russurrogate.com

parliamo di ADOZIONE?

puffetta
Messaggi: 1251
Iscritto il: 29 mag 2015, 09:10

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da puffetta »

Ah ecco, mi sembrava strano, si allora è vero.
pesceazzurro2
Messaggi: 503
Iscritto il: 25 mag 2015, 13:38

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da pesceazzurro2 »

ragazze, purtroppo se la ferita della vostra infertilità è ancora aperta ti sarà molto difficile riuscire ad aprire il cuore ad un bimbo che ha invece bisogno di tutto il tuo amore e anche di più! Concedetevi del tempo per fare in modo che questa ferita smetta di sanguinare e guarisca... solo a quel punto sarai davvero pronta per un percorso adottivo!
rosmarina
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 mag 2015, 09:05

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da rosmarina »

Il mio cuore è da sempre aperto all'adozione di un bambino, è sempre stato un mio sogno grandissimo assolutamente non legato alla mia fertilità, non l'ho mai vista come un'alternativa all'avere figli naturali ma come due percorsi distinti da percorrere. Per cui non appena ho avuto i requisiti per farlo ho iniziato questo cammino, che sarà molto lungo quindi di tempo per far rimarginare un po' questa ferita ne avrò a volontà prima di riuscire ad adottare un bambino. Non so' se si rimarginerà del tutto, io penso che è un dolore che ti porti sempre con te, poi io per carattere faccio fatica a metabolizzare certe delusioni e dolori... E non so' se al bambino che adotterò (speriamo) interesserà l'età dei genitori, di sicuro interessa a me che non voglio aspettare altri 10 anni! E considera pure che a parità di requisiti preferiscono dare bimbi in adozione alle coppie più giovani, quindi meglio non aspettare troppo!
Comunque, io sono sicura che lo amerò immensamente, a prescindere dal portare o meno con me questo dolore, anche perché, ripeto, non ho mai visto l'adozione come un ripiego
barbara2015
Messaggi: 403
Iscritto il: 18 giu 2015, 13:46

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da barbara2015 »

ho fatto il corso preadozione dove ci hanno spiegato tantissime cose, per questo le so'. e conosco varie coppie che hanno adottato.
manucor
Messaggi: 1074
Iscritto il: 28 giu 2015, 13:22

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da manucor »

So tante cose sull'adozione semplicemente perchè è il mio lavoro... :D Sono una psicologa e lavoro per uno dei tanti enti a cui voi vi rivolgete dopo aver avuto il decreto del tribunale!
Conosco i bimbi che vengono messi in adozione e non sempre sono bimbi facili da gestire... ci è capitato di accettare coppie di cui non eravamo ben convinti e poco dopo l'arrivo del piccolo ci siamo sentite chiedere se potevano darcelo indietro.... Non si fa così!!! (questo non significa che sia il tuo caso!!!)
Per quanto riguarda l'età mi spiace ma non sono d'accordo... il ragionamento è proprio opposto! Si tende con maggior facilità a dare bimbi a coppie di 35/40 anni che non a coppie giovani... perchè si presume che ci sia una maggiore consapevolezza e maturità, oltre che un maggior divario di età se si lasciano queste coppie in attesa!!!
Se vi servono info sono disponibile! :)
poelman
Messaggi: 334
Iscritto il: 26 feb 2015, 11:30

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da poelman »

a me la cosa sull'età me l'hanno detta gli operatori del corso. Vedi, tu stessa hai detto che Polly probabilmente avrà un bimbo piccolo, mentre a me difficilmente lo daranno. Non che io voglia per forza un neonato, però sono sincera, neppure di 10-12 anni come sento spesso capitare, e questo per tutta una serie di fattori che riguardano anche il bimbo stesso e non solo per le maggiori difficoltà che potremmo incontrare noi genitori.
Io sono convintissima della mia decisione, lo sono da tanti anni, idem mio marito, quindi non credo proprio che me ne pentirò. Certo, tutto può essere nella vita, ma mi conosco abbastanza bene da poter affermare che si, le difficoltà saranno tante e non dico che non mi spaventino, ma di sicuro non chiederò mai di riportare indietro il bimbo. Ma scherziamo?!!!! Mai fatto neppure con gli animali, e si che abbiamo una gatta veramente antipatica e rompi! :lol: Per cui davvero non vedo perché dovrei aspettare ulteriormente per fare una cosa che, se fosse dipeso solo da me, io avrei fatto già 12 anni fa!
ti dispiacerebbe dirmi in mp per quale ente lavori? magari potrebbe interessarmi! quindi ti occupi di adozione internazionale, giusto?
marryfranca
Messaggi: 401
Iscritto il: 15 apr 2014, 14:18

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da marryfranca »

sono contenta che tu sia ben convinta del percorso intrapreso! Per il discorso età, posso chiederti quanti anni hai?? Cmq è logico che ad una coppia di 30 anni viene dato (solitamente) un bimbo piccolo piccolo... se venisse affidato un bimbo di 10 anni significa che la mamma avrebbe partorito a 20... e si sa che ormai l'età media per il primo figlio è intorno ai 30!
unoduetre
Messaggi: 331
Iscritto il: 16 apr 2014, 14:16

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da unoduetre »

Ragazze... ma per depositare la domanda (dichiarazione di disponibilità), basta presentarla con allegati i documenti richiesti? Cioè vado lì e stop? Ma veramente ci vuole il consenso dei genitori e/o certificato di morte? :
kleo
Messaggi: 386
Iscritto il: 27 gen 2015, 11:22

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da kleo »

unoduetre ha scritto:Ragazze... ma per depositare la domanda (dichiarazione di disponibilità), basta presentarla con allegati i documenti richiesti? Cioè vado lì e stop? Ma veramente ci vuole il consenso dei genitori e/o certificato di morte? :
Assolutamente si, confermo
sferata
Messaggi: 674
Iscritto il: 14 giu 2015, 10:35

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da sferata »

unoduetre ha scritto:Ragazze... ma per depositare la domanda (dichiarazione di disponibilità), basta presentarla con allegati i documenti richiesti? Cioè vado lì e stop? Ma veramente ci vuole il consenso dei genitori e/o certificato di morte? :
unoduetre bisogna prima fare il corso preadozione presso la tua ASL di competenza, in quanto l'attestato di frequenza è uno dei documenti da presentare. Poi bisogna compilare la domanda, allegare tutti i documenti tra cui l'assenso dei genitori che dev'essere rilasciato dinanzi ad un funzionario del Comune, ed anche le dichiarazioni dei redditi ecc. Quindi il tutto va portato presso il Tribunale dei Minori di competenza.
Rispondi

Torna a “Adozione”