russurrogate.com

Massaggio perineale...

Rispondi
luigina2

Massaggio perineale...

Messaggio da luigina2 »

vi riporto qui il testo

''Massaggio perineale
Dal 4 -5 mese, è utile eseguire un delicato massaggio per 5 minuti al giorno nella zona del perineo.
Il massaggio va eseguito umidificando la parte, con olio di germe di grano o un olio apposito per il perineo eseguendo col pollice sulle grandi e piccole labbra movimenti circolari per aumentare la circolazione e la sensibilità della parte. Appena lolio è stato assorbito dalla cute si deve introdurre il pollice in vagina e stirare la stessa verso il basso e un po' verso lesterno, delicatamente sino ad avvertire una lieve sensazione di bruciore: in tale modo si allena il perineo allo stiramento che subirà durante il parto.
Mantenendo una modica pressione, si fa poi scivolare il dito lungo i lati della vagina con un movimento ad U, riproducendo la sensazione della testina del bambino che preme sul perineo. Mentre si esegue questo esercizio ci si deve concentrare sui muscoli del perineo stesso, cercando di rilassarli il più possibile.
Tale massaggio vale anche per quei perinei in cui cè tessuto cicatriziale per precedenti episiotomie o lacerazioni: il tessuto cicatriziale non si modifica di molto, per i tessuti vicini possono diventare più cedevoli ed elastici.
Al massaggio perineale deve essere aggiunto lesercizio di urinare ad intermittenza

( è la pipì - stop ) : si inizia ad urinare ed ad un certo punto ci si ferma, si conta sino a 10 e poi si termina la minzione. Ed infine durante i rapporti bisogna abituarsi a contrarre ritmicamente la vagina
Così facendo la rappresentazione mentale del perineo ed il suo controllo sono più completi. ''

qualcuna di voi lo fa..o lo ha fatto prima di partorire?? aiuta???
axia56

Re: Massaggio perineale...

Messaggio da axia56 »

Non so....
mi sembra un'idea carina.... a parte le indicazioni sul bruciore che sicuramente non seguir...
ma prover a farlo molto delicatamente penso che male non faccia... poi prover anche l'esercizio della pipì dato che senza aver avuto figli quando starnutisco ho qualche perdita!!!
sono messa male!!!
barbja

Messaggio da barbja »

io sono terrorizzata dall'episiotomia...
la mia piccola ginevra ha avuto la bella idea di uscire a mo' di superman con il braccino sul viso e quindi mi hanno messo 25 punti ora al solo pensiero sto maleeeeeeeeeeeeeee
laila

Messaggio da laila »

Quando
siamo in sala travaglio non ti verra' in mente niente. solo la respirazione giusta ti aiuta e l'aver camminato almeno mezz'ora al giorno nei mesi precedenti. parola di mamma bis.
ilenia

Messaggio da ilenia »

No all'episiotomia!!!!!
io lo fatto e vi asicuro......aiuta!!!!!! all'inizio ero scettica ma poi su consiglio di ostetriche di fiducia mi son convinta a provare a farlo, e vi assicuro che funziona! mi han dato solo 3 punti SUPERFICIALI e non esito di un'episiotomia, ma di una lacerazione naturale e il giorno dopo riuscivo anche a camminare, sedermi, e accavallare le gambe senza nessun problema!!! premetto anche che in sala parto avevo premesso alle ostetriche, non senza timore, che non volevo mi fosse praticata la mutilazione (perchè così è data che viene praticata spesso senza un motivo serio, ma solo per "accelerare la situazione) e così han cercato di adoperarsi con metodi più naturali come applicarmi impacchi caldi (ottenuti con semplici pezzuole bagnate con acqua caldo ) che han favorito il rilassamento perineale con la vasodilatazione e lasciandomi assumere la posizione che preferivo (è un vostro DIRITTO pretenderla!!!!) e infatti ho partorito carponi sul letto. ricordate di esprimere i vostri desideri in sala parto perchè quel momento è vostro e di vostro figlio, di nessun altro e dovete pretendere di viverlo al meglio e di avere un ottimo ricordo non solo del momento in cui vedrete vostro figlio per la prima volta, ma anche dei dolori che lo precedono!!!
un abbraccio a tutte!
sobella

Messaggio da sobella »

Allora: al corso preparto ce l'hanno insegnato e consigliato, insieme a vari esercizi per il perineo, ma non dal 4 mese!!!!!
E' una cosa che va fatta dalla 32 settimana, non prima, altrimenti rischi di indurre contrazioni.
Sconsigliatissimo invece il pipì-stop, perché pu causare ristagi, appunto, di ... non è davvero il caso...
Se non l'avete fatto, fate il corso preparto, io l'ho trovato davvero utile!
E cmq, non so se per gli esercizi e il massaggio, ma ho avuto solo una inima lacerazione spontanea che harichiesto 3 punti, e dopo 1 ora già facevo pipì senza fastidio.
babyluv

Messaggio da babyluv »

Io l'ho fatto
per il secondo, ma dopo la 34esima settimana, penso abbia molto aiutato.... ci e' voluta molta pazienza, col primo pure l'avevo provato ma non ero costante e non fece nessuna differenza (=punti). Col secondo invece al massaggio si sentiva che il tessuto era piu' morbido alla fine.
Poi sottoscrivo tutto quello che dice virgypirgy.
La parte della visualizzazione del perineo.... dimenticala al momento del parto non si pensa a niente (a parte eccezioni)
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”