russurrogate.com

Epidurale: esperienze, pareri, pro e contro

reginaXx

Re: Epidurale: esperienze, pareri, pro e contro

Messaggio da reginaXx »

Mi ha detto che me la consigliava e di fare gli esami per poterla scegliere al momento del parto.
E' 'sta cosa del mal di testa (che lei ha detto passa se si sta sdraiate) che mi fa un pò paura...un conto sono le mie solite emicranie che oramai conosco e bene o male sopporto (sicuramente mi verrà mal di testa quando partorirò, se non altro per l'agitazione !) ma il mal di testa derivato dalla stimolazione della membrana della dura madre mi spaventa non poco.
Ho fatto due pick up da sveglia (per sveglia intendo nè sedata nè stordita da nessun tipo di farmaco, manco un buscopan per rilassare l'utero) e, magari scioccamente perchè di sicuro i dolori del parto saranno altra cosa, per ora non ho paura dei dolori del parto.
E poi tutto dipende dalla lunghezza del travaglio, dal grado di sopportazione che ognuno ha...una mia amica che ha partorito due mesi fa mi ha riferito che tutto questo dolore pazzesco lei non lo ha provato.
Mio padre ha lavorato per vent'anni come infermiere di sala parto e mi raccontava di persone che andavano fuori di testa, urlando e infamando i mariti che avevano accanto e di altre che manco dicevano "ohi".
Io non posso prevedere come sarà il mio parto e come reagirò io, non avendo mai provato nulla del genere ed è per questo che deciderò al momento opportuno.
laila

Messaggio da laila »

Il mal di testa dopo una peridurale si ha nella maleaugurata evenienza ,piuttosto rara per fortuna, in cui ci sia una puntura accidentale, cioè non voluta ,della dura madre con conseguente fuoriuscita di liquor cerebrospinale.
Questo non capita spesso, cioè l'ago da peridurale si ferma appena appena un pochino prima della dura madre e non la sfiora nemmeno.A volte può capitare che l'ago venga spinto un pel pelino un pò più avanti e può succedere questo.
Però è raro.
La cefalea è piuttosto una complicanza frequente dell'anestesia spinale.
Con questa anaestesia la dura madre viene bucata di proposito perchè l'anestetico locale viene iniettato direttamente nel liquor.
Di conseguenza c'è la fuoriuscita di liquor spinale, la cui perdita è responsabile della cefalea.Non tutte le persone che fanno l'anestesia spinale hanno la cefalea, ma una gran parte si.
Quando si fa una visita anestesiologica e si parla della peridurale è normale e giusto che la paziente venga informata di quali sono i possibili rischi, quindi anche la cefalea post puntura della dura.
Non bisogna però spaventarsi. Può capitare ma non è affatto detto che capiti.
flyfry

Messaggio da flyfry »

comunque la cefalea non la senti come un mal di testa normale se stai ferma. Tanto devi stare ferma... e comunque, veramente, è un'eventualità proprio remota e te lo dice una che è stata punta.

Nella mia struttura su 4.500 parti vengono punte 13 donne l'anno... insomma rientra in quella casualità di tutte le cose.
lizzy66

Messaggio da lizzy66 »

Io ho fato l epidurale a 4 cm di dilatazione, l anestesista è stata bravissima, quando ha terminato il tutto io pensavo dovesse ancora cominciare, mi sono fatta le mie 6 ore di travaglio distesa sul lettino a parlare con mio marito e a fare anche qualche telefonata per tranquillizzare i miei, purtroppo nella fase espulsiva la bimba aveva tre giri di cordone e faceva su e giu cosi la dottoressa mi è dovuta salire sulla pancia ma il dolore forte l ho avvertito nelle ossa non sui genitali e niente neanche del taglio. Al momento di ricucire ho PRETESO mi dessero un altra dose cosi anche i punti sono stati una chiacchierata col dottore!! Alle 18.30 ho partorito e alle 23 andavo in bagno da sola a fare pipi. In tutto questo devo dire che effettivamente l ostetrica non era favorevole a questa tecnica ma io pretendevo un rabbocco ogni qual volta lei mi dava ossitocina nonostante non ne avessi bisogno visto che mi dilatavo abbastanza velocemente!! è stata contenta solo quando doveveno ricucirmi in m odo che la cosa fosse piu veloce. Ora che sono in procinto di fare il secondo ho preso un ostetrica a pagamento che non mi ostacoli nelle mie scelte , la quale tra l altro mi ha detto che se fatta al momento giusto l epid. non rallenta affatto il travaglio ma lo sveltisce!! Che dire questa è la mia personale esperienza e di fatto mi sento di consigliarla.
rose

Messaggio da rose »

io sono stata seguita dal primario degli anestesisti per questa puntura della dura madre e lei mi ha detto chiaramente, portandomi percentuali dell'ospedale e non solo, che se le percentuali fossero più alte (ragazze lo 0,4% è veramente bassa!), loro NON lfarebbero proprio l'epidurale perchè si può anche benissimo partorire senza!
Il loro scopo è un parto senza dolore per la donna e se le percentuali degli effetti collaterali fossero più alte NON avrebbe senso praticarla.

Quando al discorso della depressione e dei suicidi, se non si portano fonti scientifiche allora chiunque può dire qualsiasi cosa e diventiamo tutti medici..
cloud

Messaggio da cloud »

vi trascrivo cosa c'e' scritto a questo proposito sull'opuscolo che mi hanno dato al convegno:

"Possibile rallentamento del travaglio (soprattutto in stadio espulsivo), spesso controbilanciato da fasi di possibile accellerazione (stadio dilatante)."

Riguardo all'effettuare comunque le visite e le analisi necessarie, credo comunque che sia una buona idea anche se si propende per non farla, sono comunque una maggiore sicurezza in caso di dover ricorrere velocemente ad un cesareo.
ramen

Messaggio da ramen »

è anche una maggior sicurezza nel caso che sul momento si cambi idea. Del resto non è una cambiale, è solo lasciarsi aperta una strada che non è poi obbligatorio percorrere.
astrid

Messaggio da astrid »

Ragazze, vorrei riportare quanto scritto sul documento per il consenso informato del mio ospedale, sperando che riporti un pò di obiettività sull'argomento:

L'analgesia epidurale consiste nell'introduzione di farmaci oppiacei ed anestetici locali, da soli o in associazione, nello spazio epidurale, all'interno della colonna vertebrale, per mezzo di un ago speciale della lunghezza di 10 cm, attraverso il quale si posiziona un sottile catetere. La procedura si attua in anestesia locale, e richiede pochi minuti nella maggioranza dei casi. Talvolta, per problemi anatomici, il tempo richiesto è maggiore ma di solito non sono necessari più di 5-10 min. In rari casi la procedura è inattuabile per inaccessibilità dello spazio epidurale.

Tale procedura, pur essendo attuata con perizia e seguendo le consuete norme di prudenza e diligenza, può essere seguita da complicanze quali:
- cefalea prolungata da puntura accidentale della dura madre (circa 1 caso su 100 - statistica confermata anche in questo ospedale in particolare)
[per quanto riguarda la cefalea l'anestesista ci ha comunque detto che nei casi in cui è accaduto la cosa si risolve generalmente con un paio di giorni a letto a riposo, in quanto viene causata dalla fuoriuscita del liquor a seguito della puntura della dura madre, fuoriuscita che si accentua se si sta in posizione eretta e che generalmente cessa del tutto se si rimane in posizione supina. Solo in casi estremi, tra l'altro mai verificati presso questa specifica struttura, se la cefalea non sparisce nel giro di 6-7 giorni si provvede ad una introduzione di un piccolo quantitativo di sangue della paziente stessa che interromperà definitivamente la perdita del liquor nel giro di due ore].
- paralisi di nervi cranici e/o ematoma cerebrale (rari casi sporadici talvolta descritti dopo puntura accidentale della dura - mai avvenuto in questo ospedale in particolare).
- infezione dello spazio epidurale e/o meningite (ordine di grandezza circa 1 caso su 150.000 - mai avvenuto in questo ospedale in particolare).
- ematoma spinale con rischio di paralisi degli arti inferiori (ordine di grandezza circa 1 caso su 200.000 - mai avvenuto in questo ospedale in particolare).

Durante la procedura si possono presentare: malore, calo pressorio, sincope vaso-vagale e, in rarissimi casi, alterazioni del ritmo cardiaco.
L'analgesia epidurale, comunque, non è seguita da completa scomparsa del dolore in tutti i casi e per tutta la durata del parto, sebbene si possa stimare la percentuale di successo tra l'80% ed il 95%. In alcune pazienti può presentarsi, dopo il parto, un dolore lombare, non necessariamente legato alla iniezione epidurale, di durata variabile da pochi giorni a 6 settimane.

Inoltre viene richiesto alle pazienti di effettuare determinate analisi per valutare la coagulazione del sangue, e il numero delle piastrine il più possibile a ridosso del parto, tenendo presente che l'epidurale non verrà effettuata se non almeno 24 ore dopo dell'ultima assunzione di eparina, se si è in presenza di valori sballati a carico della coagulazione del sangue o se il numero delle piastrine è inferiore alle 100.000. Non viene effettuata inoltre nel caso in cui sia presente un'infezione locale sul sito dell'iniezione epidurale (infezione di tipo dermatologico o anche la presenza di un tatuaggio).

L'anestesista ci ha detto anche che di norma si tende ad effettuare l'epidurale ad inizio travaglio (quindi si presume con 3 cm di dilatazione circa) proprio perchè comunque sia l'intera procedura risulta più sicura se effettuata quando la paziente può potenzialmente essere più collaborativa. Non ci sono controindicazioni sull'effettuarla a dilatazione più avanzata, salvo appunto un maggiore rischio della puntura della dura madre proprio dovuto alla scarsa collaborazione della paziente (che deve stare immobile per tutta la procedura) ed arrivati ad una certa dilatazione di solito loro sconsigliano l'epidurale perchè comunque a quel punto il rapporto rischio/beneficio non sarebbe più poi tanto a favore del beneficio.

Inoltre ci ha spiegato che inserendo il catetere per l'epidurale ad inizio travaglio si può procedere ad una eventuale spinale direttamente tramite lo stesso catetere, qualora dovesse servire.
E comunque ha anche specificato che la spinale per il cesareo consiste in una iniezione unica, senza somministrazione continua tramite cateterino, che si effettua quindi nel giro di meno tempo della procedura per l'epidurale. La procedura della spinale consiste nell'effettuare un'iniezione proprio attraverso la dura madre, ma in questo caso la dura madre può essere toccata (anzi deve) ma non ci sono conseguenze come per l'epidurale perchè viene attraversata da un ago "ricurvo" che non provoca fori e che è molto molto più sottile rispetto a quello utilizzato per l'epidurale. La spinale non si può effettuare negli stessi casi riportati per l'epidurale, mentre le conseguenze possibili sono quasi nulle rispetto a quelle dell'epidurale.
saraflow

Messaggio da saraflow »

Ma allora sono stata l'unica ad avere avuto come conseguenza secondaria nausea e vomito? Perchè a questo punto mi viene il dubbio che questi disturbi accusati nelle prime ore del post parto non avessero nulla a che vedere con l'anestesia! Eppure lì in ospedale me l'hanno motivato così, mi hanno detto che il calo di adrenalina a l'epidurale possono dare questi sintomi...
kikiara

Messaggio da kikiara »

anche io ho avuto nausea e vomito...nel foglio del consenso informato che ho firmato erano previsti quali effetti collaterali dell'anestesia epidurale; credo però che siano da considerarsi come maggiormente legati alla tipologia di medicinali utilizzati che non alla metodologia. Infatti, a me è capitato di avere nausea e vomito ogni volta che ho subito un'anestesia...
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”