russurrogate.com

PESO: prenderne poco o addirittura perderne

nuvola

Re: PESO: prenderne poco o addirittura perderne

Messaggio da nuvola »

Domani entrerò nella 33a settimana: partivo da un peso forma di 57 Kg e, oggi, sono 63 Kg.
La questione è che, nell'ultimo mese, non ho preso 1 gr e, anzi, la settimana scorsa sono stata male ed ero pure calata.
Cosa mi preoccupa? La scorsa settimana ho fatto l'eco di III trimestre e mi sono presa un grosso spavento: durante l'esame, il nanetto ha pensato bene di farsi rallentare il battito per oltre 1 minuto e, pertanto, sono stata spedita al pronto soccorso per un tracciato.
Mi hanno tenuta sotto monitoraggio per ben 2 volte, per un'ora di seguito ciascuna volta: tutto regolare!
La mia ginecologa ha diagnosticato si sia trattato della compressione della vena cava, durante l'ecografia e la ginecologa di turno in pronto soccorso ha confermato.
Da allora, però, non vivo tranquilla e questa mancanza di aumento di peso mi preoccupa: ho sempre avuto lìossessione contraria, invece ... SHOCKED.gif E' la legge del contrappasso.
Dall'eco, è risultato che Niccolò dovrebbe pesare intorno ai 1850 gr e che ha le gambe lunghissime. Tutto il resto è perfettamente nella norma, ma io ho paura.
Ho paura che ci sia una compressione del funicolo o, che ne so, qualcosa di simile e che il mio bimbo non cresca a dovere e non abbia la necessaria ossigenazione.
Lo so che è tutto molto irrazionale: i 2 tracciati erano perfetti e, quindi, ha ragione la mia ginecologa. Però, non riesco più ad essere serena.
Secondo voi, la mancanza di aumento di peso all'ottavo mese, può essere indicativo di qualche problema serio?
sunflower

Messaggio da sunflower »

Io entro ora nell'8° mese e non ho preso un grammo nelle ultime 3 settimane; ci sono periodi in cui può succedere, l'importante è che venga verificata la vitalità del bimbo. Tu poi hai avuto una ginecologa estremista che ti ha tenuto a stecchetto, a mio avviso in modo più che esagerato, e questo potrebbe aver inciso.

Sei hai ancora dubbi sull'ossigenazione del feto, una cosa che puoi fare è prenotare una flussimetria da un esperto in materia: se l'apporto arteriale è a posto e la placenta non mostra problemi di sorta, dovresti avere la conferma che il bimbo riceve i nutrienti sufficienti. Non dimentichiamo che i feti sono come "parassiti" che succhiano risorse alla madre, non per niente nascono figli sani anche da donne denutrite.
ines99

Messaggio da ines99 »

Sì, è vero, la mia ginecologa è severa, però non mi ha mai messa a stecchetto: per lei, la cosa importante era che rimanessi nella regola di 1 KG/mese.
Si è arrabbiata quando, alla seconda visita, sono arrivata con un aumento di 2KG. Peccato non abbia tenuto conto che stavo assumendo progesterone e, quindi, si trattava di ritenzione idrica. Ma tant'è: è fatta così e, alla fine, posso dire che non ha sbagliato un colpo, almeno fin qui.
Il pupo è attivo: non ti dico come si arrabbia quando, causa influenza di questi giorni, mi prendono gli attacchi di tosse icon_mrgreen.gif
Come ho anticipato, mi rendo conto che lo spavento mi ha portata ad essere un po' troppo ansiosa e irrazionale. In fondo, se i 2 tracciati successivi all'ecografia sono risultati perfetti, non dovrei preoccuparmi.
Anche il peso del bimbo è nella norma: 1850 gr alla 32a settimana. Considerando che ha le gambe lunghissime ( lunghezza femore 94 mm) e tutto il resto nei parametri, di certo non è un ciccione 030.gif . Però, è normale.
Sono io ad essere spaventata.
Grazie mille
ohanasempre

Messaggio da ohanasempre »

io in nove mesi ho perso ben 31 kg

ero molto sovrappeso e sono arrivata nella norma

mettendo al mondo il mio dolcissimo kappettino
kixx

Messaggio da kixx »

direi di no..io ho avuto un'esperienza simile alla tua , in entrambe le gravidanze ho preso in totale sui 6 kg e mezzo. Per il mio secondogenito poi ricordo bene proprio che nelle ultime settimane presi pochissimo peso, anzi ad uno dei controlli avevo perso qualche etto.

Certo non ho messo al mondo due giganti floet.gif : 2,270 la bimba (ma è nata alla 37a) e 2,940 il bimbo (nato alla 39+6 quindi praticamente a termine).. ma entrambi hanno recuperato poi alla grande dopo la nascita (Diego ora pesa 9 kg a 8 mes!!).

Mi colpisce una coincidenza, cioè che a uno dei monitoraggi (alla 2 gravidanza) trovarono anche a me un rallentamento del battito (i cosiddetti "spikes") e mi tennero per un po' sotto tracciato. Mi spiegarono che cio' poteva accadere in caso di scarso liquido amniotico, il mio in realtà non era tantissimo ma comunque un valore accettabile.
Ai controlli successivi il battito era poi normale, tanto che ipotizzarono che era il bambino che (quella volta che si vide il battito rallentato) con la manina "schiacciava" il cordone ombelicale. Comunque non ho avuto nessun problema nè nessuna conseguenza, solo ho dovuto fare qualche monitoraggio in piu' della norma, anzi pur dovendo fare un TC programmato sono arrivata praticamente a termine.
astrid

Messaggio da astrid »

Ciao a tutte. Sono alla 15 sett. + 2 di una gravidanza gemellare, questa mattina mi sono pesata e peso 49 Kg. scarsi, sono alta 1,60 e sono sempre stata magra. Non mangio moltissimo, non ho molte nausee però non so cosa mangiare ad esempio i dolci sono tra i cibi che ho eliminato perchè mi fanno nausea.
A giugno prima del transfer pesavo 48, alla TN del 08.09 pesavo circa 50.
Ora sono un po' preoccupata perchè dal 08.09 non ho più fatto controlli, ho l'appuntamento dal gine dopodomani.
Secondo voi sono aumentrata troppo poco?
Grazie a tutte.
cloud

Messaggio da cloud »

anch'io ho una gravidanza gemellare 039.gif 039.gif , sono partita da 52,5 kg e se ti può consolare alla 15+3 avevo preso solo 2 etti... Colpa delle nausee del primo trimestre, che mi avevano fatto perdere appetito e quindi anche peso.
La gine era tranquilla, mi diceva "loro si succhiano le tue riserve, quello di cui hanno bisogno se lo prendono" quindi non mi sono preoccupata più di tanto.
C'era chi mi diceva "fai in tempo a prendere peso, vedrai"... e aveva ragione: ora sono alla 35^ settimana e sono a quota + 15 kg!!! Loro sono sempre cresciuti bene, quindi direi che non c'è motivo di allarmarsi.
Un abbraccio
giuppy

Messaggio da giuppy »

Io alla fine della graidanza pesavo 6 kg in più ma appena ho partorito, ( esattamente appena rientrata a casa dall'ospedale) mi sentivo abbastanza deperita e debole e pesavo 3 kg in meno del mio peso di partenza di quando son rimasta incinta! Partivo da 49 kg , ne ho presi 6 in gravidanza , tornata a casa ne pesavo 46 kg!!! Ora a distanza di 1 mese dalla nascita dell'angioletto ne peso 47,5... e ho recuperato anche un pò di forze!!!
sofiryan

Messaggio da sofiryan »

Io sono arrivata a fine gravidanza con 2 kg. in più e dopo il parto avevo 8 kg. meno di quando sono rimasta incinta, partivo però molto sovrappeso grazie alle stimolazioni!
kassia

Messaggio da kassia »

a fine gravidanza (gemellare) io avevo preso solo 6 kg. e loro pesavano 2.5 kg. l'uno.
Non preoccuparti...
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”