russurrogate.com

TOXOPLASMOSI: cos'è? prevenire è meglio che curare!

elenaleone

Re: TOXOPLASMOSI: cos'è? prevenire è meglio che curare!

Messaggio da elenaleone »

io e MM avremmo già divorziato se mi fossi impuntata a fare questi discorsi a inizio gravidanza
Cmq posso dire una cosa?
Viva le gravidanze di 30 anni fa.... 3 ecografie, 1-2 volte analisi del sangue e via!
La gravidanza è decisamente troppo medicalizzata ora, troppo.... e tutto questo anche per dar da lavorare a tanti ginecologi
rosalia

Messaggio da rosalia »

Ciao Elena.I progressi della medicina sono una cosa buona e giusta, poi sta a noi mantenere il giusto equilibrio. Per fortuna mio marito la pensa come me e non rischio il divorzio :P , anzi a lui sta andando di lusso considerato che sto facendo una buona gravidanza e non lo assillo con ansie o richieste eccessive. In bocca al lupo per il tuo prox spanzamento, ti invidio un po, 9 mesi sono decisamente troppo lunghi per una impaziente come me. Vorrei essere prox alla fine e invece... In ogni caso decisamente la paura delle conseguenze del parto è la mia ultima grande ansia, dopo amnio e morfo,nel senso che si sentono tante storie di bimbi sani in pancia rovinati da dottori incompetenti alla nascita. Giuro che mi fa più paura questo della toxo, peraltro ormai curabilissima. Ma non ci voglio pensare, così come mi rifiuto di sentire storie di parti , perchè so che in realtà è molto soggettivo e ci sono donne che neanche se ne accorgono. Che dire? Speriamo che sia così anche per noi.... :wink: (tanto io ricorrerò all'epidurale, ho una soglia del dolore bassissima :lol: :lol: )
mokabita

Messaggio da mokabita »

sabato ho fatto l esame della toxo ritirerò gli esami domani...
nn mi preoccupo per la mia gattina che ho sempre in casa...ma secondo voi potrebbe prenderla dalle scatolette
e si puo fare un esame per vedere se l ha avuta lei?
cmq spero di essere immune perche ieri ho mangiato il tiramisu
fracla

Messaggio da fracla »

Ciao,

ti dico ciò che mi hanno detto sia il veterinario che la ginecologa.
La toxo il gatto la prende se si nutre di animaletti selvatici (topi, merli ecc).
Le scatolette sono carne cotta quindi no problem.
L'importante è che non le dai carne cruda da mangiare.
Se vuoi puoi farle fare un esame, un semplice prelievo del sangue, in cui ti dicono se l'ha già avuta (e in quel caso no problem) o se la malattia è in corso (perchè solo in questo periodo è trasmissibile).
Tieni però conto di due cose: la prima è che se oggi non l'ha passata non è detto che non la prenda domani, e secondo che comunque è un prelievo, quindi stress per il micio e soldi buttati per te.
Io ho due mici che escono e sinceramente non mi faccio problemi, quando sarò incinta semplicemente eviterò di pulire la lettiera personalmente.
La toxo si prende molto molto molto più facilmente da salumi, carne cruda e verdure.
E in italia solo il 5% delle donne l'ha presa in tutta la sua vita, fa un pò conto tu!

Per il tiramisù il problema invece non è la toxo è la salmonella. Molto diffusa.
habbi

Messaggio da habbi »

se il micio è d'appartamento non può trasmettertela in nessun modo, e le scatolette sono sicurissime. Bacco mangiava anche pollo alla piastra, ben cotto. era l'unica accortezza da tenere: niente carne cruda per lui.

non fargli analisi inutili :wink:

se il micio non è d'appartamento... beh, solo più attenzione con le feci. ma spupazzarlo puoi tranquillamente :D
civettanera

Messaggio da civettanera »

Io sinceramente preferisco come è adesso: siamo più monitorate e tanti problemi vengono risolti sul nascere, una volta purtroppo no e c'erano molti più casi di bimbi nati morti o con malattie ecc. Mia suocera ad esempio ha perso tipo 3 bambini più uno nato morto, se non ricordo male, e non ne ha mai saputo il motivo!
Io faccio visita, eco ed analisi ogni mese, e mi sento molto più tranquilla così, non resisterei più di un mese senza vedere i miei piccoli e sapere che stanno bene!
guerriera

Messaggio da guerriera »

Io mi sentirò molto più tranquilla dopo che avrò partorito e visto che il mio piccolo sta realmente bene.
Non c'è ecografia più rassicurante di questo :wink:
Cmq anch'io penso non avrei resistito più di 4-6 settimane senza vedere che tutto procedeva regolarmente, ma obiettivamente anche questa cosa ha il rovescio della medaglia.
prezzemolina

Messaggio da prezzemolina »

buon giorno ragazze, prendendo i risultati delle analisi e mostrandole al ginecologo, mi ha detto che non ho gli anticorpi per la toxoplasmosi e ne tantomeno quelli per la rosolia :shock: :shock: :shock: mia madre era convintissima che da piccola la presi....
giorgia

Messaggio da giorgia »

anche io non sono immune alla toxo, sinceramente non mi sto creando paranoie esagerate, ho solamente eliminato l'insalata, però quando ci penso un po' di ansia mi sale!

Io ho un gatto che quando non siamo in casa sta in giardino, lo accarezzo ma mi lavo subito le mani, ed evito di gestirlo (lettiera, mangiare) e non ci gioco più per paura che mi graffi :( , ho eliminato i salumi (eccetto cotto e mortadella) e le verdure le disinfetto con l'amuchina prima di lavarle bene bene. Carne solo ben cotta, anche se con le nausee sinceramente tantissime cose non mi vanno neppure!

Solo che ad esempio qualche settimana fa ho mangiato le fragole, dopo averle disinfettate e ben lavate, poi mi è sorto il dubbio e credo non le mangerò più, mi sembrano, come l'insalata, tra le cose + difficili da pulire bene, e spero di non avere fatto danno, mangiandole!

Le prime analisi le ho fatte alla 7 settimana, le prox sono previste a partire dalla 20, ma anche voi avete aspettato tanto tra le prime e le seconde? il calendario lo detta il libretto di gravidanza e successivamente a questo stacco poi le altre vengono fatte + o - ogni mese. Mi rendo conto che questa gravidanza sta tirando fuori la parte più ansiosa di me che davvero finora non conoscevo, è che sento forte la responsabilità nei confronti di scricciolo. Speriamo bene!
birba

Messaggio da birba »

Ho 2 gatti che vivono in casa, quindi nessun problema, li accarezzo, li pettino, li curo io.

Carne sì, solo cotta, ma un paio di fette di crudo di parma e di spek me le sono sbafate.
Fragole: le sfrego bene sotto l'acuqa e le mangio volentieri, idem l'insalata che mangio ultimamente spessisimo.
Ho fatto anche qulache leggerezza, tipo schiacciata con insalatina in piazzeria, e più di una volta cockatail di fragole fresche al bar.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”