Liquido amniotico scarso
Re: Liquido amniotico scarso
ieri, all'ultima eco, sono di 35 sett, mi ha riscontrato 60mm di liquido amniotico, quindi scarso. Devo andare tra 15 gg a fare un monitoraggio, ma sono un po' preoccupata perchè mi sembra, da quello che ho letto, che sarebbe meglio fare un controllo almeno dopo 2o 3 gg...mi ha detto di stare a riposo, ma non di bere molto! Qualcuna ha avuto un'esperienza simile in quest'epoca? Già la gravidanza non è stata una passeggiata, ora questo!!! Ho un po' paura per il pargolo!
ti posso solo dire, non per esperienza personale, ma vissuta in famiglia, di seguire il consiglio STARE A RIPOSO. Mi raccomando! xxx
-
sammarcanda
Che strano che non ti hanno detto di bere molto oltre al riposo!!!
Ai tempi della mia seconda DDP c'era una ragazza che aveva il tuo stesso problema e, oltre all'assoluto riposo, avevano consigliato di bere molto.
Se sei troppo in ansia, chiama il tuo ginecologo e con tranquillità ('na parola 146.gif ) spiega che vorresti essere visitata per essere più serena.
Ai tempi della mia seconda DDP c'era una ragazza che aveva il tuo stesso problema e, oltre all'assoluto riposo, avevano consigliato di bere molto.
Se sei troppo in ansia, chiama il tuo ginecologo e con tranquillità ('na parola 146.gif ) spiega che vorresti essere visitata per essere più serena.
prima di tutto incr.gif a valanga che ci stanno sempre bene.
Io ho avuto oligoidramnios dalla 19week fino al parto (31week) per rottura membrane, e mi sento di consigliarti, oltre il riposo, anche di bere (io mi facevo 3 litri di acqua al giorno) perchè il liquido amniotico è prodotto sia dalle urine del tuo piccolo sia dalla "trasudazione" della placenta, per cui più acqua bevi più il tuo corpo ne fornirà al cucciolo.
PS: credo anch'io che un controllo a 15gg sia lontano, meglio a distanza di 7gg l'uno dall'altro.
Ti hanno detto possibili motivi che hanno potuto provocare questo poco liquido?
Io ho avuto oligoidramnios dalla 19week fino al parto (31week) per rottura membrane, e mi sento di consigliarti, oltre il riposo, anche di bere (io mi facevo 3 litri di acqua al giorno) perchè il liquido amniotico è prodotto sia dalle urine del tuo piccolo sia dalla "trasudazione" della placenta, per cui più acqua bevi più il tuo corpo ne fornirà al cucciolo.
PS: credo anch'io che un controllo a 15gg sia lontano, meglio a distanza di 7gg l'uno dall'altro.
Ti hanno detto possibili motivi che hanno potuto provocare questo poco liquido?
oggi durante l'amnio alla 16+3 la dott.ssa mi ha detto che ho liquido amniotico inferiore alla norma, di stare tranquilla che va tutto bene, pero tra 8 gg mi vuole vedere....qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
se la gine ti ha detto di stare tranquilla, non preoccuparti. So che non e' facile ma ti dico una cosa: anche a me l'anno scorso avevano riscontrato oligodramnios alla 16a ma erano chiaramente, e sottolineo chiaramente, visibili purtroppo anche altri gravi problemi e mi avevano fatto capire subito che c'era qualcosa che non andava. Quindi, nel tuo caso, stai tranquilla, controlla se hai perdite di liquido (ma immagino te ne saresti accorta), stai a riposo e cerca di bere molto. Ai tempi avevo letto che anche uno stress improvviso può causare una diminuzione del liquido. Tienimi aggiornata, ci tengo. Vedrai che non sara' nulla. Ti abbraccio forte
Riposo a letto (scendi solo x fare pipì) e 3lt di acqua al giorno, sai che purtroppò me ne intendo di questa cosa! Vedrai che se la placenta lavora bene in poco tempo si riforma
Io ho avuto il liquido nel limite inferiore (non sotto) dalla 25^ settimana e da allora non hanno mai smesso di monitorarmi. Sono anche stata una settimana a letto, scendevo solo per fare la pipì e facevo ecografie molto ravvicinate. Bevevo molta acqua e ho fatto anche una dieta a base di proteine.
Diciamo che forse non c'è da allarmarsi oltremodo, ma già il fatto che ti voglia vedere fra 8 giorni vuol dire che la situazione va monitorata molto attentamente.
Diciamo che forse non c'è da allarmarsi oltremodo, ma già il fatto che ti voglia vedere fra 8 giorni vuol dire che la situazione va monitorata molto attentamente.
mi ha detto solo di rispettare il post amnio e di stare a riposo totale un solo giorno...poi riposo ma camminare solita vita... tranne sforzi eccessivi....boh!!!!!
Forse il calo del liquido è dovuto all'amniocentesi e bisogna solo aspettare che si riformi.
In ogni caso che ti voglia rivedere dopo soli 8 giorni vuol dire che vuole capire come si evolve la situazione.
In ogni caso che ti voglia rivedere dopo soli 8 giorni vuol dire che vuole capire come si evolve la situazione.