Io ho partorito entrambe le volte in Mangiagalli e il marito può stare tranquillamente, anzi dovrebbe prendersi cura di te durante il travaglio prechè lì spesso l'affluenza è tanta e non riescono a seguirti troppo se tutto procede bene!
Il problema è che nelle sale parto c'è pure una poltrona per il marito....ecco non so...nell'ultimo parto si è troppo rilassato e io sono certa che mentre urlavo e mi facevo fare i massaggini dall'aiuto ostetrica lui abbia schiacciato una pennichella!!!!
Parto (naturale o cesareo), il papà può assistere?
Re: Parto (naturale o cesareo), il papà può assistere?
E' ancora presto per quanto mi riguarda, ma avendone già accennato col maritino, lui è stato piuttosto chiaro: non gli piacerebbe assistere, primo perché è un pò schizzinoso, vomito.gif secondo perché gli farebbe senso, dopo, avere rapporti con me, anche se non si vede nulla. bananafuck.gif Premetto che a lui anche gli esami del sangue fanno un pò impressione.
In ogni caso, per quanto credo mi piacerebbe averlo accanto, non me la sento assolutamente di forzarlo. Deve fare quello che si sente di fare: se vuole entra, se no: no e io sarò serena ugualmente. Se devo essere sincera chi vorrei accanto al mio parto sarebbe mio padre (medico) che purtroppo non c'è più. So che lui veglierebbe sulla salute mia e del mio piccolo e che mi sarebbe accanto nel modo più bello possibile e si emozionerebbe quanto me. Ma non c'è, e dovrò cavarmela da sola.....
Credo che sia giusto che ciascun compagno faccia quello che si sente di fare, senza che siamo noi partorienti ad imporgli una scelta.
In ogni caso, per quanto credo mi piacerebbe averlo accanto, non me la sento assolutamente di forzarlo. Deve fare quello che si sente di fare: se vuole entra, se no: no e io sarò serena ugualmente. Se devo essere sincera chi vorrei accanto al mio parto sarebbe mio padre (medico) che purtroppo non c'è più. So che lui veglierebbe sulla salute mia e del mio piccolo e che mi sarebbe accanto nel modo più bello possibile e si emozionerebbe quanto me. Ma non c'è, e dovrò cavarmela da sola.....
Credo che sia giusto che ciascun compagno faccia quello che si sente di fare, senza che siamo noi partorienti ad imporgli una scelta.
da noi a Verbania osp Castelli certificato “Ospedale Amico del Bambino” il papà è libero di partecipare dall'inizio alla fine nel parto naturale, mio marito è stato al mio fianco per tutto il tempo ,....mi è stato vicino e mi ha aiutata a non perdere la bussola
e poi era lì 15minuti dopo mentre io finivo il "tagliando" con in braccio la nostra creatura .....per noi un esperienza stupenda.
Per il taglio cesareo non si può assistere ma il papà aspetta in una sala vicina per l'inserimento "pelle a pelle" con il suo cucciolo.
Per il taglio cesareo non si può assistere ma il papà aspetta in una sala vicina per l'inserimento "pelle a pelle" con il suo cucciolo.
per il parto naturale ormai in credo tutti gli ospedali il papà può assistere
per quanto riguarda il parto cesareo in alcune strutture (pochissime) ciò è possibile.
al Sant'Anna di Torino in genere è vietato ma in presenza di particolari condizioni fisiche e psicologiche della madre (supportate da relazioni del ginecologo curante e di una psicologa del reparto di psicologia clinica ad esempio) viene concesso un particolare permesso, anche se è rarissimo che questo accada
per quanto riguarda il parto cesareo in alcune strutture (pochissime) ciò è possibile.
al Sant'Anna di Torino in genere è vietato ma in presenza di particolari condizioni fisiche e psicologiche della madre (supportate da relazioni del ginecologo curante e di una psicologa del reparto di psicologia clinica ad esempio) viene concesso un particolare permesso, anche se è rarissimo che questo accada
da noi il papà può assistere solo al naturale,
al cesareo niente da fare....a me è dispiaciuto tantissimo che non fosse lì con me a sentire il primo pianto della piccola
e a tranquillizzarmi mentre ero terrorizzata.
ma almeno c'era un'ostetrica gentilissima che continuava a far la spola x dirgli come andava.
al cesareo niente da fare....a me è dispiaciuto tantissimo che non fosse lì con me a sentire il primo pianto della piccola
e a tranquillizzarmi mentre ero terrorizzata.
ma almeno c'era un'ostetrica gentilissima che continuava a far la spola x dirgli come andava.
Che facciano assistere o no i papà al parto cesareo dipende dal singolo ospedale.
Nel mio caso, nonostante abbia molto insistito per averlo vicino, non l'hanno fatto entrare (e sospetto che lui abbia tirato un segreto sospiro di sollievo tao2.gif ).
Mi hanno spiegato che in linea generale la decisione dipende dal fatto che il reparto di ostetricia sia dotato di una propria saletta operatoria oppure no. Nel primo caso li fanno assistere, nel secondo no per evitare di sovraccaricare di persone e di potenziali fonti di contagio infettivo un ambiente già di per se stesso a rischio.
Non so se sia vero o se me l'hanno detto solo per zittirmi
Nel mio caso, nonostante abbia molto insistito per averlo vicino, non l'hanno fatto entrare (e sospetto che lui abbia tirato un segreto sospiro di sollievo tao2.gif ).
Mi hanno spiegato che in linea generale la decisione dipende dal fatto che il reparto di ostetricia sia dotato di una propria saletta operatoria oppure no. Nel primo caso li fanno assistere, nel secondo no per evitare di sovraccaricare di persone e di potenziali fonti di contagio infettivo un ambiente già di per se stesso a rischio.
Non so se sia vero o se me l'hanno detto solo per zittirmi
In generale al parto cesareo non può assistere il futuro papà, in quanto è un'operazione vera e propria (anche se spesso in anestesia epidurale) e si svolge in sala operatoria, ambiente quindi preservato da eventuali contaminazioni esterne. Personalmente, il fatto che il papà non possa essere presente, non credo che tolga qualcosa al momento magico in sè....in condizioni normali è tutto abbastanza "veloce", per cui si rimanda solo di un'oretta e mezzo la...."riunione di famiglia"!
Mio marito era in sala operatoria con me per il parto cesareo (sala interna al reparto di ostetricia).
Ero dotato di camice, cuffietta e sovrascarpe ed era seduto dietro di me, il telo proteggeva dalla vista la zona operatoria.
Abbiamo sentito insieme il primo vagito, pianto di gioia insieme e poi lui e' andato ad assistere alla prima visita della bimba con il neonatologo e al primo bagnetto.
Nell'ospedale in cui ho partorito la presenza in sala e' ampiamente caldeggiata e anzi, ramanzino bonariamente non poco i papa' che non vanno.
Ero dotato di camice, cuffietta e sovrascarpe ed era seduto dietro di me, il telo proteggeva dalla vista la zona operatoria.
Abbiamo sentito insieme il primo vagito, pianto di gioia insieme e poi lui e' andato ad assistere alla prima visita della bimba con il neonatologo e al primo bagnetto.
Nell'ospedale in cui ho partorito la presenza in sala e' ampiamente caldeggiata e anzi, ramanzino bonariamente non poco i papa' che non vanno.
io ho partorito ad ABANO TERME, e il mio compagno ha assistito al parto, e' stato emozionante fino a quando mi hanno fatto l'episiotomia e lui sudava come un cavallo!!! ma alla fine ne e' valsa la pena xke' abbiamo preso la nostra Jennifer in braccio insieme x la prima volta!