russurrogate.com

Cesareo programmato, di quanto si anticipa?

rosalia

Re: Cesareo programmato, di quanto si anticipa?

Messaggio da rosalia »

Il primo è stato un TC di urgenza. Per la seconda l'hanno anticipato solo di una settimana perchè era considerata piccola (quindi ho partorito alla 39°)...effettivamente è nata di 2.585Kg e secondo la pediatra potevano anche aspettare che arrivassi a termine. Comunque dopo ha recuperato alla grande il peso, quindi direi che l'anticipazione non ha influito molto.
Justyna

Messaggio da Justyna »

Ciao...Anche a me alla 34 mi avevano stimato i due a 2.5 kg l'uno...Speravo di arrivare alla 37ma ma siccome mi venne una brutta gestosi mi hanno fatto il cesareo alla 35ma compiuta..Anche io avevo tantissima paura di tutto.E in effetti il parto è un qualcosa di importante che poi ti ricordi per sempre. Io avevo paura del parto, per i bambini, per me stessa anche..Comunque poi una era più di 2.5 e l'altro purtroppo era 1.9 kg..Ma tutto andò bene e non ebbero bisogno di terapia intensiva.

Andrà tutto bene vedrai! Mi raccomando organizzati con una persona che stia con te notte e giorno per i primi tempi, possibilmente i primi tre mesi di vita dei bimbi
in bocca al lupo
sobella

Messaggio da sobella »

Il gine mi voleva programmare il secondo cesareo dopo la 38 finita. Sono riuscita a convincerlo (per motivi personali dovuti ai precendenti aborti) ad anticipare alla 37 + 3. La bimba per fortuna non ha avuto problemi, era 2870 gr. quandi anche nel mio caso l'anticipazione non ha influito.
babyluv

Messaggio da babyluv »

Mi sembra di capire che la prassi, in caso di TC programmato, è anticipare di 2 settimane, e in ogni caso di non aspettare di arrivare alla DPP. Lo chiedo perchè il mio gine, quello che parlava di TC alla 36, improvvisamente è diventato dell'idea di aspettare la 40°. Dice che "se sta bene la pupa e sto bene io non c'è ragione di anticipare senza motivo"... ma come "senza motivo"? E se si scatena il travaglio? Un TC d'urgenza non è più a rischio di complicazione di un TC programmato? Io poi dovrei smettere l'eparina un tot di giorni prima (aspetto la visita con l'ematologa per sapere esattamente quanti), sarebbe meglio che il parto fosse previsto con un pò di anticipo.
Quando gliel'ho fatto presente prima mi ha detto "ma se ti sei stufata anticipiamo" (mi sono stufata??? SHOCKED.gif ), alla fine ha tagliato corto dicendo "poi vediamo". Poi vediamo, sì sì, ma siamo quasi alla 34... quando lo vuole decidere?
Esagero se penso di cambiarlo? E' troppo tardi? Farei TC con la ginecologa "supplente" (quella che mi ha fatto i controlli nei periodi in cui il primo ginecologo era in vacanza/irreperibile), che sarebbe del parere che "dopo la 37 tutti i giorni son buoni".
E' che ho il terrore che, ad aspettare la 40°, succeda qualcosa di brutto proprio all'ultimo.
dalila_1

Messaggio da dalila_1 »

anch'io avevo la tua stessa preoccupazione dato che il ginecologo non ha voluto anticipare la data del TC programmato a meno di 10 gg dalla DPP...alla mia domanda cosa succede se parte il travaglio prima o rompo le membrane e' stato molto cortese mi ha dato il suo cell. cosi' viene e me lo fa lui e poi ha sentenziato che se parte il travaglio e' quasi meglio per il TC dato che i muscoli / tessuti in contrazione risultano piu' "morbidi" e agevolano la manovra di Stark .....

Io a questa storia non ci credo granche' gruebel.gif ma mi fido di lui e della sua esperienza decennale in TC.....
giuffy

Messaggio da giuffy »

Guarda, secondo me l'unico problema è giusto la sospensione dell'eparina.
Considera anche che in quanto primipara quando iniziano le contrazioni hai tutto il tempo di chiamare il reparto mentre raggiungi l'ospedale e preparano la sala operatoria.
Penso che l'ospedale dove andrai a partorire ha tutte le carte in regola per fare TC anche di notte e nei festivi, no?
Come ha scritto Babi79 il problema di programmarlo prima è che magari la bimba non ha le dimensioni adeguate, magari è piccola.
Il mio gine ad esempio mi ha detto che in linea di massima faremo il TC tra il 17 ed il 24 agosto, faremo un'eco verso il 10 agosto (a 36 sett. e qualche giorno) e decidiamo la data.
Non farti venire strane idee di cambiare gine, sono i tuoi ormoni che parlano, non tu
benna

Messaggio da benna »

Io ho fatto due cesarei programmati, uno alla 38a ed uno alla 39a (il primo giorno della 39a).
Mindy

Messaggio da Mindy »

Considera che prendono circa 2 etti a settimana a fine gravidanza, quindi se a 33 settimane era 2.200 a 37 sarà circa 3 Kg...ma sono pesi stimati e di solito in eccesso. Silvia ad esempio alla 30+5 era stimata 2 Kg ed è nata alla 37+0 (ho rotto le acque alla 36+6) di Kg.3,100
Quindi comunque aspettare almeno la 38ma non sarebbe male. Certo la 40ma visto che la monellina è bella grande non l'aspetterei, visto che devi fare il TC!
Magari fai un'eco alla 36ma e decidete cosa fare, semmai gli dici che non riesci più ad aspettare!
Gina

Messaggio da Gina »

il parto cesareo programmato di norma si effettua intorno alla 38° settimana (prima puo' essere considerato prematuro)
Questo pero' se non sussistono problemi legati sia al feto che alla madre.
Il mio era programmato il 2 gennaio 10 gg prima della DPP. Poi pero' ho rotto le acque il 24/12 (alla 37°) ed il mio divento' d'urgenza per una sofferenza fetale.
rokkina

Messaggio da rokkina »

Il mio gine pensava dopo la 38, in realtà abbiamo anticipato l'anticipo icon_wink.gif alla 37+5 perchè...c'erano le vacanze di Natale!!!!
Il peso stimato del piccolo era superiore ai 3 Kg quindi mi aveva detto che un giorno valeva l'altro.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”