russurrogate.com

cassa integrazione in gravidanza

elides

cassa integrazione in gravidanza

Messaggio da elides »

Vi scrivo con un dubbio che non riesco a sciogliere. può una persona che è incinta essere messa in cassa integrazione dalla propria azienda?
Mi spiego meglio, il datore di lavoro vorrebbe iniziare una cassa parziale, lasciandoci a casa 2 settimane al mese per ridurre in questo modo il personale del 50%.
Il gine dice che chi è incinta non può essere messa in cassa.
Mi dite le vostre esperienze per favore?
ashley

Re: cassa integrazione in gravidanza

Messaggio da ashley »

la mia esperienza è che invece si può, e dai è capitato.
E' il licenziamento che non è ammesso nel periodo di tutela.
fracla

Messaggio da fracla »

Ho trovato questo in un altro sito:
"in linea di principio la Cig ordinaria non può essere applicata alle lavoratrici per le quali vige il periodo di divieto di licenziamento ex lege 151/2001,ovvero dall'inizio della gestazione fino al compimento di un anno di età (con alcune eccezioni che adesso tralasciamo).
In alcuni casi però, quando cioè è sospesa l'intera attività aziendale ovvero quella del reparto nel quale la lavoratrice gestante sia impiegata (sempre che esso abbia una completa autonomia funzionale), allora anche le lavoratrici in gravidanza possono essere sottoposte alla Cig ordinaria anche se su di essa prevale la disciplina del periodo di interdizione obbligatorio con la relativa indennità."
sembrerebbe la risposta di un avvocato....
blackflower

Messaggio da blackflower »

penso che l'unica forma di tutela, per mantenere lo stipendio al 100%, potrebbe essere la gravidanza a rischio fino all'inizia del periodo di astensione obbligatoria....ma deve essere la tua gine a decidere se ci sono i presupposti...
sonoincerca

Messaggio da sonoincerca »

Io sono in maternita' con gravidanza a rischio e percepisco lo stipendio pieno mentre prima ero in cassa integrazione per uanto l'azienda sapesse del mio stato!
Prova a parlarne con il gine....
yellow

Messaggio da yellow »

Si, il gine mi ha suggerito di andare in maternità anticipata, ma mi anche detto che la cassa non è legale ma tanti la fanno lo stesso. testuali parole.
quindi dottorlu mi confermi che anche se i mesi che precedevano la maternità, poi con la maternità sei tornata di nuovo a stipendio pieno?
axia56

Messaggio da axia56 »

Se intendi che dal momento ufficiale della maternita' anticipata x gravidanza a rischio ho percepito lo stipendio normale, la risposta e' Si! Ma ovviamente non e' retroattiva la cosa!
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

scusate l'ignoranza ditemi se ho capito bene... una lavoratrice in cassa integrazione se scopre di essere incinta puo' usufruire della maternità e tornare a percepire il 100% dello stipendio?
stemma42

Messaggio da stemma42 »

Io facevo 5 ore di cassa integrazione ma con il certificato di gravidanza a riachio e quindi stando a casa ho ricominciato a percepire lo stipendio pieno! Se si continua a lavorare non credo che si percepisca pieno....
carelia

Messaggio da carelia »

la donna in gravidanza è tutelata dal licenziamento ma non dalla cassa (che licenziamneto non è) , io ho usato la cassa e l'ho usata , con parere dell'avvocato del lavoro, anche per una mia dipendente incinta
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”