russurrogate.com

lavori a rischio/mansioni pericolose

Hermiona

Re: lavori a rischio/mansioni pericolose

Messaggio da Hermiona »

vedrò il ginecologo... saggiamente mi aveva anticipato: veda cosa puô fare, altrimenti le faccio il certificato. Nota dolente... non criticate sempre il vostro Bel paese... vi scrivo dalla "progredita" Svizzera... la sola cosa certa é che non puoi lavorare di notte le 8 settimane che precedono e che seguono il parto... il resto é a discrezione... saremo piû aperti con le leggi sulla PMA, non nego, in Italia é un disastro, per le coppie ma anche per la scienza... riguardo i congedi maternità e la legge che vi sta attorno... va beh parifichiamo i conti... In fondo un congedo maternità legalizzato e di base uguale per tutte, é stato accettato in votazione, e neanche poi a larga maggioranza, solo un paio di anni fa... nella mentalità del nostro ricco e "aperto" paese la gravidanza é una questione strettamente personale che non deve assolutamente "pesare" sulla società... eh del resto, economicamente rendi meno se sei incinta!!
pigna

Messaggio da pigna »

Polemiche a parte, sfogo a parte... mi sento battagliera (proprio come una leonessa che difende i suoi cuccioli!! Paragone che mi va a pennello)
camilla66

Messaggio da camilla66 »

Io lavoro su territorio italiano, ma per un Ente sovranazionale il quale applica proprie regole.
16 settimane di maternita', suddivise in 6 prima del parto e 10 dopo. Solo con certificato del ginecologo puoi posticipare l'astensione fino alla distribuzione 1 settimana prima - 15 settimane dopo.
Niente facoltativa, niente allattamento, niente part-time, niente permessi per il pupo...

...oddio, anch'io se avessi avuto problemi di salute avrei potuto mettermi in gravidanza a rischio, su quello siamo coperte. Ma avrei dovuto ridurre il post-parto e tornare a tempo pieno con le pupe di 10 settimane...
No, la legislazione italiana per me e' un miraggio...

Per fortuna che almeno la considerazione e' diversa. Quando ho detto che avevo qualche problemino (collo dell'utero accorciato) e che avrei dovuto prenderla con piu' calma, il giorno dopo avevo un divano in ufficio dove sdraiarmi almeno mezz'ora al giorno. In orario di lavoro,eh?

Pero' se proprio ti fanno fare questa vitaccia onestamente non mi farei molti scrupoli ed il certificato me lo farei fare. Se la cercano, cosi'...
Vorrei vedere se uno dei tuoi colleghi dovesse assentarsi, che so, per dei cicli di chemioterapia. Che succederebbe, i colleghi gli farebbero recuperare i picchetti perche' mentre faceva la chemio non li poteva fare? Oppure il superiore gli farebbe un report negativo perche' con la nausea e la spossatezza per la chemio rende di meno?
feddi

Messaggio da feddi »

Il mio lavoro è considerato a rischio (insegnante scuola materna) e, da quando ho scoperto di aspettare due bimbi ottenuti grazie alla seconda icsi, pensavo fosse, "facile" che, mi spostassero in ufficio o mi lasciassero a casa. La cosa assurda è che , secondo l'Ispettorato del lavoro la faccenda è semplice perchè, visto che il lavoro è rischiso per una gravidanza (malattie infettive e sforzi fisici), la scuola deve cretificare questo e lasciarmi a casa, invece, per la segretaria scolastica, l'Ispettorato dovrebbe prendersi questa responsabilità!

Mi sento in mezzo ad una situazione assurda e sto apparendo per quella che non vuole lavorare. Per ora, a scuola, intanto che cercano di capire cosa fare, mi hanno chiesto se posso rimanere in malattia anche se, devo ammette che non sopporto elemosinare giorni al mio medico curante, peraltro molto restio.
emotion

Messaggio da emotion »

Beh, un lavoro che comporta continue trasferte non e' esattamente l'ideale per una gravidanza, anche quando e' una gravidanza che fila liscia.
Anche senza porti inanticipata potrebbe semplicemente scriverti che il tuo stato non e' compatibile con tutte queste trasferte, ed in quel caso la scelta ricadrebbe sui tuoi datori di lavoro: se riescono ad adibirti ad altre mansioni puoi restare a lavorare, altrimenti se questa possibilita' non esiste, poiche' il tuo stato non e' compatibile con tali mansioni, devono mandarti in anticipata.

Quel che mi sento di consigliarti pero' e' di notificare quanto prima lo stato di gravidanza.
Mi pare che un eventuale divieto di licenziamento operi esclusivamente dal momento in cui l'hai comunicata.
Se questa e' la loro intenzione, e' meglio mettere le mani avanti subito.
yanka

Messaggio da yanka »

Il divieto di licenziamento (in caso di contratto a tempo indeterminato) inizia nel momento stesso del concepimento. Se oggi ti licenziano e tu scopri tra 15 giorni che sei incinta, e lo eri già al momento del licenziamento, questo è nullo.
salsa

Messaggio da salsa »

quoto questo intervento. fallo subito. perchè è anche l'unico modo dopo per poter far qualcosa dal punto di vista legale.
quando il mio capo seppe che ero incinta iniziava a girare voce di licenziamento e il giorno in cui fui comunicata a riunione da lei, che doveva presentarmi la carta di licenziamento, io feci prima e le presentai quella di maternità a rischio.
non mi ha pagato lo stesso durante tutta la gravidanza, ma le ho fatto causa e ho vinto.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”