paio di settimane è sparito e io non ci ho più pensato fino a che non si è ripresentato quando ormai il pancione era bello grande e mi sono tenuta il mio dolore fino al parto.
Ho fatto anche dei massaggi ma non sono serviti a niente: mi davano un po' di sollievo ma il beneficio svaniva in fretta.
Il dolore verso la fine era proprio intenso soprattutto quando da stesa dovevo alzarmi o girarmi nel letto.
Poi magicamente tutto è svanito: dopo il parto non ho più avuto nessun fastidio!
mi accodo anche io e vi porto la mia testimonianza. Io ho cominciato a soffrirne al 6 mese.. subito pensavo fosse pubalgia, poi mi sono fatta controllare e mi hanno detto che era il bacino che si era "spostato" per fare posto alla pancia. Può succedere benissimo in gravidanza perchè il ns corpo produce un ormone (rilaxina o qualcosa del genere) che rende i tessuti più "morbidi" per prepararsi al parto.
Io ho risolto DEFINITIVAMENTE con l'osteopata... incredibile ma vero, è bastata una seduta e mi è passato completamente.... prima avevo provato da un fisioterapista ma non mi aveva risolto nulla.
Comunque tranquille.... tutto normale... ci stiamo preparando all'evento
Io ho risolto DEFINITIVAMENTE con l'osteopata... incredibile ma vero, è bastata una seduta e mi è passato completamente.... prima avevo provato da un fisioterapista ma non mi aveva risolto nulla.
Comunque tranquille.... tutto normale... ci stiamo preparando all'evento