russurrogate.com

Pesantezza alle gambe, piedi e caviglie gonfi

fashionfairy

Re: Pesantezza alle gambe, piedi e caviglie gonfi

Messaggio da fashionfairy »

Ciao a tutte. Sono alla settimana 30 di una gemellare.
da circa due giorni ho notato caviglie gonfie. La pressione è sotto controllo e sto cercando di normalizzare la situazione attuando vari rimedi suggeriti nei post precedenti.
Quello che mi stavo chiedendo è in quali casi questo gonfiore può essere un campanello di allarme per qualcosa di cui preoccuparsi (es. gestosi).
Grazie mille a tutte coloro che vorranno rispondermi.
nekkelle

Messaggio da nekkelle »

per quanto ne so, se sei sotto controllo (esame urine con livello proteine e pressione arteriosa, oltre a eventuali altri fattori di rischio di cui hai messo al corrente il giencologo) non è il caso di allarmarti.
ho visto le gambe da gestosi (una cara amica, che di lì a 3 giorni avrebbe subito un cesareo d'urgenza a 28 settimane!) e ti assicuro che erano spaventose: due tronchi duri come marmo.
tutto questo per dirti di non allarmarti, ma parla comunque col medico dei tuoi dubbi (la mia gine a ogni visita ha sempre osservato con attenzione le gambe e i piedi).
vale4712

Messaggio da vale4712 »

le calze terapeutiche a compressione graduata, le indossi?
parlo di quelle di prima classe, che si comprano in ortpedia e si ordinano in base alla misura della caviglia e coscia, costano sui 120 euro , non le semplici 140den che si trovano nei negozi premaman a 20-25 euro
dalila_1

Messaggio da dalila_1 »

Fino ad oggi per prevenzione indossavo dei gambaletti a compressione graduata, anche se abbastanza leggeri (70 den). Adesso proverò a passare ad una pesantezza maggiore...dici che il gambaletto può andare bene comunque? Perchè io la calza intera sotto i pantaloni non l'ho mai sopportata, mi da un senso di oppressione....penso comunque che rimarrò su calze di qualità "basica", perchè 120 euro con tutte le spese che stiamo affrontando (aspettiamo due gemellini) sono tanti.

Ho sentito comunque il mio gine che manco me le ha guardate le caviglie (!!) e mi ha detto che è normale in questa fase (31 sett) per via della vena cava che viene compressa dal peso; l'importante è che la pressione rimanga bassa (controllarla tutte le settimane)....per i rimedi da lui suggeriti: dormire sui fianchi, cercare di muovere tanto i piedi partendo dalla contrazione dei i muscoli delle cosce (non so se mi sono spiegata bene). Dice di EVITARE assolutamente di tenere i piedi più in alto rispetto al resto del corpo.
fracla

Messaggio da fracla »

il gambaletto onestamente non mi sembra una buona idea, temo che blocchi la circolazione sotto al ginocchio

le calze terapeutiche in effetti costano tanto e magari tu non ne hai bisogno, ma eviterei il gambaletto... le 140 den costano sui 25 euro, magari se indossi vestitini invece di pantaloni le sopporti meglio
cmq sono preformate sulla pancia proprio perché si usano in gravidamxpza e non devono dar fastidio

io sono seguita dal centro antitrombosi dell'humanitas di milano perché sono un soggetto ad aumentato rischio
faccio punture di eparina tutte le sere e mi hanno dato le calze compressive dalla fine del 3o mese
altri consigli che mi hanno daro (x me obbligatori):
- dormire con le gambe sollevate almeno 20cm
- camminare almeno 30 min al giorno a passo sostenuto

camminare aiuta molto x la circolazione
antares99

Messaggio da antares99 »

Sempre sofferto di gonfiori col caldo, soprattutto all'inizio dell'estate, ma quest'anno con la gravidanza mi ritrovo già come una mongolfiera a febbraio. Non oso pensare come saro' a giugno...
Mi sveglio con gli occhi pesti e gonfissimi, le mani tipo wustel e le gambone pesanti e doloranti.
Mia madre era conciata più o meno come me quando mi aspettava, addiritura l'avevano ricoverata e messa sotto flebo. Non vorrei davvero ritrovarmi così. Ma non esiste una tisana drenante concessa in gravidanza? qualche goccina tipo pilosella? insomma qualche rimedio naturale (oltre a non esagerare con cibo e sale)?
doplina

Messaggio da doplina »

Cara non so se le tisane siano cosi miracolose.. forse l'unica cosa da fare è un po' di movimento..tipo camminate o nuoto.
fai regolarmente i controlli delle urine per le proteine?
blackflower

Messaggio da blackflower »

Urine ok,ritirate oggi. Camminare cammino, nuoto... magari se fosse di moda la muta totale. No, non posso farmi questa violenza.
Ho paura che sia un regalino ereditario di mia madre, "la sgonfiaggine", come la chiama lei.
A luglio mi attaccheranno un cestino, accenderanno il fuoco e prendero' il volo.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”