Morfologica, in cosa consiste e cosa controllano
Re: Morfologica, in cosa consiste e cosa controllano
Ho letto che esiste ne esistono di due tipi, quella standard con ecografia classica, e quella di 2° livello fatta con eco 3D.
Non tutti i centri fanno quella di 2° livello?
Non tutti i centri fanno quella di 2° livello?
allora, le morfo che fanno con o senza 3D sono identiche, solo che con quella in 3D ti fanno vedere anche delle immagini tridimensionali in cui il bimbo si vede in maniera più nitida....è una riproduzione migliore a livello visivo, ma la fanno abbinandola alla morfo, che di per sè è la stessa cosa di quella senza 3D non so se mi spiego.....c'è anche un topic sull'eco 3D http://www.cercounbimbo.net/forum/index ... 0&start=40
E comunque non tutti i centri diagnostici effettuano la 3D (e si può richiedere anche il video da portare a casa). A Roma ad esempio all'Artemisia se prenoti la morfologica ti fanno anche la 3D se la chiedi. Io la ho fatta lì perchè volevo il 3D ma sono andata a fare anche un'altra morfologica, senza 3D, da un medico specializzato che mi era stato indicato come il migliore di Roma in questo campo. Lui non ha il macchinario 3D eppure mi ha fatto una morfo molto più approfondita come controlli rispetto all'Artemisia, nonostante lì mi avessero fatto anche la tridimensionale. Insomma, è per dirti che non sempre la presenza della 3D corrisponde ad una qualità migliore.....io volevo il dvd ecco perchè sono andata anche all'Artemisia.
E comunque non tutti i centri diagnostici effettuano la 3D (e si può richiedere anche il video da portare a casa). A Roma ad esempio all'Artemisia se prenoti la morfologica ti fanno anche la 3D se la chiedi. Io la ho fatta lì perchè volevo il 3D ma sono andata a fare anche un'altra morfologica, senza 3D, da un medico specializzato che mi era stato indicato come il migliore di Roma in questo campo. Lui non ha il macchinario 3D eppure mi ha fatto una morfo molto più approfondita come controlli rispetto all'Artemisia, nonostante lì mi avessero fatto anche la tridimensionale. Insomma, è per dirti che non sempre la presenza della 3D corrisponde ad una qualità migliore.....io volevo il dvd ecco perchè sono andata anche all'Artemisia.
Noi abbiamo la morfologica tra due giorni e io sarò alla 19+5... ma sarà proprio una morfologica o una premorfologica? E che differenza c'è? Io ho preso l'appuntamento per la morflogica e me l'hanno dato per quella settimana, ma forse è troppo presto?
Alla 19+5 sei in 20° sett. quindi la tua morfologica sara' a tutti gli effetti tale..io ho fatto le mie due al tuo stesso periodo.
Poi bisogna vedere come sara' il bimbo...se "cresciuto bene" e magari pure in anticipo di qualche giorno rispetto alla data delle UM allora vedrai che vedranno in modo soddisfavcente tutto quello che devono e sapranno dirti se la morfologia degli organi è a posto
se invece magari la tua datazione fosse imprecisa o il piccolo datato qualche giorno piu' indietro, potrebbe essere che qualche immagine non sia soddisfacente per l'ecografista e allora ti faccia tornare, dopo un paio di settimane.
Ma è un evento credo molto improbabile, a meno che, complice un bimbo monello che non si mettesse nel modo mgliore a favore di sonda, non lo prendano a mo' di scusa per una seconda eco..
in bocca al lupo
Poi bisogna vedere come sara' il bimbo...se "cresciuto bene" e magari pure in anticipo di qualche giorno rispetto alla data delle UM allora vedrai che vedranno in modo soddisfavcente tutto quello che devono e sapranno dirti se la morfologia degli organi è a posto
se invece magari la tua datazione fosse imprecisa o il piccolo datato qualche giorno piu' indietro, potrebbe essere che qualche immagine non sia soddisfacente per l'ecografista e allora ti faccia tornare, dopo un paio di settimane.
Ma è un evento credo molto improbabile, a meno che, complice un bimbo monello che non si mettesse nel modo mgliore a favore di sonda, non lo prendano a mo' di scusa per una seconda eco..
in bocca al lupo
Domanda forse OT...durante la morfologica misurano di routine anche il collo dell'utero? o è necessaria la transvaginale?
Mi sono posta il problema perchè il mio gine mi fa un controllo manuale (ma non sono così tranquilla...), la TV non me la fa per la placenta bassa che potrebbe risanguinare. Ora dovrei fare la morfo alla 21+2 da un altro...non so se chiederglielo...
Mi sono posta il problema perchè il mio gine mi fa un controllo manuale (ma non sono così tranquilla...), la TV non me la fa per la placenta bassa che potrebbe risanguinare. Ora dovrei fare la morfo alla 21+2 da un altro...non so se chiederglielo...
veramente il collo dell'utero si misura con la visita manuale...che non avviene durante la morfologica. Piuttosto, durante la morfologica a me hanno misurato la posizione della placenta, per verificare che si fosse alzata rispetto al momento della TN, due mesi prima.
Non dovresti minimamente preoccuparti del controllo manuale per il collo dell'utero: i ginecologi sanno quel che fanno e la cosa non dà problemi.
Non dovresti minimamente preoccuparti del controllo manuale per il collo dell'utero: i ginecologi sanno quel che fanno e la cosa non dà problemi.
Sono stata questa mattina al novo ospedale di Mestre per la nostra morfologica. E' durata in tutto 15 minuti fra il referto e l'esame e le carte da consegnare.
Sono un pò dubbiosa, anche se di norma non sono un'ansiosa, perchè il medico non si è per nulla soffermato su mani, piedi, orecchie, bocca o naso... persino il cordone ombelicale non è stato menzionato dal super medico che l'ha eseguita!Persino la colonna vertebrale non so se si vedesse così bene. Mi è sembrato frettoloso e si è persino scordato di indicare alcuni dati (come la conferma o meno della DPP) e siamo tornati indietro per averne conferma.
ERGO: ne faccio un'altra? Ho verificato i dati delle misurazioni nei vari siti e..a parte un bel testone mi sembra tutto nella norma (forse un pò un gigante ma vista la stazza del babbo...) VOI CHE DITE?
Per chi è di Mestre l'eco è stata fatta da Tirocinio.
Sono un pò dubbiosa, anche se di norma non sono un'ansiosa, perchè il medico non si è per nulla soffermato su mani, piedi, orecchie, bocca o naso... persino il cordone ombelicale non è stato menzionato dal super medico che l'ha eseguita!Persino la colonna vertebrale non so se si vedesse così bene. Mi è sembrato frettoloso e si è persino scordato di indicare alcuni dati (come la conferma o meno della DPP) e siamo tornati indietro per averne conferma.
ERGO: ne faccio un'altra? Ho verificato i dati delle misurazioni nei vari siti e..a parte un bel testone mi sembra tutto nella norma (forse un pò un gigante ma vista la stazza del babbo...) VOI CHE DITE?
Per chi è di Mestre l'eco è stata fatta da Tirocinio.
La mia è durata una mezzora abbondante. Panoramica generale con la solia biometria fetale,poi esame più approfondito con misurazione delle ossa degli arti, colonna vertebrale e canale midollare, degli organi interni addominali, del cranio con ventricoli, cervelletto, della distanza tra gli occhi, delle orecchie, della cisterna magna, controllo circolazione cardiaca e del cordone, dell'apparato genitale., controllo posizione della placenta.Tutto corredato da foto che ci hanno rilasciato.
Sono rimasta molto sorpresa! Bellissima!! con sbadiglio in diretta! 039.gif
L'ecgrafista ci ha spiegato le misurazioni che stafa facendo via via e i vari tipi di anomalie a cui erano collegate.
130 euro ottimamente spesi!!!
Sono rimasta molto sorpresa! Bellissima!! con sbadiglio in diretta! 039.gif
L'ecgrafista ci ha spiegato le misurazioni che stafa facendo via via e i vari tipi di anomalie a cui erano collegate.
130 euro ottimamente spesi!!!
alla mia ecografia morfologica ho dovuto sudare un pò...la bimba non era in posizione e mi hanno dato una bella cioccolata calda per farla smuovere!!!
Ieri ho fatto anche io la mia morfologica......che emozione 039.gif ! Qualche giorno prima ero in ansia, non vi nascondo che ero un pò preoccupata, anche se procede tutto benissimo non vedevo l'ora di farla per stare più serena. E' stata bellissima, sono rimasta molto soddisfatta dalla cura della mia ginecologa, molto minuziosa, pensate che è durata quasi un'ora, ha evidenziato tutto, soffermandosi su tutti gli organi, il cuore, stomaco, polmoni, cranio, gli arti, manine e piedini......mi ha rilasciato una sfilza di fotografie con una accurata descrizione e con tutte le misurazioni.
Non vi ho detto una cosa........ho saputo che è una bambina 039.gif (ancora non sapevamo il sesso), ero quasi sicura che fossa una femmina, è come se lo sentissi e quando la ginecologa me l'ha confermato per ben due volte, sono impazzita di gioia icon_mrgreen.gif ; anche se l'aspetto prioritario era sapere che sta alla grande e che procede tutto bene 124.gif . Sono al settimo cielo, non vedevo l'ora di rendervi partecipi della mia esperienza.......auguro a tutte voi ma proprio a tutte di vivere prima possibile questa esperienza! un bacio a tutte.
Non vi ho detto una cosa........ho saputo che è una bambina 039.gif (ancora non sapevamo il sesso), ero quasi sicura che fossa una femmina, è come se lo sentissi e quando la ginecologa me l'ha confermato per ben due volte, sono impazzita di gioia icon_mrgreen.gif ; anche se l'aspetto prioritario era sapere che sta alla grande e che procede tutto bene 124.gif . Sono al settimo cielo, non vedevo l'ora di rendervi partecipi della mia esperienza.......auguro a tutte voi ma proprio a tutte di vivere prima possibile questa esperienza! un bacio a tutte.