AMNIOCENTESI: costi ed esenzioni
Re: AMNIOCENTESI: costi ed esenzioni
E' un medico che esegue i prelievi. Per questo è importante che sia qualificato
-
sweetirene
L'uso della tecnica FISH è solo un metodo d'iindagine genetica più rapido della coltura cellulare che si usa solitamente, l'amnio o la villo tecnicamente rimangono invariate.
Come ti ha detto Ema, è un medico che la esegue, inserendo un ago lungo e sottile sotto guida ecografica. Dura pochissimo ma prima solitamente si fa un'attenta ecografia. Io dopo sono rimasta 15 minuti seduta su una sedia e poi mi hanno rispedito a casa. Poi sono stata 4 giorni a riposo assoluto e altri 3 molto tranquilla.
Spero di avere risposto a tutto ... se no sommergimi pure
Come ti ha detto Ema, è un medico che la esegue, inserendo un ago lungo e sottile sotto guida ecografica. Dura pochissimo ma prima solitamente si fa un'attenta ecografia. Io dopo sono rimasta 15 minuti seduta su una sedia e poi mi hanno rispedito a casa. Poi sono stata 4 giorni a riposo assoluto e altri 3 molto tranquilla.
Spero di avere risposto a tutto ... se no sommergimi pure
mah io credevo che dopo i 35 fosse ad esenzione totale....
si, è gratuita se si superano i 35 anni e/ c'è stato un precedente accertato di anomalia cromosomica in una precedente gravidanza, oppure se si ricorre all'amnio in seguito ad un valore alto agli esami di screening....
la tecnica fish in genere si paga a parte e non tutti la fanno. non cam,bia le modalità dell'esame, villo o amnio che siano, è una tecnica usata in laboratorio per vedere subito se ci sono problemi relativamente alla trisomia 21, i cromosomi sessuali e a volte anche i cromosomi 13 e 15.
la tecnica fish in genere si paga a parte e non tutti la fanno. non cam,bia le modalità dell'esame, villo o amnio che siano, è una tecnica usata in laboratorio per vedere subito se ci sono problemi relativamente alla trisomia 21, i cromosomi sessuali e a volte anche i cromosomi 13 e 15.
Si paga solo il ticket (12 euro) per il colloquio preliminare (almeno così fanno alla Mangiagalli di Milano).
Ero curiosa di sapere se per le donne incicognate grazie alla icsi l'amniocentesi si paga o no aldilà dell'età...nello specifico io ho 32 anni....
Credo che l'amnio sia gratis sopra i 35 anni, a prescindere dalla modalità del concepimento. Così almeno risulta a me, e anche dalla FAQ su costi delle analisi ed esenzioni, che sarebbe stato il posto giusto dove mettere questo messaggio...
Gratis sopra i 35 anni; dopo l'icsi a me dissero che l'avrei avuta gratis (cmq poi non l'ho voluta fare) anche se di anni ne avevo 30. Ciao
Ti dico quello che è capitato a me.
Ho un caso di sindrome di down in famiglia (fratello di mio padre) e quando ho avuto la gravidanza con una icsi a 31 anni ho fatto avuto un incontro (o meglio uno scontro) con la "dottoressa" (che detto tra noi di fecondazione non deve capirne poi molto) che non me l'ha passata. a suo avviso quando si fa la fecondazione si escludono embrioni malati (un vero luminare della medicina!!!). se avessi avuto 35 anni od oltre me l'avrebbe passata.
la mia gravidanza poi non è andata ma questo è un altro discorso.
Ho un caso di sindrome di down in famiglia (fratello di mio padre) e quando ho avuto la gravidanza con una icsi a 31 anni ho fatto avuto un incontro (o meglio uno scontro) con la "dottoressa" (che detto tra noi di fecondazione non deve capirne poi molto) che non me l'ha passata. a suo avviso quando si fa la fecondazione si escludono embrioni malati (un vero luminare della medicina!!!). se avessi avuto 35 anni od oltre me l'avrebbe passata.
la mia gravidanza poi non è andata ma questo è un altro discorso.
A me hanno detto che presentando un certificato che accerti che la gravidanza è avvenuta a seguito di icsi, l'amniocentesi è gratuita, indipendentemente dall'età. Credo però che sia a discrezione dell'ospedale...o forse della regione...non so bene. So però che non è una indicazione "universale". Bacio