Incontinenza urinaria e intestinale
-
Re: Incontinenza urinaria e intestinale
Per esperienza lavorativa(sono fisioterapista) consiglio vivamente una valutazione e trattamento con un fisioterapista che si occupi di riabilitazione uro-ginecologica!
Dovrebbere essere in diveri ospedali!
Ho avuto un amica con gli stessi problemi, mandsata dalla collega che si occupa di questo ha risolto i problemi!
Non vi preoccupate è solo una questione musoclare per la maggior parte dei casi risolvibile con una giusto trattamento!
Dovrebbere essere in diveri ospedali!
Ho avuto un amica con gli stessi problemi, mandsata dalla collega che si occupa di questo ha risolto i problemi!
Non vi preoccupate è solo una questione musoclare per la maggior parte dei casi risolvibile con una giusto trattamento!
Io ho fatto ben 33 ore di rieducazione (cominciando 12 ore dopo il parto, in Belgio si fa cosi'), nonostante non avessi mai avuto problemi di incontinenza neanche in gravidanza perchè anche a me le passava la mutua nordica ma vorrei sottolineare che non c'è nulla di peggio di mettersi a fare sport senza prima aver fatto una rieducazione completa che ritonifica non solo il perineo ma che "richiude" anche gli addominali che durante la gravidanza ovviamente si aprono per far posto all'utero. Solo una volta che tutto si è chiuso ci si puo' permettere di rifare sport e in ogni caso gli sport in cui c'è attrito, come la corsa o il tennis sono sconsigliati in eterno. Molto meglio il nuoto, la bicicletta, lo sci quando se ne ha la possibilità. E, ovviamente, niente addominali classici!
sono passati 20 mesi da parto e con l'arrivo del freddo l'incontinenza si fa sentire ancora di piu.
innanzitutto sono circa 3/4 giorni che mi capita che la notte, nonostante l'ultima pipì la faccio tardi, mi sveglio perchè devo assolutamente fare la pipì e capita verso le 4 del mattino e alle 7 stessa storia, e se non corro in bagno rischio di farmela addosso e poi mi sveglio perchè sento la vescica scoppiare e mi fanno male i reni.
e se sto alzata e mi viene lo stimolo a urinare, non riesco piu come una volta a trattenerla a cosce chiuse, ma come viene devo farla, e spesso, quando capita uno starnuto, un colpo di tosse, una risata, me la faccio sotto.
e capita anche sotto sforzo di perdere gocce di urina anche se non ho lo stimolo a urinare.
e sta capitando sempre piu spesso icon_sad.gif
mi sa che dovro andare all'asl, per vedere se mi passa i pannoloni icon_rolleyes.gif
puo influire il lieve prolasso vaginale che ho?
innanzitutto sono circa 3/4 giorni che mi capita che la notte, nonostante l'ultima pipì la faccio tardi, mi sveglio perchè devo assolutamente fare la pipì e capita verso le 4 del mattino e alle 7 stessa storia, e se non corro in bagno rischio di farmela addosso e poi mi sveglio perchè sento la vescica scoppiare e mi fanno male i reni.
e se sto alzata e mi viene lo stimolo a urinare, non riesco piu come una volta a trattenerla a cosce chiuse, ma come viene devo farla, e spesso, quando capita uno starnuto, un colpo di tosse, una risata, me la faccio sotto.
e capita anche sotto sforzo di perdere gocce di urina anche se non ho lo stimolo a urinare.
e sta capitando sempre piu spesso icon_sad.gif
mi sa che dovro andare all'asl, per vedere se mi passa i pannoloni icon_rolleyes.gif
puo influire il lieve prolasso vaginale che ho?
Il prolasso non aiuta la situazione e quello magari prima o poi andrebbe anche rimesso a posto chirurgicamente dona...ma soprattutto dovresti fare una bella rieducazione del perineo con stimoli elettrici perchè se hai ancora di questi problemi a quasi 2 anni dall'ultimo parto la sola ginnastica non va piu' bene. Se chiami il reparto maternità dell'ospedale dove hai partorito forse sapranno darti indicazioni se no dovresti cercare un fisioterapista specializzato in rieducazione del perineo post parto.
Ho un'amica che ha avuto 4 gravidanze molto ravvicinate e i terzo e quarto parto molto burrascosi: ha dovuto fare 1 anno di rieducazione con scosse elettriche due volte la settimana, andava meglio, poi ha cominciato a non riuscire piu' a trattenere la pipi' a lungo e ora ha ricominciato le sedute di rieducazione. Informati, è una cosa che non bisogna lasciar passare cosi'. Chiedi anche al ginecologo, in genere quando ci sono problemi di questo tipo intervengono anche loro.
Ho un'amica che ha avuto 4 gravidanze molto ravvicinate e i terzo e quarto parto molto burrascosi: ha dovuto fare 1 anno di rieducazione con scosse elettriche due volte la settimana, andava meglio, poi ha cominciato a non riuscire piu' a trattenere la pipi' a lungo e ora ha ricominciato le sedute di rieducazione. Informati, è una cosa che non bisogna lasciar passare cosi'. Chiedi anche al ginecologo, in genere quando ci sono problemi di questo tipo intervengono anche loro.
non l'ho mai sentita sta cosa delle scosse elettriche
sinceramente mi spaventa un po e poi mi dà molto fastidio fare questo tipo di visite e tecniche, diciamo che non è la zona del corpo che amo di piu e preferisco tenermelo se devo fare cose del genere
ma tu dici che con il tempo peggiora ancora?
sinceramente mi spaventa un po e poi mi dà molto fastidio fare questo tipo di visite e tecniche, diciamo che non è la zona del corpo che amo di piu e preferisco tenermelo se devo fare cose del genere
ma tu dici che con il tempo peggiora ancora?
-
si', per quello bisogna intervenire presto, se no non fa che peggiorare. Una grande maggioranza di donne dopo uno o piu' parti rischia l'incontinenza se non ha fatto nessuna rieducazione del perineo prima.
Comunque non è nulla di cui aver paura: si tratta di un apparecchio identico a quello per le eco interne che ti dà delle micro scosse elettriche (neanche le senti) per una mezz'oretta e accelera la ritonificazione dei tessuti. (un po' come quei macchinari che si vendevano alla tv anni fa per farsi i muscoli stando sdraiati a letto...)
Comunque non è nulla di cui aver paura: si tratta di un apparecchio identico a quello per le eco interne che ti dà delle micro scosse elettriche (neanche le senti) per una mezz'oretta e accelera la ritonificazione dei tessuti. (un po' come quei macchinari che si vendevano alla tv anni fa per farsi i muscoli stando sdraiati a letto...)
-
io ho partorito con un parto vaginale e ho qualche punto da lacerazione
sto riaquistando la sensibilità della vescica e riesco quindi a trattenere la pipi
il problema è questo
sono due mattine che invece non riesco atrattenere la popò,sento che mi scappa,corro in bagno ma niente questa esce e non riesco a tenerla icon_redface.gif
è capitato a qualcun altro
ditemi che poi passa
sto riaquistando la sensibilità della vescica e riesco quindi a trattenere la pipi
il problema è questo
sono due mattine che invece non riesco atrattenere la popò,sento che mi scappa,corro in bagno ma niente questa esce e non riesco a tenerla icon_redface.gif
è capitato a qualcun altro
ditemi che poi passa
se è molto morbida è pure normale non riuscire a trattenerla, cmq leggendo in rete non sembra una cosa assurda l'incontineza fecale post-parto.
pero se leggi nel topic alla prima pagina, mi sembra che qualcuno ha avuto la tua stessa esperienza.
parlane con il gine, vedrai che cmq passera.
pero se leggi nel topic alla prima pagina, mi sembra che qualcuno ha avuto la tua stessa esperienza.
parlane con il gine, vedrai che cmq passera.
oggi tiro su questo post, sperando di non fare un errore (in tal caso scusatemi e cancellate tranquillamente il mio intervento... vi ho letto moltissimo senza intervenire quasi mai) o di essere inopportuna, per confrontarmi con voi sulla questione dell'incontinenza intestinale in seguito a lacerazioni da parto (nel mio caso con forcipe). Si tratta di una problematica poco affrontata e condivisa in rete... io vorrei solo sapere se qualcuna di voi ha riportato lacerazioni, lesioni o assottigliamento degli sfinteri anali e se avete trovato giovamento concreto nelle terapie riabilitative. Io ho partorito ad agosto, con forcipe appunto, e gli sfinteri si sono fortemente assottigliati, provocando un'incontinenza ai gas e alle feci liquide. Ho iniziato la fisioterapia e spero di cominciare presto anche l'elettrostimolazione e il biofeedback ma non mi è così chiaro quale possa essere, in questi casi, il margine reale di miglioramento.
Grazie di cuore a tutte, in anticipo!!
Grazie di cuore a tutte, in anticipo!!